• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
...ancora.... per chi (per lo meno con la team) non ha raggiunto mai i 200 mm di escursione...

C'è una piccola stupidata da mettere a punto.... il registro sull stelo sinistro che gestisce il fondo corsa nei salti, in pratica interviene mettendo in compressione un'elastomero che insiste all'interno della molla.. durante l'uso quindi funziona la molla, quando questa arriva verso il pacco arriva a funzionare anche l'elastomero, che nel caso di precarica attraverso il registro, indurisce l'ultimissima parte di corsa...
Bene , il problema stà nel fatto che, essendo la molla inguainata con della guaina termorestringente a tratti (probabilmente per evitare rumoracci) l'elastomero, verso i 160/170 mm di corsa potrebbe impuntare sulla guaina, che spostandosi potrebbe andare a finire anche in mezzo alla molla...

Basta quindi aggiustare per bene la guaina in modo che rimanga fasciata per bene all'esterno della molla, in modo che i lembi non vadano a finire in mezzo alle spire, impedendo il giusto scorrimento dell'elastomero...

P.s. la prossima prova è togliere l'elastomero......
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
raga, vengo da 3 giorni a des alpes con il guale ho girato con la boxxer race, con escursione massima a 150 e non son mai riuscito a fare 200 ho girato il manettino di destra per averla il meno posibile dura in compressione ma niente da fare, ho provato a fare qualche drop sulla mia boxxer raceuno anche su un flat, ma niente da fare, subito pensavo, boh, sarà che è nuova, e si deve ancora mollare, ma invece mi han detto di no, che eventualmente è la molla che è troppo dura, quella che monto su io va dai 70 fino 80 kg, ma il mio problema è ke sono 72 kg, quindi non dovrei avere nessun problema, sinceramente sono un pò preocupato, ke faccio, provo a prendere una molla gialla che è più morbida????
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito

leggi dai messaggi a pag 25,dal 484 di kristian(tra l'altro complimenti per il lavoro di conoscenza della forca ) fino al messaggio sopra il tuo
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
l'idraulica della Race dovrebbe essere uguale a quella della Domain...io ti consiglio di cambiare l'olio subito e ingrassare bene tutto...utilizzarla ancora qualche uscita e vedere come và, poi prima di cambiare la molla cambia ancora l'olio e dosa la quantità in base alla corsa che hai sfruttato, vedrai che andrà molto meglio e probabilmente credo che inizierai a chiudere la compressione
queste operazione se fatte bene (non le ho fatte io ma il mio meccanico spiegandogli quello che volevo) portano a risultati eccezzionali
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
grazie michelle, adesso prima provo a fare una cosa che ho letto nei post precedenti ovvero di provare a mollare le viti delle piastra sotto e sopra e mollare anche il ragnetto e fare qualche pompata, alcuni l'hanno fatto e funziona, adesso provo io e poi riferisco!
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
La mia race domani va in assistenza...dopo quasi 2 mesi di egregio funzionamento, lo scorso sabato ha iniziato ad accennare dei problemi.

-Dura in compressione (e non sono le piastre disassate), in più fa pure un fischietto sempre in compressione che sembre provenire dal MotionControl.
-gioco, leggero ma evidente, fra steli e fodero(magari è normale)
-stelo sx presentava a fine giornata segno di qualcosa che pareva essere del grasso, troppo viscoso per essere olio. Non ci sono però perdite evidenti.
-fa un "tac" metallico nella primissima parte della compressione, forse è la molla che comprimendo tocca la parete interna dello stelo.

Spero solo che ritorni in breve tempo. Altri hanno già avuto problemi con le boxxer nuove?
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito

letto questo post..... ho smontato la molla, ed effettivamente il tampone di fondocorsa si bloccava contro una delle guaine termorestringenti, tanto che ho dovuto tagliarla x togliere l'elastomero, adesso è tutta rimontata ma senza elastomero, vedrò come lavora.... da farma in garage sembra bene.....


ciauz
 

pol hogan

Biker extra
16/7/07
727
10
0
48
a casa mia
Visita sito

questo "tac" lo fa' anche la mia ......non presenta nessun altro problema.....pero' questo "tac" a incuriosito anche me.......se qualcuno sa'....parli.....!!!
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
il tac che sentite dovrebbe essere la molla (se leggete sul manuale, dopo aver svitato il tappo superiore, fra la molla e la fine dello stelo ci deve essere una distanza compresa tra 14 e 16 mm, se non c'è questa distanza la molla tocca lo stelo, (ci sono anche 2 spessorini di 2 mm di precarico9 prova ad aprire e vedere



ciauz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo