• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
raga... chi mi sa dire dove trovare la molla gialla x la boxxer nuova? (preferibilmente su internette?) e quanti cc di olio ci vogliono?

thanks

Smettila pagliaccio.. ancora si deve slegare.. e poi va benissimo così... non ti serve + morbida... deve essere GNUKKA.. è già morbidissima..

Pulcinella!!!







... hai la bici bianca... .....
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com

....allenta del tutto le viti della piastra superiore, sia quelle che tengono i steli, sia quelle che l'agganciano al canotto sterzo... allenta anche un pò il ragnetto.... a questo punto dai un punto dai un bel poò di affondate energiche, anche sbattendo la ruota a terra ... riserra la serie sterzo e le viti della doppia piastra... la forca ora dovrebbe essere un burro e fare tutta la corsa...
 

lozioste

Biker serius
20/5/07
212
0
0
Monza
Visita sito
chi mi farebbe la grossa cortesia di misurarmi , su una Race , ma penso
sia uguale su qualsiasi altra 2010 , la distanza massima sfruttabile tra le due piastre per il tubo sterzo.

grazie in anticipo
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito

questa non l'ho capita..... perchè?



ps. qualcun o sa rispondere al mio post sopra?



ciauz
 

MoRa92

Biker tremendus
31/7/08
1.304
1
0
capriolo(bs)
Visita sito
ma che storia è???facendo così vannno su e giù solo le piastre rischiando magari di rigare anche gli steli....

ps:la boxxer cmq ora che l'ho provata abb và molto bene....
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
questa non l'ho capita..... perchè?



ps. qualcun o sa rispondere al mio post sopra?



ciauz


....perchè le due piastre potrebbero non essere allineate alla perfezione, e visto che la forcella è ben fatta, con tolleranze ad ok, anche qualche decimo di sfasamento , in affondata, potrebbero causare forte attrito, con limitazione sia di scorrevolezza che di corsa totale...
La cosa potrebbe causarsi anche dopo una caduta violenta....
Questa problema non si notava (per ovvi motivi) sulle 888 ' 08 ...

..... e le piastre non scorrono e non rigano niente.......

....Comunque, per chi non avesse capito.... forcella montata, ruota montata e perno serrato, allentare le viti che serrano la piastra superiore (solo la superiore) ai steli della forcella, allentare la vite che serra la piastra al canotto sterzo, allentare il ragnetto della serie sterzo, dare energiche affondate, anche sbattendo la ruota a terra... serrare la piastra e la serie sterzo.....
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
scusami, ma che centra l'affondamento con sistemare le piastre? cioè, son due cose a se stanti!
facendo quello che dici te, assesti la zona sterzo, ovvero stringi il ragnetto e comprimi le piastre l'una all'altra, come fa ad influire, un movimento da te descritto, sulla durezza o meno di affondamento di una qualsiasi sospensione?
se la forca, risulta troppo dura in affondamento quando la molla è tarata per il proprio peso, le motivazioni possono essere:
-boccole a tolleranza 0 la quale possono creare troppo attrito in affondamento e sfruttare poco l'escursione, rimanendo anche piantata oppure dare poco sag ma è una cosa che la si nota bene perche senti che non scorre lo stelo nel fodero...
-ancora da rodare per bene e può starci tutto, magari hanno messo dei raschiapolvere con tolleranza minore appunto in previsione di un usura...
-livelli d'olio nel mission control o motion control sulle race elevato, di modo che la forca ha piu progressione nell'affondamento, risultando cementata dopo tot mm di corsa.
oppure nessun di questi casi, contando che sia stata progettata per persone racing che hanno bisogno di forcelle che ad un certo punto murano... sicuro che se sviluppano forcelle tramite cosa ha bisogno il pro (peat minnar e comagnia bella) al utente finale risultano piu spesse e magari non riusciamo a sfruttarlòa al 100% coime farebbe un pro in una pista da coppa del mondo... con gap di ennemila metri, compresisoni da 20G...
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
se vuoi toglierti il dubbio
e verificare che l'idraulica sia ok
o che il livello dell'olio non sia troppo......
sviti il tappo sullo stelo,
sfili la molla e
fai affondare la forcella.....
se arriva a fondo corsa
quasi sicuramente il problema è quello....
cioè
la molla è troppo dura......
perchè,non è sempre detto che la molla che viene consigliata,in base al peso,dal produttore sia quella giusta per tè.....
ad esempio:
pesi 75kg in assetto da battaglia....
quindi,secondo il produttore,molla media
ma magari hai una guida liscia e pulita....
quindi ti puoi permettere una molla più morbida
che ti permette di sfruttare tutta la corsa....
tanto se poi vuoi indurire un pò la compressione
lo puoi fare tramite le mille regolazioni che ha la team
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com

Allora..... se sfili la forcella dalle piastre e provi a farla torcere, ti accorgerai che facilmente il gruppo foderi/archetto steli flettono .... se le due piastre non sono perfettamente allineate, la piastra superiore potrebbe torcere il gruppo , anche di poco, tanto che , i steli, così "svirgolati" potrebbero murare a 3/4 di corsa...non all'inizio, perchè i steli sono tutti sfilati, mano mano che la forcella affonda, tende ad aumentare di rigidità torsionale, proprio perchè i steli si accoppiano ai foderi nella loro lunghezza totale...

Comprata la team insieme ad un'amico , la mia forcella risultava essere dura e con corsa max di 160 mm, mentre quella del mio amico, funzionava bene, morbidosa e con l'oring rosso sempre vicino al fondo corsa... fatto il l'aggiustamento che ho spiegato, ora la mia forcella funziona a dovere, nonostante abbia fatto n° 3 discese, alla faccia delle tolleranze zero, di peat e dei 20g...

Eppoi fate come vi pare...... a me basta che funziona la mia....


P.s. Sulle prime forcelle a doppia piastra, stò giochetto (15 e più anni fà) si faceva spesso e volentieri... bastava prendere sotto violentamente la ruota che tutto il complesso svirgolava e non funzionava più...
 

MoRa92

Biker tremendus
31/7/08
1.304
1
0
capriolo(bs)
Visita sito
ero un pò scettico su questo metodo,perchè avevo capito che andavano svitate tutte e due le piastre,ma con l'ultimo intervento di kristian ho capito cosa intendeva,sono sceso ho provato e......funziona!!!....ora la forca lavora giusta(difatti anche a me sembrava dura prima però credevo che fosse perchè era una forca da gara)...difatti ora è fin troppo morbida...vedrò di indurirla un pò,....
 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
32
Vanzago (milano)
Visita sito
O.T. adesso che l'ho salvata sul pc anche se la levano da pinkbike c'è...

comunque l'ho vista dal vivo da capello a torino, ed è veramente bella! mi piacerebbe provarla, l'unica boxxer che ho provato era una race del 2007....
 

Allegati

  • boxxerbroke.jpg
    59,7 KB · Visite: 47

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
per scrupolo
ho fatto la prova delle botte con piastra alta smollata.......
e devo dire che
funziona
effettivamente
va più giù di prima e più linearmente........
grazie della dritta
o-o
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
per scrupolo
ho fatto la prova delle botte con piastra alta smollata.......
e devo dire che
funziona
effettivamente
va più giù di prima e più linearmente........
grazie della dritta
o-o
In effetti l'ho fatta anche io, e così a prima vista sembra che scorra meglio, domani con calma ripeto la prova e vedo come si comporta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo