• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Bottecchia Stelvio 85A 29: scelta taglia

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
53
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Ciao.........
Al momento la sto provando solo su asfalto, solitamente stradine e salite dissestate che in BDC non percorro, più qualche provinciale in pianura dove poter spingere un po', per trovare l'assetto migliore in sella.......... Certo i Rapid Rob da 2.25 che monta di serie su asfalto sono un "palo nel culo", poi la bici non è proprio una piuma di per se stessa........ Ho cambiato sella e reggisella, anche se dopo 10 anni di completa inattività che ho ripreso da un paio di mesi con al momento nemmeno 500 km nelle gambe ho potuto spingere la bici purtroppo ben poco per vedere come reagisce.......... Però non mi sembra male dai, adesso mi rimane il cominciare a provarla in fuori strada poi man mano che l'allenamento progredisce potrò cominciare a tirarla un po' di più........ In ogni caso credo che un'ulteriore modifica abreve sia quella di sostituire i copertoni con un paio da 2.10............
Tu usi quelli di serie?

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
53
Veneto
Visita sito
Bike
Posti molto belli, di dove sei se non sono troppo indiscreto?
Io sto in Friuli e abbiamo moltissimi percorsi con paesaggi eccezionali, ma nel contempo che richiedono parecchia preparazione fisica per percorrerli........... A circa 10 Km da casa inizia un anello di quasi 100 Km, dove c'è un mix di tutto, dal tecnico al pedalabile veloce, single track enduristici e salite su strade militari al 30 %.........
Con i Rapid Rob di serie hai mai avuto problemi di forature?
Qualche foto dei percorsi stradali che sto facendo e della bici........... Alcuni strappi hanno delle punte del 18% dove ho visto Santi e Madonne con tutto che usavo il 24...........

Allegati

• 8-26-2017_001.jpg
    184,1 KB · Visite: 27
  • 8-26-2017_002.jpg
    155,6 KB · Visite: 28
  • 8-26-2017_003.jpg
    149,4 KB · Visite: 26
  • 8-26-2017_004.jpg
    127,2 KB · Visite: 29
  • 8-26-2017_005.jpg
    126 KB · Visite: 27
  • 8-26-2017_006.jpg
    143,4 KB · Visite: 27
  • 8-26-2017_007.jpg
    107,8 KB · Visite: 29

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Dietro ho il rapid rob all'anteriore ora non ricordo, (mi pare kenda),quando rientro poi te lo scrivo, ad ogni modo ha una tenuta davvero tosta. Qualche foratura si, 2/3 in 2000 km. Per ora vado con la camera ma penso di latticcizzare per l'autunno inverno. Io sono romagnolo ed i miei giri spaziano nelle provincie di Forlì Cesena e Rimini. Abbiamo tantissime colline ed un paio di monti fino a 1400 metri... Della Romagna tutti conoscono il mare, (che per inciso non è granché) ma il vero tesoro è l'entroterra, davvero bello.
Eh, immagino che ci siamo percorsi spettacolari dalle tue parti...

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Ultima modifica:

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
53
Veneto
Visita sito
Bike
Si qua in Friuli sia per quanto riguarda la MTB che la strada c'è una autentica palestra......... Dai paesaggi spettacolari, ai percorsi impegnativi, salite per tutti i gusti (Zoncolan su tutte per il fattore mediatico dovuto al Giro d'Italia, ma ce ne sono sostanzialmente di ancora più dure ma sconosciute ai più) discese da paura......... Oltretutto proprio a poca distanza dove sto io c'è la partenza di quella che è diventata un punto importantissimo del calendario MTB Marathon, ovvero la Tiliment Marathon Bike che praticamente è un mondiale di primavera visti gli atleti che annualmente vi partecipano ed infatti la prossima edizione sarà Campionato Europeo........ Percorso tosto di 100 km, il fatto che purtroppo non viene mantenuto pulito, così durante l'anno molti passaggi e sentieri vengono infestati dalle erbacce e sono poco percorribili......... Sarebbe veramente una gran cosa se ne potessero fare un percorso fisso aperto sempre, cercando quanto possibile di tenerlo pulito, e segnalandolo per bene, dato che veramente è un'oasi per gli appassionati di Mountain Bike.........

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
53
Veneto
Visita sito
Bike
Ciao.......
Io approfitto, quando ci sono le gare amatoriali, i percorsi vengono puliti e mi organizzo per passarci nei giorni successivi la gara

Ciao......
In tanti chilometri e percorsi anche molto accidentati, hai mai avuto grossi problemi con la centratura dei cerchi che la bici monta di serie?

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
53
Veneto
Visita sito
Bike
Grossi problemi no, ma i cerchi che tendono a decentrarsi si, do sempre la colpa al fatto che sono 100 kg

Ciao........
Oddio, io peso attorno ai 60 Kg, ma sulla bici da strada lo stesso tra buche e buchette varie mi vanno fuori centratura in men che non si dica persino le Cosmic Carbon ad alto profilo.......
Ho invece cambiato i copertoni alla Stelvio, usando una combinazione anteriore-posteriore abbastanza scontata, davanti infatti ho messo un Rocket Ron da 2.10, e dietro un Racing Ralph sempre da 2.10, e vediamo quindi adesso come va a scorrevolezza su asfalto, e finalmente in fuori strada sperando che smetta di piovere un giorno si ed un giorno no......... L'unica cosa che sulla ruota anteriore c'è un bloccaggio a sgancio rapido tradizionale che non è il massimo con i freni a disco, ed oltretutto dopo aver rimontato la ruota ora c'è il disco che struscia leggermente sulle pastiglie, anche se comunque la ruota scorre ugualmente senza attrito importante....... L a cosa è da sistemate ad ogni modo........... Altra modifica che voglio fare (approfittando del fatto che ho visto che molti store online stanno svendendo i gruppi del 2017 dato che sono ormai fuori quelli del 2018) è quella di montare un XT completo mono-corona ad 11 velocità.........

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Credo che la ruota da 29 sia molto delicata da tener perfettamente centrata... io l'ho fatta sistemare giorni fa (non sono in grado da solo) e alla seconda uscita nemmeno tanto impegnativa o sconnessa, le ruote già "dondolavano". Per quanto riguarda il monocorona non so che dire... non ho esperienza, così a naso direi che ci vuole più gamba e che l'escursione della catena ai due opposti possa essere più delicata. Ma non so

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
53
Veneto
Visita sito
Bike
In apparenza quelli di serie della Stelvio sembrano robusti, anche troppo pesanti forse......... Sono i Rake anche i tuoi?
Mah, per quanto riguarda il monocorona credo sia importante trovare l'accoppiata corona anteriore-pacco pignoni adeguata......... Ad esempio stavo guardando il catalogo delle MTB Cube 2018, per la precisione il modello REACTION C:62 Pro, ebbene è equipaggiata con lo Sram GX Eagle monocorona: 32 denti la corona posteriore, pacco pignoni 12 velocità 10-50: se verifichi gli sviluppi metrici ha la stessa escursione della doppia tipo 38-24, anzi forse anche più, e vai praticamente ovunque...........

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
53
Veneto
Visita sito
Bike
I cerchi sono raxe

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Raxe hai ragione.........
Fortunatamente ho un po' di tempo libero in queste settimane, e sto provando la Stelvio anche in fuori strada, e con la condizione migliorata la sto tirando.......... Devo dire che per quanto decisamente pesante la bici ha una buona reattività in accelerazione sia in pianura che in salita.......... Anche su asfalto fila che è una bellezza, anche se comunque ho sostituto le coperture montando dei 2.10...........
L'unico problema è che improvvisamente è comparso un pesante scricchiolio quando pedalo da seduto sia in pianura che in salita, e anche con rapporti agili, che sembrerebbe a naso provenire dal movimento centrale ma non ne sono certo.......... Quando invece mi alzo sui pedali, anche sotto sforzo pesante, non si sente più nessuno scricchiolio.......... A questo punto o è il movimento centrale che si è allentato, oppure qualche problema con i pedali.......... Domani o domenica faccio manutenzione e cerco di fare delle verifiche più approfondite..........

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito

Fai manutenzione alla trasmissione ma vedrai che è il canotto della sella. Toglilo, puliscilo e poi metti del grasso...

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
53
Veneto
Visita sito
Bike
Fai manutenzione alla trasmissione ma vedrai che è il canotto della sella. Toglilo, puliscilo e poi metti del grasso...

Grazie del consiglio, controllo ed ingrasso anche il canotto sella come mi ha suggerito..........
Per la trasmissione voglio soprattutto controllare che non si sia allentata qualche calotta del movimento centrale, oppure qualche pedivella............
Tu ogni quanto fai manutenzione della bici compresi lavaggio o pulitura a secco?

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito

Lavaggio e pulitura cosa sono? [emoji23][emoji23][emoji23] Gli do una scrostata blanda di tanto in tanto, magari se prendo fango o pioggia. La catena la lavo con buona frequenza ma senza una regola. Vedo com’è messa. Poi controllo i freni. In circa 2500 km ho cambiato una catena e le pasticche freni dietro. Il resto non l’ho toccato, a parte le ruote che dondolano e quelle le porto dal meccanico, io non sono in grado.

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
53
Veneto
Visita sito
Bike
Con la Stelvio hai mai fatto qualche pietraia bella impegnativa in discesa?
Nei prossimi giorni avrei intenzione di fare delle uscite "serie" di puro MTB in fuori strada, provando a mettere la Stelvio sotto torchio sullo scassato tosto, e mi interessava un tuo parere sull'affidabilità della bici in qui contesti visto che la usi da più tempo di di me, soprattutto in offroad puro..........
Grazie.

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito

...assolutamente si, ne ho fatte parecchie... vai tranquillo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo