Borraccia termica o no?

solosole

Biker popularis
13/10/06
58
0
0
lecce
Visita sito
Conoscete le borraccie Zefal che vende deca?
Mi riferisco a quelle in alluminio argentate. Ma quelle sono termiche?
Come funzionano? E' sufficiente versare la bevanda fredda oppure bisogna riempirla e tenerla direttamente in frigo fino al momento prima della partenza?
Lo so lo so...è una domanda stupida, ma il dubbio mi è venuto pensando che l'alluminio con questo caldo si riscalda subito ed addio bevuta fresca!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io ho la zefal termica argentata, ti dico ke tiene fresca l'acqua per un bel po'...solo ke ci va poca acqua (meno di 500ml) e alla fine pesa

l'utilizzo migliore sarebbe lasciare in frigorifero la borraccia con acqua fresca e poi poco prima di uscire mettere 2 o 3 cubetti di ghiaccio...
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
In alternativa, io verso circa a metà boraccia, 200-250 ml di note bevande sportive, la metto in frizer e la lascio ghiacciare.
Al momento dell'uscita, aggiungo l'altra parte di bevanda da frigoriforo, così ho disponibilità liquida immediata fresca ed un graduale scioglimento del ghiaccio :cucù:

Tra l'altro vorrei aggiungere una seconda borraccia termica, perchè purtroppo nè ho solo una da 500ml ed in estate mi accorgo che sono un pò pochini.....:espulso!:

Quali marche mi consigliare??
 

BILLY

Biker serius
14/3/06
157
0
0
60
Castelmaggiore (BO)
Visita sito
Conoscete le borraccie Zefal che vende deca?
Mi riferisco a quelle in alluminio argentate. Ma quelle sono termiche?
Come funzionano? E' sufficiente versare la bevanda fredda oppure bisogna riempirla e tenerla direttamente in frigo fino al momento prima della partenza?
Lo so lo so...è una domanda stupida, ma il dubbio mi è venuto pensando che l'alluminio con questo caldo si riscalda subito ed addio bevuta fresca!!
Non sono termiche e l'acqua si riscalda abbastanza in fretta.
Finora l'unica che mantiene la bumba fresca e' la sacca idrica.( ho la 8 della DECA:sculacci: ).La scorsa settimana ho fatto un'uscita di oltre 2 ore con l'acqua fresca da frigorifero ed e' rimasta fresca fino a casa.L'unico neo e' che la prima boccata e' un po' calda perche' e' quella che rimane nel tubo e si scalda abbastanza in fretta.Comunque oltre 2 litri di bumba fresca e' uno spasso.
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Io faccio come Zino: mezza borraccia riempita e via in freezer con aggiunta di acqua prima dell'uscita.
Una seconda borraccia totalmente congelata ti consente di terminare il giro con acqua fresca.
Lo zaino tiene meglio la temperatura rispetto alle borracce che, a mio avviso non sono poi tanto termiche.
Quelle della Elite fanno cagare: hanno un'intercapedine con una specie di copertina inserita. Il problema principale é la chiusura del tappo che non ripara bene il beccuccio lasciando una fessura che fa passare la polvere. :wink:
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Aggiungo un commento rispetto a quanto riportato sul sito Elite:
Tappo Racing Elite: elevato flusso di erogazione
e facile da aprire anche con una sola mano

Il tappo é rigido e si rompe facilmente, come la molla che lo fa aprire; l'elevato flusso di erogazione ti fa seccare la borraccia in due sorsi.......:sculacci:
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
A mio parere si. Hanno tutte un'intercapedine: alcune hanno all'interno del materiale "termico", altre no.
La differenza la fa il tappo. Per uso in mtb é fondamentale che il beccuccio sia riparato bene e non ci siano fessure che fanno passare la polvere. Il tappo che lo protegge poi non deve essere troppo rigido nello snodo, altrimenti si rompe.
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Ecco cosa intendevo prima:

Aperta

02072007458.jpg



e chiusa

02072007459.jpg
 

ste-hill

Biker popularis
15/6/06
62
0
0
Cuneese
Visita sito
Ma come fate a bere tutta questa H2O fredda?!!???:!:

Addirittura c'è chi gela parte della bevanda?

Io l'unica volta che ho fatto la prova a bere acqua fredda durante un'uscita ho :bleah:l'anima!!!!! MAI PIU', meglio tanta acqua a temperatura ambiente!!!

Bye bye
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Il discorso della sacca idrica é valido, però bisogna fare delle considerazioni.
Spesso mi capita di fare giri brevi, di durata inferiore alle due ore, e anche se in estate mi capita di bere anche meno di un litro d'acqua. In queste condizioni mi secca portare lo zaino per i seguenti motivi:
- sicuramente fa caldo sulla schiena, anche sel'acqua all'interno é fredda
- portandoselo dietro ovviamente lo si riempe tutto, quindi peso in più addosso
- quando torni lo devi asciugare e ripulire (vedi topic dedicato)
Fatte queste considerazioni io decido di volta in volta cosa portare dietro, e come già scritto prima, spesso in estate mi capita di portare la borraccia e lasciare lo zaino a casa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
esistono anche zaini molto piccoli, in cui entrano solo la sacca la pompa e le chiavi della macchina ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo