Borraccia anti odore di plastica ?..Esiste ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
premetto che sia con la sacca deca, che con una borraccia elite trovata in dotazione, non ho mai avuto problemi di saporaccio di plastica.
Un pizzico forse con la elite le prime volte....ma adesso mi sembra andare bene.
visto che ne sai, ti chiedo:
quel sapore di plastica....da cose dipende di preciso?
Mi spiego meglio, se c'e' sapore di plastica, significa che la borraccia rilascia sostanze? Puo' essere dannoso?
giusto per curiosiota'....perche' tanto di schifezze ogni giorno c'e' ne sorbiamo abbastanza...

tra quelle in plastica, e quelle in alluminio....quali preferire?
Francamente non ho mai visto una borraccia in alu al suo interno...non ci ho mai pensato.
L'interno e' sempre in alluminio, o ha un rivestimento o e' trattato in qualche modo?
Perche', l'alluminio mi sembra che per alimenti e cibi vari ha alcune controindicazioni.

Ti rispondo io :

1) ovviamente quando senti un sapore vuol dire che hai delle molecole di una certa sostanza sulle papille gustative.
Se il polietilene è ad uso alimentare (in taluni casi come nelle borracce RACEONE è anche certificato ad uso "medicale" ) anche se dovessi assorbire qualche particella questo non darebbe alcun problema (sono sostanze inermi come entrano cosi' escono senza essere assorbite dall'organismo) :-)

2) le borracce in alluminio, tra cui anche le famose SIGG, sono sempre rivestite internamente da un sottile strato di materiale non tossico e adatto al contatto alimentare

C'e' da dire che negli anni le normative cambiano perchè cambiano le nostre conoscenze e cio' che è stato autorizzato come "alimentare" in passato oggi talvolta non lo è piu'.
Per esempio il BPA (Bisfenolo A) è stato largamente presente in rivestimenti interni di lattine, bottiglie, borracce e si è scoperto che è tossico per l'organismo. Trattasi di una sostanza che viene addizionata da 50 anni ai materiali plastici.
Infatti molte case produttrici di borracce (vedi Elite) specificano oggi che il prodotto è "BPA free".

Per concludere per essere davvero sicuri, si dovrebbe bere solo dal vetro :-)


Aggiungo anche che :

chi fuma si intossica per 100000
chi mangia (anche sano) si intossica per 100 (pesticidi, conservanti...)
chi beve da una borraccia forse si intossica per 1

Quindi alla fine, non credo che una borraccia sia questo gran pericolo...per quanto plasticosa di aromi...
 
  • Mi piace
Reactions: karne and rad77

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
[MENTION=159481]rad77[/MENTION] [MENTION=65375]DrZivago[/MENTION]

grazie per i chiarimenti, molto utili:prost:
devo ricomprare una borraccia...che quella elite dopo un paio di uscite si e' crepata.
Prestero' piu' attenzione a quelle sigle.
Mi sa che provo queste in alluminio con rivestimento interno...vediamo come vanno.

P.s.
DrZivago.....allora io mi intossico "100101":pirletto::pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ringrazio tutti per i consigli, alla fine ho preso la XR1 di Raceone (italiana), prodotta in polietilene ad uso medico anti-odore...
Devo dire che pur essendo nuova non ha odori particolari, vi faro' comunque sapere come va....

L'ho presa bianca perchè il sole estivo non scaldi troppo l'acqua e da 750 ml per avere piu' riserva :


 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo