[Boring]: I'm back: a biker reborn.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
470
1
0
Gavoi
Visita sito
Bike
Capra
Questa storia inizia il nove novembre scorso, è una lunga storia, quindi noiosa.
Ero al Monte a girare tra amici. Chi è stato al Monte sa di che si tratta: un enorme bike park che è nato per la particolare coincidenza di incuria del pubblico con conseguente abbandono, e la cura di qualcuno che ha lavorato sodo a scoprire, inventare, pulire e lavorare sentieri, gap, salti e rocce.
Il risultato di ciò è un posto fantastico, quasi fatato, che però ogni volta che ci vado mi procura sentimenti contrastanti.
Da un lato la bellezza dei sentieri che ha pochi altri esempi in Sardegna, dall'altro il bosco troppo fitto e quindi la poca luce, l'assenza di panorami e soprattutto l'incuria e l'abbandono di chi "usa" la natura senza curarsene. Il risultato è che quando vado via dal Monte da un lato sorrido pensando ai trail ma dall'altro mi intristisco.

Il nove novembre scorso, dicevo, ho avuto un incidente che mi ha fermato.
In un punto di cui non conosco il nome sono caduto, ho dato una facciata a terra e mi sono fatto male al polso destro. In un primo momento non sembrava niente di grave. Un taglio procuratomi dai denti all'interno del labbro inferiore, qualche graffio in faccia e il dolore al polso.
Aiutato dagli amici, mi do una pulita e mi rimetto in sella alla volta della macchina. Durante la discesa, però, mi accorgo che non riesco, col pollice destro, ad azionare la leva del cambio. Prendo la via di fuga più vicina e sull'asfalto raggiungo la macchina. Visto che sono a Nuoro mi sembra opportuno fare un salto al PS. Non stò a dire quale era la situazione che ho trovato. Incidenti gravi e gente sofferente che stava li dal primo pomeriggio...
Grazie al mio trauma facciale aspetto solo un paio d'ore e vado a fare le rx al polso. Nel frattempo il dolore è quasi passato ed inizio a convincermi che non ho nessuna frattura.
Vengo smentito del referto che mi accompagna in ortopedia. Frattura scomposta distale radiale. L'ortopedico che mi accoglie in sala gessi legge il referto, guarda le immagini e dice che il radiologo è pazzo. La mia è una frattura incompleta, altro che scomposta! Mi avvolge sommariamente il polso con le garze gessate e in cinque minuti sono fuori. Rimango basito dall'approssimazione, chiedo chiarimenti ma mi dice che solo che il mio polso inizia a soffrire di artrosi. Sai quanto mi frega in questo momento dell'artrosi...
A conferma dell'ingessatura di pessima fattura, l'indomani mattina ho il pollice gonfio per essere troppo stretto alla sua base. Col mio medico decidiamo di togliere al più presto il gesso e mettere un tutore.
Col tutore è un'altra vita, mi permette di lavarmi facilmente, lavorare e muovere liberamente le dita. Le mie sofferenze sono dovute ai dolori in tutto il corpo e dal taglio nel labbro che quasi mi impedisce di mangiare.
Le lastre successive confermano la frattura scomposta e mi fanno venire voglia di andare dall'ortopedico che mi ha ingessato e cantargliene quattro. Non si può essere superficiali in queste cose, ma mi rendo anche conto che c'è di mooolto peggio.

Quando tolgo il tutore, la sensazione è quella di avere una mano fragilissima. Sensazione che passa quando faccio fisioterapia. Il polso è quasi fermo e per muoverlo serve tanta forza. In tutto questo travaglio passano le feste e il mio progetto di fare un'uscita durante il periodo festivo deve essere rimodulato.

Arrivo così a ieri, diciotto gennaio. Sono passati settanta giorni lontani dalla bicicletta, in questo periodo ho fatto pulizie, manutenzioni e controlli vari al mezzo.
Sono pronto per una prima uscita di prova, ma mi faccio prendere la mano e con il Bros pensiamo di continuare il nostro lavoro nella valle di Aratu di cui sapete e conoscete in tanti. Forse sarà un giro un tantino lungo per una prima uscita dopo tanto tempo ma mi dico che posso tornare indietro in un qualsiasi momento. Metto le mani avanti e comunico il progetto ai soci avvertendoli sulla mia condizione fisica. :)
Si parte alle dieci dall'Hotel Taloro e si sale fino a Mihinari (per gli ovoddesi), panino nello zaino obbligatorio visto l'orario e il percorso.

La sera prima mi sottopongo al rito propiziatorio dei fuochi di Sant'Antonio a Mamujada con la prima uscita dei Mamuthones.
In rappresentanza del forum sono presenti personaggi inquietanti che rispondono ai nomi di Uron, Licani e DD. Ci incontriamo per caso... li lascio li e immagino come potranno finire la serata...
Anche altri personaggi da forum si sottopongono a riti propiziatori: nuoresi, olianesi e gavoesi cenano in Osteria e si dedicano a grasse bevute di superalcolici.

All'appuntamento delle dieci siamo il Bros, Bakunin, Badore, Antonio, Mauro ed io.
Partiamo dal bivio per Fonni e risaliamo la valle sulla sponda destra del fiume Aratu, il versante fonnese della valle. Incontriamo alcuni proprietari dei terreni bagnati dal fiume che rimettono ordine dopo la piena di qualche tempo fa. Ci rendiamo conto di quanto è salito il livello del fiume e la portata d'acqua quando vediamo grossi alberi sradicati e i detriti ancora impigliati a oltre tre metri di altezza rispetto all'attuale livello del fiume.
Uno di questi proprietari, ci impedisce di percorrere VENTI metri nel suo fondo e ci costringe a tornare indietro lungo una salita dissestata. E' vero che il terreno è suo, ma...

Proseguiamo lungo la mulattiera tra cavalli al pascolo brado che galoppano e greggi di mucche. E' bello sentire l'aria in faccia, stare al sole di una tiepida e confortevole giornata d'inverno dopo tanto tempo passato lontano dalla bike.
Arrivati al guado obbligato che ci porta sul versante ovoddese siamo costretti a perlustrare un centinaio di metri della riva per vedere se riusciamo a guadare agevolmente.
Solo Mauro si lancia in sella nonostante ci sia da portare la bici a spinta in salita fino alla strada sulla sponda opposta. Tutti gli altri siamo decisi a guadare vicino alla strada e dobbiamo togliere le scarpe tuffandoci nell'acqua trasparente e fresca che arriva da Aarcu Artilai... l'impatto è decisamente frizzantino, ma dura solo pochi secondi. Alla fine direi piacevole. ;)
Da qui in poi abbiamo solo salita e dobbiamo trovare una strada che siamo sicuri ci sia, dobbiamo solo avere la fortuna di trovarla senza perdere troppo tempo.
Ci va alla grande e non sbagliamo quasi niente, ma io la faccio per oltre metà a spinta. Sapevo che avrei dovuto soffrire, e soffro felice.
Antonio e Mauro vanno come treni e si fermano solo per aspettare noi. Il rito propiziatorio alcolico dell'Osteria ha dato i suoi frutti, quello dei fuochi un pò meno...
La salita finisce poco sotto il tornante della SP7 e sentiamo le macchine passare sulla Fonni-Desulo a pochi metri da noi. Il paesaggio cambia. Passiamo da un fondo granitico ad uno scistoso, dai lecci della valle alle querce delle quote leggermente superiori e poi ai grossi castagni. Siamo indubbiamente a Desulo...

Dopo un meritato panino decidiamo di affrontare qualche km extra e arrivare fino al bar vicino Tascusì per un altrettanto meritato e indispensabile caffè.
Il ruolino di marcia ora prevede l'attacco al Belvedere, ma visto che si provano varianti, oggi si cerca un'altro passaggio che probabilmente eviterà un tratto di portage. Chiaramente io lo spingo per lunghi tratti, ma è pedalabile nella la sua totalità...
in cima ci si apre il sorriso, godiamo di un panorama a trecentosessanta gradi, guardiamo dove siamo passati qualche ora prima e scrutiamo i passaggi che ci attenderanno tra qualche minuto.
Da qui la discesa è quasi verticale. Per me una caduta sul polso non ancora in ordine sarebbe un dramma, quindi tiro i freni e vado piano, lascio sfogare i più veloci che ogni tanto mi aspettano. Nonostante la velocità del sottoscritto, in pochi minuti siamo giù. Puntiamo nuraghe Osseli, studiamo alcune possibilità di passaggi che potrebbero portarci a Lopene ma alla fine optiamo per un paio di km di asfalto.
Abbiamo appuntamento a Lopene con Lello, Enrico e Paolo che sono usciti nel pomeriggio. Da li passiamo per una serie di singles che non tutti conoscevano e, passando per nuraghe Leonardedda (grazie [MENTION=146689]nuraghes[/MENTION]) e nuraghe Su Demaniu, raggiungiamo il punto di partenza.

Ci aspetta una birra fresca a chiusura di una giornata speciale che ha contato trenta km in sette ore compreso tutto.
Giornata speciale soprattutto per me che, come ho detto, ero lontano dalla bike mio malgrado da settanta giorni. Il mio polso ha retto benissimo alla lunga giornata in sella. Ho passato finalmente una intera giornata all'aria aperta a ridere e godere di una buona compagnia e un sole insolito per l'inverno.
Se il polso ha retto bene ella fatica, tutto il resto del mio corpo è crollato. Quasi non riuscivo a fare le scale per salire a casa, mi tremavano le gambe e avevo una sete e una fame di frutta che non provavo da tempo.
Ma sono tornato! Sono rinato! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS and nuraghes

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ess!!! che meraviglia!!! ti sto invidiando tantissimo, io quest'inverno non sono tornato in paese neanche una volta, ma diciamo che per ora va bene cosi, prima mi faccio le gambe tra le pianure e le collinette dei campidani e poi si spera di riuscire a sopportare le fatiche delle vere salite quando tornerò... :)
Complimenti per il giro, mi sono stancato solo a leggere dove siete passati, figuriamoci a farlo ahahaha!!! curiosità, che dislivello totale? a Mi^inari siete saliti fino alla cima?
Ps. se siete saliti da dove immagino avete dato un'occhiata alla necropoli di Sos Horros?
Ps2. anche Mi^inari è scistoso (unica zona di Ovodda scistosa in un mare di bianco granito), se ci siete saliti mi incuriosirebbe sapere se vi da più o meno problemi in bici rispetto al fondo granitico...
Da Osseli a Lopene che io sappia c'è poco da fare, o prendi la stradina asfaltata per un tratto (ma almeno ti puoi godere anche la bella tumba de s'Abba Vo^ada, e puoi anche fermarti a bere in una fresca sorgente, quasi al nuraghe) oppure scendi dalla parte opposta per roja Serrindedda, fino a Predas Hittas e poi di nuovo su da Domos Novas, ma è un saliscendi massacrante e troppo lungo eh eh...
da Lopene a Leonardedda avete fatto il percorso sul versante? per intenderci dal villaggio di Lopene si prosegue appena sotto la linea del monte, in mezzo al bosco...è tutto in terreno di tziu Antoni Matteoli, e fino a due anni fa il percorso era ben aperto... L'unica impresa e scovare il nuraghe in mezzo agli alberi :)

infine: bentornato tra i bikers attivi!!!
 

BrosGuaJr

Biker serius
28/11/11
134
0
0
Gavoi
www.bikingavoi.com
Welcome Back, Bro!!!

Qualche scatto da questo report dal sito bikingavoi.com

01.jpg


02.jpg


03.jpg


04.jpg


05.jpg


06.jpg


07.jpg


08.jpg


09.jpg


10.jpg


11.jpg


12.jpg


13.jpg


14.jpg


15.jpg


16.jpg


17.jpg


18.jpg


19.jpg


20.jpg


21.jpg


22.jpg


23.jpg


24.jpg


25.jpg


26.jpg


27.jpg


28.jpg


29.jpg


30.jpg


31.jpg
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
lampu che belle foto!!!
quindi siete saliti sul tetto di Ovodda eh eh ... Che invidia al quadrato! io fatico ad arrivarci a piedi ahahah!
chissà se con la mia rr 5.3 posso osare anch'io i vostri bei percorsi...
 

ullallà

Biker tremendus
31/5/10
1.039
4
0
Nuoro
paolomurafildiferro.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy
Finalmente!!! Un infortunio rognoso va scacciato con un giro del genere! :celopiùg:

Ci mancavano i racconti Seldomsiani e le relative foto Brosguaresche!!! :smile:

Chissà che ora non si riesca a pedalare assieme, anche perché queste zone meritano davvero.... :i-want-t:

Braveddi!!!
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Una capanna (corte?) dal villaggio di Lopene, il nuraghe Leonardedda (a volte trovate Callai), S'istracca di Su Nodu 'e Lopene, il nuraghe di Su Demaniu (a volte sentite Sa Badde 'e su Cau)... luoghi magici! avete visto anche le domor de janas, le tombe dei giganti e la struttura in grossi blocchi dentro il villaggio? hi hi hi forse non sarò un grande biker, ma se un giorno mi troverò li con voi potrò annoiarvi per ore con l'archeologia di Ovodda, se vorrete... :D
Bellissime foto comunque!
 

ric_

Biker serius
3/8/11
221
0
0
Gavoi
Visita sito
Una capanna (corte?) dal villaggio di Lopene, il nuraghe Leonardedda (a volte trovate Callai), S'istracca di Su Nodu 'e Lopene, il nuraghe di Su Demaniu (a volte sentite Sa Badde 'e su Cau)... luoghi magici! avete visto anche le domor de janas, le tombe dei giganti e la struttura in grossi blocchi dentro il villaggio? hi hi hi forse non sarò un grande biker, ma se un giorno mi troverò li con voi potrò annoiarvi per ore con l'archeologia di Ovodda, se vorrete... :D
Bellissime foto comunque!

Appena rientri da queste parti fatti sentire che organizziamo un giro culturale :-)
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Appena rientri da queste parti fatti sentire che organizziamo un giro culturale :-)

volentierissimo grazie! :) ..per me sarà culturale soprattutto nella speranza che mi diate quante più dritte possibili sulla mtb... da neofita quale sono ho da imparare praticamente tutto! Sull'aspetto archeologico e storico se posso darò ben volentieri il mio contributo! :celopiùg:
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
mi ha lasciato a bocca aperta il nuraghe "su demaniu" che trovate tra le foto, per la mole delle pietre utilizzate, se andiamo a calcolare il volume siamo sull'ordine di 2/3 tonnellate per le piu grandi, non che io sia un esperto ma è impossibile pure far rotolare massi che pesano piu di una volvo senza sistemi di leve e rampe per portarli a 2m di altezza... e nn ricordo nuraghi con questa caratteristica
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
mi ha lasciato a bocca aperta il nuraghe "su demaniu" che trovate tra le foto, per la mole delle pietre utilizzate, se andiamo a calcolare il volume siamo sull'ordine di 2/3 tonnellate per le piu grandi, non che io sia un esperto ma è impossibile pure far rotolare massi che pesano piu di una volvo senza sistemi di leve e rampe per portarli a 2m di altezza... e nn ricordo nuraghi con questa caratteristica

eh...erano certamente grandi costruttori, ma ci sono nuraghi in realtà costruiti con conci anche molto più grandi sai? Senza andare lontano nel vicino nuraghe di Osseli ci sono conci giganteschi, specie alla base, oppure basta dare un'occhiata all'architrave dell'ingresso NO del nuraghe Nieddio (sempre a Ovodda) per rendersi conto che questi signori sapevano quel che facevano...peccato solo non conoscere precisamente le tecniche di posa :nunsacci:
Comunque in altre zone della Sardegna ho verificato veri macigni messi in opera nei nuraghi. Roba che anche le ruspe avrebbero difficoltà a smuovere...
Il nuraghe di Su Demaniu è tra quelli di Gavoi uno dei più interessanti (non so se avete notato anche la presenza di alcune capanne), ma tra Gavoi, Lodine e Fonni ce ne sono di ancora più belli secondo me... (uno su tutti il Talaighè, che è conservato anche meglio..)
A me quello che colpisce è la posizione delle torri in Barbagia, spessissimo in rupi scoscese o sui margini delle sommità montuose. Chissà quanta gente sarà morta di fatica (o anche morta, e basta :spetteguless: ) per costruirli...
 

TheBluesBiker

Biker forumensus
29/4/09
2.204
95
0
Oristano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 2018 29"
Per motivi "artistici" ho studiato parecchio i sistemi con cui si ritiene siano stati costruiti non solo i nuraghi, ma anche allineati o ricavati i blocchi dai banchi di pietra: c'è da restare stupiti per l'ingegnosità e il buon senso di quelle genti. Oggi, paradossalmente, sembriamo tutti dei dementi incapaci oppure in malafede (ogni riferimento a ponti crollati e strade distrutte dall'alluvione è puramente VOLUTO)
 

SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
470
1
0
Gavoi
Visita sito
Bike
Capra
Complimenti per il giro, mi sono stancato solo a leggere dove siete passati, figuriamoci a farlo ahahaha!!! curiosità, che dislivello totale? a Mi^inari siete saliti fino alla cima?
Il dislivello totale non lo conosco, non ho tracciato. Ma qualcun'altro lo ha fatto...Siamo arrivati dal versante SUD, dalla strada Fonni-Desulo, sopra il lago di Torrei...

Ps2. anche Mi^inari è scistoso (unica zona di Ovodda scistosa in un mare di bianco granito), se ci siete saliti mi incuriosirebbe sapere se vi da più o meno problemi in bici rispetto al fondo granitico...
Il fondo è davvero ottimo in tutta la salita (dal fiume alla cima), granito o scisto non cambia di molto, compatto e duro dappertutto, senza nessun segno di erosione nonostante le piogge.

Da Osseli a Lopene che io sappia c'è poco da fare, o prendi la stradina asfaltata per un tratto (ma almeno ti puoi godere anche la bella tumba de s'Abba Vo^ada, e puoi anche fermarti a bere in una fresca sorgente, quasi al nuraghe) oppure scendi dalla parte opposta per roja Serrindedda, fino a Predas Hittas e poi di nuovo su da Domos Novas, ma è un saliscendi massacrante e troppo lungo eh eh...
Abbiamo visto. Credo che ci informeremo sulle proprietà e, se autorizzati, apriremo un single... scendere a Perdas Fittas e risalire non se ne parla ammenochè non ci sia nessun'altra alternativa. E' tutto da provare e verificare...

da Lopene a Leonardedda avete fatto il percorso sul versante? per intenderci dal villaggio di Lopene si prosegue appena sotto la linea del monte, in mezzo al bosco...è tutto in terreno di tziu Antoni Matteoli, e fino a due anni fa il percorso era ben aperto... L'unica impresa e scovare il nuraghe in mezzo agli alberi :)
Si. Giusto!

Ora, se non decidi di rientrare ad Ovodda e portarci in giro per quei posti, vengo e "TI GHIRO A TIRA!!!" :)


infine: bentornato tra i bikers attivi!!!

Welcome Back, Bro!!!

Welcome back!
A presto sui pedali amico!

bentornato gia'
Grazie a tutti, anche a chi mi ha contattato in privato nei giorni successivi l'incidente...


ullallà;6826423 ha scritto:
Finalmente!!! Un infortunio rognoso va scacciato con un giro del genere! :celopiùg:

Ci mancavano i racconti Seldomsiani e le relative foto Brosguaresche!!! :smile:

Chissà che ora non si riesca a pedalare assieme, anche perché queste zone meritano davvero...

Braveddi!!!
Grazie.
I posti sono belli, il fiume, i boschi fitti, i panorami, l'archeologia. Hai quasi la sensazione del viaggio...

Bentornato tra i pedalanti.
È un piacere anche per me leggere e guardare i vostri resoconti.
Insomma la valle di aratu la state consumando a forza di provare questo giro.
Bella storia.
Grazie.
In quel posto credo ci siano oltre cento km di strade, stradine, sentieri, passaggi. Si può girare per un'intero fine settimana senza passare due volte nello punto...

Ciao!
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Il fondo è davvero ottimo in tutta la salita (dal fiume alla cima), granito o scisto non cambia di molto, compatto e duro dappertutto, senza nessun segno di erosione nonostante le piogge.


Abbiamo visto. Credo che ci informeremo sulle proprietà e, se autorizzati, apriremo un single... scendere a Perdas Fittas e risalire non se ne parla ammenochè non ci sia nessun'altra alternativa. E' tutto da provare e verificare...


Ora, se non decidi di rientrare ad Ovodda e portarci in giro per quei posti, vengo e "TI GHIRO A TIRA!!!" :)


Ciao!

ahahaha parto dalla "minaccia" ahahah...fosse per me salirei anche ora, ma in inverno casa mia a Ovodda è troppo fredda e io divento troppo pigro... :smile: appena possibile comunque torno e vi cerco, promesso! mi chiedo solo se veramente la mia povera rr 5.3 possa sopportare di essere maltrattata in quel modo tra istraccas e palas de preda...ho visto che voi avete belle full superfighe, io sono entry level sotto ogni aspetto! :nunsacci:

pensavo che il fondo scistoso potesse dare qualche problema in più...meglio cosi, sperimenterò presto!

Per quanto riguarda il percorso che vorreste aprire se non ho capito male è... dal nuraghe di Osseli a Lopene senza scendere a Predas Hittas e senza dover passare dalla strada di "Hinonele-Ma^uri", è corretto?
...mmm... Non sono un esperto nell'aprire percorsi, però conosco piuttosto bene il territorio di Ovodda...Quel tratto di territorio è molto boscoso, pure troppo eh eh, ma soprattutto è formato da due versanti contrapposti (e un terzo parallelo alla strada di sopra) le cui pendici nascono tutte nella piccola valle del rio Nu^is (dal nome della zona a monte di Predas Hittas), e vanno a formare una sorta di teatro naturale con vista sull'Aratu.
Il problema nasce dalla conformazione orografica del territorio. I versanti hanno pendenze elevate e molte formazioni rocciose (delle quali quella di Lopene è una delle più visibili, ma non di certo l'unica) con salti anche importanti.
Se non ragiono male immagino che voi vorreste studiare un percorso il più possibile pedalabile, e quindi questo comporterebbe un itinerario più lungo e con numerosi "tornanti"...
Le regioni principali da attraversare sono quelle di Orovolana, Terra 'e Orruvu, S'Iscoparzu.... per intenderci tutte zone occupate dal bosco. L'alternativa è come ti ho detto la strada asfaltata. La strada è stata costruita a monte proprio per la maggiore facilità di percorrenza.
Se non passate dalla strada non ci sono quasi alternative, dovrete sopportare altre pendenze, salite e discese.
Le regioni tra Osseli e Lopene sono divise in lotti piuttosto piccoli, di proprietari diversi, ma se volete posso provare a farvi da tramite. Potrei anche parlarne con Cristina (il sindaco) e vedere un pò se si riesce a creare qualcosa di "istituzionale", ma credo che per quello ci vorrebbero tempi più lunghi...Non c'è da spaventarsi comunque: non mi risulta ci siano tanche ben chiuse a impedire continuamente il passaggio, inoltre dovrebbero esserci ancora numerose stradine e sentieri utilizzati per il taglio del legname e per la pastorizia, anche se, che io sappia, non ne esistono secondo la linea che vorreste seguire voi...Diciamo che si potrebbero sfruttare in alcuni tratti, allungando un pò il percorso sia in chilometraggio che in termini di dislivelli (ma in fondo non c'è fretta giusto?).
Il terreno è piuttosto smosso e infido, però insomma dopo che ho visto le vostre foto nella gola del Taloro non mi stupisco più di nulla ahahah
Se vi serve qualcosa non esitate a contattarmi ok?
Un ultimo appunto... Non so se tziu Antoni Matteoli possa essere contentissimo di percorsi nel suo terreno di Lopene, visto e considerato anche che li ci pascola il bestiame (e ha già avuto qualche "problemino" in passato con ospiti non tanto graditi :spetteguless:)...Diciamo che finché è una cosa saltuaria credo che sia lui che altri proprietari non storceranno troppo il naso, in caso contrario posso pensare che bisognerà agire con intelligenza e rispetto. Come sempre con l'una si guadagna l'altro. :il-saggi:
Se può interessarvi ci sarebbe anche un bel tratto di percorso da fare in mezzo al bosco dalla parte opposta, verso la regione di Hinonele, scendendo da Mi^inari e Su Burgu verso Osseli.
Oltre ad un bel nuraghe costruito in modo davvero curioso (il nuraghe di Hinonele, appunto) li i terreni sono aperti e nel sottobosco c'è la possibilità di pedalare senza dover ripulire mezzo territorio... Con un pò di abilità e di senso dell'orientamento si può arrivare a Osseli quasi senza avvicinarsi alla strada (ci sono poi diverse stradine sterrate tra le varie aziende pastorali, per buoni tratti libere dalla vegetazione o in mezzo ai campi incolti)......vabbè ora smetto, è più semplice se quando vengo vi mostro le mappe (ho anche quelle catastali, utili per verificare le proprietà)...Infine, ho anche elaborato per la mia tesi la mappa completa del nuragico ovoddese :spetteguless: , se volete abbinare l'archeologia al giro! Finisco aggiungendo che oltre a questa zona a Ovodda ci sono altri percorsi che ho fatto mille volte a piedi e che credo vorrò provare in bici, una su tutte il Monte Orohole...Posti bellissimi, che vi invito a conoscere con me :celopiùg:
 

ullallà

Biker tremendus
31/5/10
1.039
4
0
Nuoro
paolomurafildiferro.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy
a...la mia povera rr 5.3 possa sopportare di essere maltrattata in quel modo...

Eccertu che sopporta, la bici sopporta tutto, il problema vero è che siamo noi biker che non lo sopportiamo!!! :smile::smile:

Comunque se organizziamo, io per solidarietà vengo con la mia rockrider 8.1 (sorella maggiore della tua), perchè a pedalare bici fighe sono buoni tutti!!! :smile::smile::smile:

Ajò nuraghes, portaci a passeggio nei tuoi posti, sicuramente avrai qualcosa di bello da mostrarci!!! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ullallà;6831632 ha scritto:
Eccertu che sopporta, la bici sopporta tutto, il problema vero è che siamo noi biker che non lo sopportiamo!!! :smile::smile:

Comunque se organizziamo, io per solidarietà vengo con la mia rockrider 8.1 (sorella maggiore della tua), perchè a pedalare bici fighe sono buoni tutti!!! :smile::smile::smile:

Ajò nuraghes, portaci a passeggio nei tuoi posti, sicuramente avrai qualcosa di bello da mostrarci!!! :celopiùg:


:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
wahwhahwhahwhahwhahwahh!!!! finalmente un'anima pia che comprenda il mio dilemma!!! propongo me con la 5.3, tu con la 8.1 (ma con ammo bloccato eh!:hahaha:) e tutti gli altri con le loro bici appena appesantite da un centinaio di chili di sassi presi dalle sponde di Gusana! ci state? :celopiùg:

Spero di portarvi davvero in bei percorsi, intanto se questo periodo vi capita di scendere in Campidano trazatevi dietro la bici e fatemi un fischio, ci sono anche qua bei posti dove portarvi! :i-want-t:
 

SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
470
1
0
Gavoi
Visita sito
Bike
Capra
-cut-
Per quanto riguarda il percorso che vorreste aprire se non ho capito male è... dal nuraghe di Osseli a Lopene senza scendere a Predas Hittas e senza dover passare dalla strada di "Hinonele-Ma^uri", è corretto?
-cut-
Le regioni tra Osseli e Lopene sono divise in lotti piuttosto piccoli, di proprietari diversi, ma se volete posso provare a farvi da tramite.
-cut-
Non so se tziu Antoni Matteoli possa essere contentissimo di percorsi nel suo terreno di Lopene, visto e considerato anche che li ci pascola il bestiame (e ha già avuto qualche "problemino" in passato con ospiti non tanto graditi :spetteguless:)...Diciamo che finché è una cosa saltuaria credo che sia lui che altri proprietari non storceranno troppo il naso, in caso contrario posso pensare che bisognerà agire con intelligenza e rispetto. Come sempre con l'una si guadagna l'altro. :il-saggi:
Se può interessarvi ci sarebbe anche un bel tratto di percorso da fare in mezzo al bosco dalla parte opposta, verso la regione di Hinonele, scendendo da Mi^inari e Su Burgu verso Osseli.
Oltre ad un bel nuraghe costruito in modo davvero curioso (il nuraghe di Hinonele, appunto) li i terreni sono aperti e nel sottobosco c'è la possibilità di pedalare senza dover ripulire mezzo territorio...
Oh Carlo! Dobbiamo incontrarci. C'è poco da fare. :)
Il passaggio tra Osseli e Lopene l'altro giorno lo abbiamo ipotizzato in questo modo: se da Osseli guardi verso Nord, davanti a te hai Lopene e a sinista la strda asfaltata. Bene, noi vorremmo puntare la strada, percorrerne qualche centinaio di metri in salita e poi a destra verso Lopene. Dal satellite si vede una stradina che potrebbe fare al caso nostro ma finisce presto. Bisogna vedere se sarà possibile proseguire lungo un sentiero fino alla rupe. Molto spesso è sufficiente seguire un passaggio di animali e non sempre è difficile aprirne uno ex-novo. Siamo una squadra motivata e organizzata. In ogni caso serve l'autorizzazione del proprietario.
Thiu Matteoli è già stato contattato da un tuo concittadino che esce con noi, e ci ha dato l'ok. Qualche volta, anche tempo fa, abbiamo incontrato delle persone a fare legna (i figli?) e sono stati gentili.
Per passare tra Mihinari e Osseli non ho idea di quali passaggi fare. Non sono esperto del territorio e solo ora inizio a capirne la geografia. Per me è una pagina nuova... ;)

La tua bici è ok. Va dove vai tu.
Le nostre uscite sono passeggiate. Si aspetta sempre l'ultimo (l'altro giorno ero io) e ci si aiuta a vicenda.
Quindi non hai scuse di alcun genere.

Ciao!
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
grazie mille, allora farò volentieri io l'ancora del gruppo ahahah!
secondo me c'è un modo per passare da Osseli a Lopene senza fare neanche un metro di strada asfaltata, se si ha la volontà ferrea di non farla, comunque direi di rimandare su carta le considerazioni... Semmai può essere interessante fare una puntatina su asfalto per vedere la domo de janas di S'Abba Vo^ada (è proprio a tre metri tre dalla strada asfaltata, anche se non è visibile dalla stessa)...dalla parte opposta invece c'è il nuraghe e la tomba dei giganti di Nieddio, ma è più spostato verso la zona degli orti, dunque arrivandoci sulle stradine è meno divertente andarci in bici...
Curiosità...chi è l'ovoddese che esce con voi? se ne avete uno in gruppo siete già assolutamente a gavallo! :)
Da Mi^inari a Osseli secondo me è semplice organizzare un percorso senza bitume (e tutte le stradine presenti sono in sterrato, per non parlare dei mille sentierini), e immagino potrebbe essere anche molto divertente visto che per la maggior parte sarà in discesa (se si passa dal "valico" di Su Burgu si va dai 1267 di Mi^inari / ho^ilessa fino ai circa 1000 di Osseli, con una piccola parentesi di aumento di quota in zona Preda Orruvia, ma poca roba (1080 circa se non erro)... Ma tutta la zona fino ai limiti con Tiana è veramente bella...l'unica cosa è che se ci si immette all'interno dell'altopiano ci sono più campi, e molti di questi chiusi e impiegati per il pascolo.
Inizierò a ragionare su qualche passaggio carino, mi fa piacere se posso dare una mano al vostro gruppo, mi sembrate agguerriti, rispettosi del territorio e alla mano :)
 

Classifica mensile dislivello positivo