Ciclismo: ottimo successo per la 'Bordighera Mtb Classic'
Si è svolta ieri la 1a edizione della 'Bordighera Mtb Classic', secondo evento per bici da montagna organizzato dal 'Team Bici Sport – Villaggio dei Fiori'. La gara si presentava con un tracciato in prevalenza sterrato con tratti in asfalto-cemento, alcuni passaggi tecnici, altri veloci nonché tratti di salita , al fine di accontentare tutti e soddisfare il campione ma anche il cicloturista. I 39 km si snodavano tra boschi, sentieri di montagna, campagne, carruggi dei vari centri storici e strade dell’entroterra con vista mozzafiato sul golfo di ponente.
Fortunatamente la mattina della gara l’atmosfera era scaldata da un caldo sole, successivamente invece un forte vento freddo, accompagnato dalla pioggia, ha messo a rischio lo svolgimento del pasta party e costretto ad anticipare i tempi della premiazione, rubando attimi di gioia e serenità. Molto graditi i ristori e pranzo finale, nonché i premi riservati ai primi tre assoluti ed ai primi cinque di ogni categoria. Al termine della fatica oltre alle docce erano presenti due idropulitrici, per pulire immediatamente le belle e costose belve d’acciaio.
Mirco Celestino (Semperlux Avevo) e Sandra Klomp (Scapin Stihl) i vincitori assoluti. La corsa ha preso subito una piega ben delineata. In campo maschile dopo una prima fase in gruppo, la squadra Semperlux Avevo, capitanata dall’ex 'prof' su strada, Mirco Celestino ha cominciato a tirare, fino a quando il campione ligure, dal 15° km , ha allungato il passo, arrivando solo fino al traguardo, precedendo il compagno di squadra Andrea Giupponi e l’esponente del Giai Team, Davide Ciocca. Tra le signore delineata subito la gerarchia per le prime due posizioni con la vittoria dell’elite Sandra Klomp (Scapin Stihl), davanti a Simona Mazzucotelli (Gs Massi Sup) mentre per la terza piazza l’ha spuntata la locale Ylenia Altomare (Velo club Monaco). Un particolare encomio a Marco Bottini (Bici Sport) e Robin Brazzale (Gs Esercito) giunti al traguardo ultimo e penultimo. In particolare il militare, dopo la fatica, ha dovuto sostenere un lungo viaggio di ritorno fino a Vicenza, sua sede di residenza.
Gli organizzatori, guidati da Marco Tempo, si ritengono soddisfatti, per il numero degli iscritti (450) e per le numerose e positive critiche ricevute, ma soprattutto per quelle negative, che permetteranno il miglioramento della prossima edizione. La fatica in fase organizzativa è stata purtroppo superiore alle attese a causa di impegni presi da alcuni assessori del Comune di Bordighera, ma non mantenuti, con seguenti spese fuori budget. Positivo il tabellino degli infortunati in quanto malgrado l’elevato numero di partecipanti, solo una decina di atleti si sono rivolti alle cure mediche, la maggior parte per semplici escoriazioni, normale amministrazione percorrendo strade di montagna a piedi ovvero in sella ad una bicicletta a gambe scoperte e dovendo passare tra rametti, arbusti ed erba alta, mentre solo due sembrerebbero i casi più importanti e cioè una sospetta frattura della clavicola ed una caso di amnesia di un atleta, giunto comunque al traguardo in sella alla sua bicicletta.
Carlo Alessi
Lunedì 12 Aprile 2010 ore 18:24
da Sanremo news