• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bordighera e dintorni

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
max68 ha scritto:
l'hai fatto tutto??? cosa non torna nella descrizione....la fanno troppo facile??

ESATTAMENTE. Prima di tutto quando arrivi al Colle pegairole vai tranquillo per la strada principale con scritto "scafa di Gion 0.30" (che lui ti dice di non prendere) e ben dopo trovi un bivio ottimamente indicato dove tu tieni la sinistra. Poi vai avanti e inizi a salire, passi un caseggiato sulla sinistra con le persiane verdi (se non ricordo male), continui a salire nella foresta con tutti gli alberi segnati con una striscia verde e sali .. e sali. Poi, in cima, inizi a scendere e trovi subito il tornante a sinistra come da descrizione e tu vai a destra; ma subito dopo trovi un altro bivio e la principale - che ho preso io - è indicata con "1T via delle creste" ed è a destra.(nell'itinerario descritto secondo me non devi seguire questa) Diventa presto un sentiero piuttosto tecnico e poi scende ripido e con tornantini. Segui sempre le indicazioni 1T (un po' rare) fino ad una palina scritta a mano e esattamente di fronte (per te che arrivi quasi alle spalle) c'è un'altra palina 1T che ti dà l'indicazione. Subito dopo incontri una stradina più larga che ti arriva da sinistra e dovrebbe essere quella che hai lasciato per prendere 1T. Vai giù e finisci sulla strada sterrata che svoltando a sinistra ti riporta indietro.
Ti ho confuso?
 

max68

Biker superis
2/7/06
305
0
0
56
vallebona
Visita sito

:-P ....allora, fammi capire: lui dice di andare fino al Monte Battolino evitando di girare a destra sulla strada minore che porta al Passo Muratone. si passa dai ruderi di una postazione militare che ti fa ritornare al Colle Pegairole......e' da qui che non devi fare piu' cio' che ti dce ma andare dritti per la principale verso "scafa di Gion 0.30" ?????

 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
ci riprovo: al primo bivio non hai problema. In un attimo ci arrivi e ci sono le indicazioni. Basta che non segui Passo Muatone e prendi la sterrata a sinistra in salita. Dopo poco arrivi in un pianetto dove a destra c'è una casa e sulla strada la "madonnina di pegairole". Secondo me sei al Colle Pegairole, ma non è molto importante. Vai avanti e la strada inizia a scendere. In una semicurva a destra trovi un bivio appena accennato e lì segui la principale -a destra - che è "scafa di Gion 0.30". Dopo trovi un altro bivio e solo adesso non prendi a destra, ma a sinistra la sterrata abbastanza larga e prosegui in salita e sali e sali e trovi le persiane verdi ...
Ma quando lo vuoi fare ?
 

max68

Biker superis
2/7/06
305
0
0
56
vallebona
Visita sito

grazie, ora ho capito. dimmi..... la ''T1 via delle creste'' hai scelto tu di farla come ''variazione sul tema'' , oppure l'hai presa perche' piu' sfiziosa??

mah......la faro' quando ho tempo.........devo trovare i ''giusti'' compromessi tra famiglia e lavoro
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

la T1 l'ho presa perchè sembrava la principale e quando ho capito che probabilmente quella giusta era l'altra non avevo voglia di tornare indietro e ho insistito. E' un bel sentiero tecnico con tornantini e pietre mosse.
Dimenticavo: quando alla fine della discesa svolti a sinistra e prendi lo sterrato di ritorno (indicazione "703"), sappi che non pende molto, ma ha un pessimo fondo (pietre) e io (che sono scarso) avanzavo, ma con difficoltà e inoltre non è cosi corto come sembra dalla descrizione, ma sono almeno 5 km e con due gallerie e non una e il piano lo trovi dopo la seconda.
Ancora una cosa: forse l'indicazione T1 la trovi anche prima del tornante in discesa a sinistra.
Quando decidi di farlo comunicamelo e magari ci ritorno. Adesso no, perché è anche pieno di tafani
 

max68

Biker superis
2/7/06
305
0
0
56
vallebona
Visita sito


capisco.....per il resto il fondo com'e' ??? sai, non mi ritengo una cima neanche io .
uhm....i tafani, che brutte bestie. ho avuto una brutta esperienza con loro. stavo per buttarmi in una fontana per bestiame al fine di liberarmene.


comunque, quando decido di andare, te lo faccio sapere. andare da solo non e' mai una bella cosa. mi farebbe piacere pedalare insieme....sei stato gentile a darmi tutte queste informazioni
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

il fondo è sterrato largo e pedalabile fino a inizio discesa. Sentiero tecnico tutto il T1. Sterrato largo, ma brutto, per capirci, vecchia strada militare in disuso, la risalita fino alla Margheria dei boschi. Ultimo kilometro asfalto in salita. Il giro nel complesso è carino per l'ambiente (meglio a maggio e settembre), ma non eccezionale a livello di pedalta.
P.S. io ero solo e ho incontrato solo lucertole, farfalle (tantissime), tafani (di più - al ritorno non riuscivo a cambiarmi e entrare in macchina) e una volpe.
Io volevo provare a fare un giro verso s.romolo, sopra San remo. Tu conosci la zona?
 

max68

Biker superis
2/7/06
305
0
0
56
vallebona
Visita sito

beh, conosco i posti ma mai pedalato da quelle parti. comunque mi hanno detto che non sono niente male e puoi trovare sentieri di varia difficolta'.
certo che non parliamo del gouta......cioe': sembra di essere in via xx settembre a genova in ora di punta

personalmente preferisco luoghi piu' tranquilli dove si possa pedalare in santa pace senza aver paura di schiacciare qualcuno o (moooolto peggio)
farsi schiacciare
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

Personalmente, mi chiamano "l'orso" e vado quasi sempre da solo in orari strani (sabato erano le 13 - ) e se posso in giorni feriali.
Però se l'ambiente e il giro meritano .............
e verso Breil sul Roya, sai qualcosa ...
 

max68

Biker superis
2/7/06
305
0
0
56
vallebona
Visita sito
resina65 ha scritto:
Personalmente, mi chiamano "l'orso" e vado quasi sempre da solo in orari strani (sabato erano le 13 - ) e se posso in giorni feriali.
Però se l'ambiente e il giro meritano .............
e verso Breil sul Roya, sai qualcosa ...

anche io vado spesso da solo....pero', effettivamente, quando decidi di buttarti in sentieri strani, e' sempre meglio essere minimo in due.
diciamo che evito le discese a rotta di collo se da solo.
anche a me piacciono gli orari strani, cosi' c'e' meno gente.

no, non so nulla a riguardo Roya o Breil....una volta sono andato a Limonetto a fare una scarpinata con moglie e figlia dalle parti dell'Alpe del Papa.
mi e' sembrato un bel posto anche per pedalare.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
max68 ha scritto:
ah....dimenticavo. nei giorni feriali mi e' praticamente impossibile andare

Monesi, Limone, Limonetto, Casterino conosco abbastanza, sia a piedi che in mtb o con gli sci.
Io faccio, se allenato, e ora non lo sono, max 1000 di dislivello e preferisco giri ad anello del tipo "tutto su e poi tutto giù". Priorità: ciclabilità 100% e ambiente. Ora volevo fare: "vievola-forti di tenda-bassa di perafica-bassa urno-vievola", ma non so se ce la faccio (e non mi vergogno a dirlo).
Eventualmente anche di domenica. o-o figlia permettendo
Rispettando le variabili che ti ho detto, proponi pure quello che vuoi fare.
Ciao, ora stacco.
 

max68

Biker superis
2/7/06
305
0
0
56
vallebona
Visita sito

ci pensero' su.
ciao, stacco anche io. domani saro' qui nuovamente.
buona serata
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
max68 ha scritto:
ci pensero' su.
ciao, stacco anche io. domani saro' qui nuovamente.
buona serata

Ci stavamo organizzando con Glicerina e Skyliner per il giro dei Forti di Genova ad agosto o settembre. Non credo il dislivello sia eccessivo. Eventualmente se puoi aggregarti andiamo in là insieme.
A domani. Ciao
 

max68

Biker superis
2/7/06
305
0
0
56
vallebona
Visita sito
resina65 ha scritto:
Ci stavamo organizzando con Glicerina e Skyliner per il giro dei Forti di Genova ad agosto o settembre. Non credo il dislivello sia eccessivo. Eventualmente se puoi aggregarti andiamo in là insieme.
A domani. Ciao

buongiorno !!!

conosco bene il giro.....sono genovese
sono posti splendidi ma l'importante e' partire almeno da righi.....te la godi di piu' se non arrivi gia' scoppiato dopo il salitone che ti devi fare!!!
vale veramente la pena. vegetazione non tanta ma vista meravigliosa.
e' la prima volta che andate??

per quanto riguarda il sottoscritto, ho paura che dovro' declinare per quel periodo...... suocera in arrivo !!

comunque fammi sapere per quando avete deciso di andare....non si sa mai
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo