Bonus mobilita'...sicuri?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.313
4.059
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il problema degli incentivi è che:
1. non bastano mai per tutti
2. si incriccano i server quando c'è da fare la richiesta
3. paghi le bici a prezzo pieno, senza sconti rivenditore, per cui spesso ci si rimette
Anche qualche anno fa fecero un bonus mobilità per le bici, e fu un delirio

Morale: non comprerò mai più sotto periodo di incentivi, nè auto, nè bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Il problema degli incentivi è che:
1. non bastano mai per tutti
2. si incriccano i server quando c'è da fare la richiesta
3. paghi le bici a prezzo pieno, senza sconti rivenditore, per cui spesso ci si rimette
Anche qualche anno fa fecero un bonus mobilità per le bici, e fu un delirio

Morale: non comprerò mai più sotto periodo di incentivi, nè auto, nè bici.
Come sempre gli incentivi sono per chi vende non per chi compra, con le auto adesso alcune concessionarie stanno intestando veicoli ai propri dipendenti per prendersi gli incentivi per poi rivenderle come km0 tra qualche mese come affaroni... ci sono i piazziali pieni...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.313
4.059
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il problema degli incentivi è che drogano il mercato, sfasandolo.

Ormai le auto senza incentivi non le vendono più...
Le energie alternative senza incentivi (che pagavamo in bolletta, quindi tutti) non vengono più prese in considerazione perchè costano troppo.
E' una manovra una tantum, ma come conseguenza avrai un settore depresso nel medio/lungo, visto che tutti han fatto la corsa all'accaparramento.

Che poi, con gli incentivi bisogna ragionarci, tipo quelli per la casa. Certo, ti passo il 110%, ma non subito! Nel frattempo i soldi li devi tirare fuori tutti e subito, perchè le cose vanno (o andrebbero) giustamente pagate. E se non hai IRPEF che ti avanza da scaricare, o come me sei in regime forfettario, beh, non scarichi niente di niente.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' impressionante come hanno fregato la gente e come la gente si faccia fregare. Basta promettere qualcosa mezzo gratis è tutti lo vogliono, anche se prima manco gli sfiorava l'idea di comprarsela. Ho un buono, lo devo spendere, devo approfittarne! Si fa leva sulla comune avidità e sulla presunta occasione imperdibile.
Alla fine ci guadagnano tutti fuorchè i presunti beneficiari. I prezzi vanno alle stelle per effetto della domanda e i rivenditori svuotano i magazzini di ogni porcheria possibile, basta avere il bonus e tutti comprano nemmeno sanno cosa. I venditori di beni complementari (accessori abbigliamento, ricambi) vendono tanto e caro. Lo stato incamera imposte extra.
Chi compra, se riceve il bonus, paga il bene poco meno di quello che l'avrebbe pagato in un contesto non drogato, e magari pur di comprare acquista pure una bici che non sarebbe stata la sua prima scelta, perchè deve accontentarsi si quello che trova.
Chi non ha comprato e ha bisogno di un ricambio o di vestiario trova poco e caro.
I bonus andrebbero riservati per questioni di necessità e rivolti a categorie in difficoltà, non a pioggia e per beni superflui.
 

MAX80BO

Biker popularis
24/6/19
46
100
0
43
Molinella
Visita sito
Bike
STJ 2017
Siamo però all'assurdo. Qui è stato promesso un bonus dando rassicurazioni proprio per tranquillizzare la gente e convincerla a comprare. Io ho acquistato l'emtb senza contare di ricevere il bonus, quindi basandomi sui ragionamenti per me standard. In parole povere, il prezzo era scontato in maniera congrua alla stagione e il negoziante si è comportato correttamente sostituendomi le parti che non mi convincevano(esattamente come ha sempre fatto con o senza bonus). Però ero in periodo di bonus, quindi mi aspetto il bonus. Se non riuscirò a rientrare nei fortunati mi gireranno e non poco. Se questo comportamento lo facesse un privato apriti cielo, invece addirittura stiamo dando il torto a chi ha fatto l'acquisto spinto dal presupposto del bonus?
Oltretutto che sono stati sbandierati anche fondi aggiuntivi ecc.. Va be prima di fasciarci la testa vediamo che esce fuori, ma i presupposti non sono affatto promettenti..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non sarà mica una novità che le promesse non vengono mantenute?
Il problema di fondo è che la gente va a votare credendo a babbo Natale e se mai esistesse, e non esiste, qualcuno che facesse un discorso semiserio che non c'e' trippa per gatti, nessuno se lo filerebbe.
Siamo nella classica situazione in cui tutti, stato compreso, cercano di fregare tutti, c'e' chi vince, c'e' chi perde.:mrgreen:
Rido per non piangere.
Se la gente ragionasse con un minimo di lungimiranza, non dico senso di comunità o dello stato, questo non esisterà mai, ma diciamo di tornaconto non immediato, capirebbe che chi promette troppo a tutti, poi non mantiene o se lo fa chissà per chi e con i soldi di chi, non certo i suoi.:mrgreen:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Siamo però all'assurdo. Qui è stato promesso un bonus dando rassicurazioni proprio per tranquillizzare la gente e convincerla a comprare. Io ho acquistato l'emtb senza contare di ricevere il bonus, quindi basandomi sui ragionamenti per me standard. In parole povere, il prezzo era scontato in maniera congrua alla stagione e il negoziante si è comportato correttamente sostituendomi le parti che non mi convincevano(esattamente come ha sempre fatto con o senza bonus). Però ero in periodo di bonus, quindi mi aspetto il bonus. Se non riuscirò a rientrare nei fortunati mi gireranno e non poco. Se questo comportamento lo facesse un privato apriti cielo, invece addirittura stiamo dando il torto a chi ha fatto l'acquisto spinto dal presupposto del bonus?
Oltretutto che sono stati sbandierati anche fondi aggiuntivi ecc.. Va be prima di fasciarci la testa vediamo che esce fuori, ma i presupposti non sono affatto promettenti..

Basterebbe PRIMA fare i decreti,e DOPO spiegarli alla gente.

Invece sono abituati a riempirsi la bocca a priori, principalmente per placare le ire delle varie categorie. Però poi mettere in pratica certi propositi (anche interessanti) è difficile.

A me non piace criticare tanto per criticare. Sono il primo a riconoscere le evidenti e particolari difficoltà con le quali si sta scontrando chi ci amministra in questo periodo e, in tutta onestà, mai e poi mai vorrei essere al loro posto. Però il viziaccio di promettere a vanvera è un mal comune di tutti i politici, e in certi momenti è ancora più facile che la gente "abbocchi" ai proclami.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusa ma chi promette e' lo Stato. Perche' ingenui ?

Perché mr. " regalo" è morto da tempo...:-)

Più che altro spera che la Canyon ti recapiti la mtb per la data promessa, c è chi ha aspettato ulteriori mesi...chi ha avuto più fortuna, e visto i tempi di consegna dei negozi fisici, non credo che online sarà migliore...un terno al lotto insomma...good luck ;-)
 

Gioarmy

Biker popularis
13/1/13
50
11
0
Firenze
Visita sito
Bike
Grand Canyon 8 2021
Perché mr. " regalo" è morto da tempo...:-)

Più che altro spera che la Canyon ti recapiti la mtb per la data promessa, c è chi ha aspettato ulteriori mesi...chi ha avuto più fortuna, e visto i tempi di consegna dei negozi fisici, non credo che online sarà migliore...un terno al lotto insomma...good luck ;-)
Più che un terno e una cinquina al lotto..
L'ansia c'è...uno perché ho comprato un mtb online (prima volta)...e due ..per questo cavolo di virus che sicuramente sta rallentando tutto..
Comunque da ingenuo credo che Canyon rispetto al negoziante fisico essendo abituati a vendere online abbiano più risorse...poi bo'.. vedremo.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ma poi è proprio la logica del "bonus mobilità" a mio avviso a zoppicare: se l'intento è quello di portare la gente alla cd "mobilità sostenibile" prima bisognerebbe partire dalle infrastrutture, cioè le piste ciclabili. Senza queste non vedo il motivo per il quale uno si debba convincere a comprare la bici quando gli ha sempre preferito l'auto o i mezzi pubblici. Si, certo, oggi c'è il Covid ma la gita su un cofano fa male come ieri.
Se è solo l'occasione, e bisogna capire quanto è tale, per i già bikers di cambiare la bici direi che gli intenti sono falliti in partenza.
Mi sembrano soldi (a debito peraltro) gettati al vento.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Sono il primo a riconoscere le evidenti e particolari difficoltà con le quali si sta scontrando chi ci amministra in questo periodo
Le difficoltà sono presto dette: il più cadrà quest'anno del 10% (secondo le ultime stime ma i dati certi li sapremo col report Istat del prossimo anno) e che quindi mancheranno all'appello 190 miliardi.
Stiamo andando avanti con nuovi debiti e in questo contesto, francamente, gettare 200 milioni per far vendere biciclette mi pare proprio una follia. Ne investissero anche di più (ben di più) in piste ciclabili, che peraltro sarebbero investimenti in conto capitale e non spesa corrente, che poi la gente le bici se le compra anche senza bonus.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Boro

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Tra l'altro aspettatevi (uso la seconda persona plurale e non la prima perché io non ho da vendere ne acquistare proprio nulla) un crollo del valore dell'usato sui prodotti di fascia medio bassa. Proprio come succede per le auto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Intanto pero "gentaglia per bene" si piglia da un po il sussidio...poracci nullatenenti in ville ottocentesche con arredo stile barocco...ssst...son già troppo OT...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gioarmy

Classifica mensile dislivello positivo