bon ton ed educazione nel forum

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
personalmente il georgia blu non mi dà fastidio, se contenuto entro certi limiti
così invece:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1750423&postcount=1 (e altri post a seguire)

è già più irritante, come il carattere maiuscolo.

IMHO il bar aiuta anche noi forumendoli a conoscerci meglio e magari a trovare compagni di uscite che ci si cuciono addosso ;-)
Alla fine quanti di noi escono in bici e si limitano al solo pedalare?

Comunque, tornando intopic, condivido pienamente il primo intervento di Ser Pecora.

Scrivere con caratteri diversi e colori diversi, non serve a dare più colore al Forum, al massimo a renderlo più incasinato, oltre ad andare contro le regole di Bon Ton.

Per farsi riconoscere esistono già l'Avatar e la firma personale (anche qui stuprata in vari modi).

Perchè non facciamo una prova, ciascuno di noi scrive una frase in un colore ed una font non standard, vediamo alla fine chi ci capisce ancora qualcosa!!!

Io un topic come questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1750423&postcount=1
lo chiudo ancora prima di iniziare a leggerlo, ma che cos'è?

Oltre ad essere tremendamente orribile alla vista, è incomprensibile.

Non si fa' prima a fare la locandina e postare quella?

Guardando i mei post scoprirete che anche io uso i colori e la variazione di font, ma mi pare in maniera (spero) consona

@ MaxRosso
questo è quanto abbiamo scritto io e Mitzkal

Visto che non riuscite ad avere uno scambio di opinioni con toni tiepidi, ripeto che a me il carattere maiuscolo e l'uso indiscriminato dei colori e dei caratteri un po' mi disturba anche perché rende la lettura dei post abbastanza complicata. Se nelle regole non scritte esiste il "divieto" di usare il maiuscolo e i caratteri grossi e colorati sarà perché tale uso probabilmente disturba la maggioranza dei forumendoli.
Per ulteriori chiarimenti ci vedremo ad Ovada.
Ciao

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
@ MaxRosso
questo è quanto avevo scritto io.

Visto che non riuscite ad avere uno scambio di opinioni con toni tiepidi, ripeto che a me il carattere maiuscolo e l'uso indiscriminato dei colori e dei caratteri un po' mi disturba anche perché rende la lettura dei post abbastanza complicata. Se nelle regole non scritte esiste il "divieto" di usare il maiuscolo e i caratteri grossi e colorati sarà perché tale uso probabilmente disturba la maggioranza dei forumendoli.
Per ulteriori chiarimenti ci vedremo ad Ovada.
Ciao

ma non c'è nulla da chiarire!! avevo preso il tuo post solo come esempio..e poi ognuno ha le sue opinioni:prost: a presto a Ovada!!

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Non si potrebbe inserire nelle regole del forum che i caratteri speciali vanno usati con parsimonia, come diceva ser pecora qui?
Così evitiamo queste discussioni sulla "libertà", le regole vanno accettate al momento dell'iscrizione...

Oppure magari sarebbe piu' opportuno togliere dalla riga dei comandi la possibilità di utilizzare caratteri colorati o particolari.
E la si finirebbe cosi'!

In questa maniera tutti sarebbero obbligati a scrivere con un solo carattere e senza fronzoli. E pace per tutti.

Io l'ho buttata cosi', poi la proposta puo' essere presa in considerazione o semplicemente cestinata......:nunsacci:

Ciaaaaaaaa

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non concordo. Perchè punire tutti per le intemperanze o gli abusi di alcuni? E' come se togliessero la patente a tutti, anche a quelli prudenti che non fanno incidenti, perchè c'è qualcuno che corre in macchina. Cavolo, siamo 25.200 registrati in questo forum, ti parrebbe giusto che siccome 100 di questi abusano di caratteri grossi o colorati, gli altri 25.100 non possano scrivere auguri al suo compagno di giri col carattere rosso in font 4? Si infligga la punizione prevista per la violazione commessa, solo ai responsabili, se è prevista una punizione, lasciando la libertà a chi si comporta bene in aderenza alle regole del forum, di usufruire delle opzioni esistenti. o-o

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non si potrebbe inserire nelle regole del forum che i caratteri speciali vanno usati con parsimonia, come diceva ser pecora qui?...

Lo si potrebbe fare, ma sarebbe come appendere in banca un cartello con scritto "vietato compiere rapine". Vorrei ricordare che la netiquette non è un'invenzione di quei perfidi ed antidemocratici di moderatori di mtb-forum, ma una serie di regole ormai universalmente accettate nel mondo internet.
Sul togliere i caratteri speciali io concordo con Samuelgol: perchè togliere a tutti una possibilità per colpa di pochi? In certi casi utilizzare caratteri colorati o più grandi del normale può avere un senso, così come nella vita di tutti i giorni a volte ha senso usare un tono di voce alto.

Vabbe', e di grazia, a cosa servirebbero i caratteri colorati, o il tipo di scrittura diverso o le grandezze giganti o minuscole in tutto il forum????

Francamente non vedo la vera utilità di questi simboli seppur simpatici ma spesso usati senza parsimonia appunto???

Onestamente, se tutti noi (e io ) scriviamo con la tipologia di carattere tradizionale (direi il 99,9 per cento degli iscritti) perchè utilizzarne altri differenti di simboli allora??????

Se nel forum la maggiorparte delle volte si scrivono domande e risposte, brevi frasi, quesiti che non necessitano di una scrittura particolare perchè permettere che ognuno faccia di testa propria e creare il caos???

Ecco perchè ribadisco che, secondo il mio modesto parere, i caratteri difformi non servono a nulla!Almeno in questo contesto....
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Fatemi capire sta situazione se non è cosi'. Grazie.

Se ad esempio è il tuo compleanno e scrivo una roba tipo "AUGURI CAPOCOMITIVA!!!o-o o-o o-o " non mi pare di fare un uso improprio dei caratteri speciali.

Ti ringrazio per gli auguri.......ma come vedi sono frasi che vengono utilizzate non tantissimo. Ecco dunque la mia riluttanza all'utilizzo di caratteri particolari.

Ciaaaaaaa

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
.......ma come vedi sono frasi che vengono utilizzate non tantissimo. Ecco dunque la mia riluttanza all'utilizzo di caratteri particolari...

E' quello che si è detti sino ad ora: si tratta di caratteri "speciali", comunque a disposizione ma da utilizzare solamente in casi particolari e non d'abitudine per scriverci i post "standard".

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Son daccordo con tutti... aggiungo la brutta abitudine di molti forumendoli di quotare interventi con foto "pesanti", dove si riportano magari 4-5 foto da 1 mb l'una solo per scrivere "bella biga!" oppure "quanto pesa?" etc.. si dovrebbe semplicemente scrivere ad esempip: @Marmuz: bella biga! Così l'interessato recepirà ugualmente il complimento senza appesantire la pagina. Stesso discorso per i testi molto lunghi, dove si riporta tutto senza nemmeno sottolineare magari i passaggi piu importanti..

Non credo che usare un carattere o un colore differente dallo standard possa dare fastidio a qualcuno, a meno che non si esageri.. in fondo quello che importa è la qualità di ciò che si legge.. no?

• Mi piace
Reactions: Luca 14

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo