bon ton ed educazione nel forum

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
premetto che non sono un esperto di forum, pertanto non so bene come funziona, scrivendo qui sopra ho saputo che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, ed allora non scrivo in maiuscolo.

Oggi però vedo questo messaggio e rimango sbalordito.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1884764&postcount=9

non è mia intenzione quella di essere maleducato, non lo sono nella vita reale, figuriamoci se lo voglio essere in quella “virtuale”

io generalmente scrivo in Georgia Blue, perché la considero una mia firma, un modo per essere riconosciuto facilmente e non certo per essere arrogante o maleducato.

D’altronde mi chiedo ma se c’è questa possibilità, perché deve considerarsi maleducazione???

Mi sembra che sia più maleducato scrivere: 6 al posto di sei o xkè al posto di perché” o cose del genere.

Forse sono antico per questo tipo di strumento.

Vi chiedo un consiglio.

Beh, se mi posso permettere di dire la mia piccola opinione penso che sia successo a tutti.
In che senso. Originariamente scrivevo in grassetto , non lo avessi mai fatto. Vuol dire che stavo urlando!!!!!

Poi ho provato a scrivere magari con carattere allineato al centro della pagina.....idem con patate....ero un maleducato;

Poi in corsivo o con carattere diverso....peggio che andar di notte....

Ho scritto dei messaggi considerati "privati" (del genere, allora ci vediamo domenica o cose cosi')....apriti cielo.....;

Insomma, come la fai e la fai alla fine ho capito che meno contorni dai alle frasi, meno originalità dai alle parole, meno scrivi in maniera un po' diversa e meglio è......
Per il rispetto degli altri utenti mi sono adeguato....

Il punto è un altro. Giusto per curiosità sono andato a rivedere il regolamento del forum - i gentili moderatori spero non avranno nulla da obiettare - ma francamente non si parla da nessuna parte del tipo di carattere da utilizzare in maniera standard, nè si fà riferimento al divieto di inserire delle frasi banalissime come quelle dell'invito a vedersi la domenica.....

Percio', ad ogni buon fine, preferisco evitare di creare situazioni di urla e bestemmie e scrivo cosi', coem viene, nel modo piu' "normale", affinchè nessuno abbia nulla da ridire.

In fondo credo che i problemi gravi siano ben altri.
Salutissimi.

matt-91

Biker velocissimus
3/6/07
2.540
0
0
33
rovereto(TN)
Visita sito
......secondo me.....(mio umile parere di nuovo moderatore)....un utente puo scrivere nel modo che vuole...cioe puo scrivere col carattere che vuole e la grandezza che vuole....basta che questa non sia esagerata e difficile da comprendere....
se uno vuole usare un altro colore o un altro carattere per scrivere ben venga....è un modo anche questo per rendersi originali e distinguersi dagli altri....e perche no dare un po di colore al forum.....

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.745
287
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Tra le regole del forum non ci sono il "come scrivere" perchè si da per scontato che tutti sappiano cosa sia la "netiquette" (http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette). D'altronde non è niente di difficile o astruso. Sono 4 regole di buonsenso ed educazione che si danno per scontate come chiunque da per scontato che non scrivereste una mail in corsivo, carattere 32, "georgia blue" a qualcuno che non conoscete o che conoscete solo "formalmente".

Per molti non è così. Il forum è solo un giocattolo divertente con cui passare il tempo libero, da riempire di colori, foto, da usare come una chat, come blog personale, come qualcosa di privato e per far risaltare la propria "identità" multiforme. Ovvero scambiando un forum per: blog, myspace, facebook, chat, skype, etc...
Senza contare quelli che "travasano" nel forum qualunque cosa trovino divertente o curiosa come decine di video di youtube o news di cronaca senza nessuna attinenza con il tema del forum (che se qualcuno un po' distratto non l'avesse notato è la mountainbike).
Il mistero sul perchè alcune persone invece di utilizzare skype per parlare con gli amichetti di quello che hanno mangiato a colazione, myspace per dare sfogo al proprio ego, etc.. usino un forum di mtb come "monopiattaforma" resta insondabile (pigrizia?).

Fatto sta che questi atteggiamenti non solo screditano il forum stesso agli occhi di gente che lo usa professionalmente (eggià! non per tutti è un giocattolino! ), ma spesso lo rendono dispersivo, faticoso da leggere e soprattutto pieno di cose assolutamente non attinenti e di quella che universalmente è considerata maleducazione.
I moderatori applicano come evidente una manica larga che in altri forum è impensabile. Almeno che alcuni non si lamentino se il resto della comunità gli fa presente le regole base da rispettare

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam

A proposito di questo, tempo fa avevo chiesto se era possibile "estrapolare" il Bar del furum come hanno fatto intelligentemente i cugini stradisti, ricordi Ser?
Reputo il Bar una sciocchezza nel contesto ma visto che, come già discusso tempo addietro, si preferisce mantenerlo come valvola di sfogo, almeno date la possibilità ai tanti che non lo reggono, di evitare la visualizzazione di tutti quei post inutili.

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Personalmente ritengo che dare delle regole ad un forum sia impresa ardua: se sei troppo stretto perdi utenti (e contatti), se sei troppo largo disperdi le informazioni; mi sembra che l'MTB abbia il giusto "blend" e trovi nel Bar l'angolo dello scherzo (o della riflessione), anche perchè quando usciamo in MTB con i nostri amici non parliamo solo di copertoni...L'unica cosa che vorrei chiedere ai moderatori è un maggior controllo delle firme "politiche": frasi come "Forza e Onore" "Dio Patria e Famiglia" "Boia chi Molla" "Hasta la Victoria Siempre" non sono consone al regolamento.

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
...............corsivo, carattere 32, "georgia blue" a qualcuno che non conoscete o che conoscete solo "formalmente".
.............................

Per cui secondo te scrivere in Georgia Blue SIZE 3 (che metto perchè il Georgia è un po' più piccolo e pertanto lo metto per una migliore legibilità) è maleducazione???

E allora perché c’è questa possibilità?

E mettere tutte quelle faccine non è maleducazione???

io personalmente leggo meglio i messaggi se vengono scritti in questo modo, ho letto messaggi scritti in questo modo e mi ha sempre fatto piacere, trovo che rendano meno freddo questo strumento.

Naturalmente non vuol essere una polemica.

Ciao e grazie

Grazie delle ottime delucidazioni che dovrebbero cosi' conoscere tutti gli utenti.
Meglio chiarire prima le varie postille per evitare di mancare di rispetto ai vari lettori.
Magari, forse, sarebbe opportuno aggiungere alle regole del forum il collegamento al link del "netiquette".
Salutissimi.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
E allora perché c’è questa possibilità?

E mettere tutte quelle faccine non è maleducazione???

Anche nella "vita di tutti i giorni" hai la possibilità di urlare, ruttare e scoreggiare. Si tratta però di atteggiamenti ritenuti poco educati, ancora di più se hai a che fare con persone che non conosci. La netiquette stabilisce delle regole da rispettare, nè più nè meno di quelle che ( mi auguro ) rispetti quando sei al lavoro, per strada o a casa di amici.

Le faccine non sono maleducazione se utilizzate in modo corretto, esattamente come le parole.

Aldone

Biker marathonensis

La possibilità esiste perchè, come nella vita reale, a volte è necessario sottolineare particolarmente una frase o una parola.
Usarlo normalmente da fastidio, è come se facessi di tutto per essere notato.
Un po' comese andassi a fare la spesa al supermercato vestito da pagliaccio col naso rosso e cantando a squarciagola, la gente ti può anche considerare simpatico la prima volta, ma dopo un po' si irrita, idem per i caratteri grandi, grassetto e colori vari.

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito

forse perchè sono antico, non capisco, ma mi adeguo e da ora in poi non scriverò più in blu

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force

partendo dal presupposto che ciò che hai detto non fa una piega, mi sento di dire che però non ha molto senso puntualizzare certe cose se poi dentro al furum mettete sezioni come il bar...i moderatori, da quel che ho potuto vedere sono abbastanza attenti a tutto ciò che viene scritto nelle varie sezioni...ma dentro al bar, al di là di controllare che i toni e le regole siano rispettati, cosa dovrebbero fare?...è una questione di bacino d'utenza...come dice wu ming...non ho niente contro il bar, e nemmeno lo frequento così tanto, ma se si mette in piedi una sezione così in un forum come questo...allora non bisogna tanto star li a guardare faccette,colori o grandezze...perchè non andiamo tanto distante da myspace o ad una chatt come tante...reputo (e mi sono iscritto per questo),questo forum serio e il fatto che ci sia un bar o meno non ne pregiudica la qualità di ciò che viene detto nelle altre sezioni. poi non si apre in automatico il bar, perciò penso che se uno lo reputa inutile, non deve fare altro che non andarci. questo poi è il mio spassionato pensiero...condividibile o meno.

Reactions: DBR and miriteo

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.745
287
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Per cui secondo te scrivere in Georgia Blue SIZE 3 (che metto perchè il Georgia è un po' più piccolo e pertanto lo metto per una migliore legibilità) è maleducazione???

Iscriviti ad un forum qualunque, scrivi in blu e vedi se è una mia opinione o meno...
La possibilità c'è per alcune occasioni particolari. Tipo: Auguri!!

La storia del bar è un tema vecchio su cui si discute da tempo. Per me si potrebbe chiudere adesso. Per altri appunto è una specie di "zona franca" dove la gente può rilassarsi dopo essersi fusa i neuroni parlando di mozzi e telai.

@Kabar: su bdc-forum il bar è più visibile che qua...

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
48
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
A parte tutte le regole del caso...che cmq chi abbia una minima frequentazione di usenet e forum dovrebbe conoscere, alla fine scrive tutto il messaggio di blu, in carattere grande, o grassetto, o corsivo etc...ritengo che non si debba fare semplicemente perchè non c'è un motivo per farlo...uno può scrivere, non vedo il motivo per farlo "centrato" nella pagina oppure con chissà quale carattere...

Una cosa diversa è invece l'utilizzo del colorato o grassetto per evidenziare parti del discorso che vogliamo sottolineare

secondo me, eh...

Reactions: vaitus

kaio

Biker assatanatus
io generalmente scrivo in Georgia Blue, perché la considero una mia firma, un modo per essere riconosciuto facilmente e non certo per essere arrogante o maleducato.

Concordo con quanto scritto da Aldone... ottimo l'esempio del supermercato, alla lunga può risultare fastidioso.

Inoltre penso che ai fini del riconoscimento basti e avanzi il riquadro di sinistra: nick, livello, iscritto dal... tu hai anche la catenella del Team che vuoi di più dalla vita?

p.s.: spero di non aver esagerato con le "faccine"

Hochram

Biker tremendus
Per il colore in effetti non vedo un motivo particolare per usarlo in situazioni normali....anche se non mi da alcun fastidio se qualcuno lo usa entro limiti di leggibilità.
Per le faccine ritengo invece che siano molto utili, su internet è molto facile fraintendersi poichè nno si possono "caratterizzare" le frasi col tono di voce, con una espressione del volto etc etc...le faccine aiutano a capirsi correttamente se usate correttamente, non usarle quando servono e come parlare con un amico senza fare espressioni, con un tono di voce piatto e senza gesticolare :P

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
Premesso che: non ho nessuna voglia di essere cacciato dal forum, e che se quello che scrivo non vi va bene vi pregherei di limitarvi solo a cancellare il post e non direttamente il mio utente....
Grazie per la comprensione.
Comunque secondo me il bar non è una brutta trovata, io lo frequento abbastanza spesso, adesso vi spiego sempre secondo il mio modestissimo parere il perche' trovo utile il bar.
Prima di tutto come diceva qualcuno prima, se uno ne ha piene le scatole di parlare di guarniture forcelle ecc ecc la puo' trovare uno spazio dove raffrontarsi con altre persone. ( e questa mi sembra gia' una bella cosa) In altri forum internazionali sempre sulla mtb hanno aperto delle sezioni dedicate appositamente a questo, vedi link: http://forums.mtbr.com/forumdisplay.php?f=88

Per quanto riguarda il discorso skype, io come la maggior parte dei frequentatori del forum lo usiamo, proprio per non intasare il 3d, anche perche' nel forum ci sono regole da rispettare ( come è giusto che sia) mentre su skype msmessenger ecc ecc non ce ne sono, quindi si puo' dare libero sfogo al ns pensiero senza preoccuparci che possa ledere il pensiero di qualcun altro.

A riprova che la maggior parte di noi non reputa il forum come un giocattolino ci sono i vari interventi nelle sezioni "tecniche"
appreziamo il lavoro di chi condivide con noi le informazioni tecniche su questa grande passione che si chiama MTB

Reactions: vaitus

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Premesso che: non ho nessuna voglia di essere cacciato dal forum, e che se quello che scrivo non vi va bene vi pregherei di limitarvi solo a cancellare il post e non direttamente il mio utente....
Grazie per la comprensione.

Non vedo perchè cancellare un'opinione espressa in maniera civile...

Personalmente la penso in maniera diversa, il bar serve solo a confinare gli offtopic ed il "rumore" ed evitare che allaghino le sezioni realmente utili.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo