Bologna Firenze, traccia GPS

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ciao Ragazzi. A giugno vorrei affrontare il percorso da Bologna a Firenze.
Ho trovato facilmente la traccia gps relativa alla "Via degli Dei" ma non riesco invece a scovare quella della "Bologna-Firenze" propriamente detta, Qualcuno può aiutarmi? E già che ci siamo, qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi quali sono le differenze tra le due o meglio quale tra le due è da preferire?

Grazie!
 

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
Ciao Ragazzi. A giugno vorrei affrontare il percorso da Bologna a Firenze.
Ho trovato facilmente la traccia gps relativa alla "Via degli Dei" ma non riesco invece a scovare quella della "Bologna-Firenze" propriamente detta, Qualcuno può aiutarmi? E già che ci siamo, qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi quali sono le differenze tra le due o meglio quale tra le due è da preferire?

Grazie!
Ciao,abbiamo una discussione avviata a riguardo, http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=102736 li troverai diverse indicazioni!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La traccia è sostanzialmente inutile, il problema più grosso che abbiamo affrontato è stato arrivare dalla stazione di Bologna al parco Talon... il resto è completamente tabellato e non ci sono problemi di orientamento. Ovviamente una cartina è bene portarsela dietro...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' chiaro che ANCHE la Via degli Dei è una "Bologna-Firenze" nel senso che va dal capoluogo emiliano a quello toscano, ma LA "Bologna-Firenze" è diversa dalla "Via degli Dei", anche se per forza di cose ci sono alcuni brevi tratti in comune, qui c'è il percorso della Bologna-Firenze e qui quello della Via degli Dei
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
ah, sì è vero che ora c'è anche quello...
la via degli dei è la bo-fi per antonomasia, mentre la "dabolognaafirenze" è una cosa più recente (che non escludo sia nata per motivi "politici" come molte alternative).

sul percorso la via degli dei è indicata con 2 palline gialle ("dau bal zali" in bolognese) mentre la "dabolognaafirenze" con i relativi cartelli simil-CAI.
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
ah, sì è vero che ora c'è anche quello...
la via degli dei è la bo-fi per antonomasia, mentre la "dabolognaafirenze" è una cosa più recente (che non escludo sia nata per motivi "politici" come molte alternative).

sul percorso la via degli dei è indicata con 2 palline gialle ("dau bal zali" in bolognese) mentre la "dabolognaafirenze" con i relativi cartelli simil-CAI.

Giustissimo, il DaBolognaaFirenze è stato tracciato dal Bracci, tanto per capirsi quello che ha tracciato assieme a Bietolini la GEA, però lui è venuto dopo, prima era stata tracciata la Via degli Dei, per cui a mio avviso la Bologna -Firenze la ritengo un inutile doppione. Presumo che ciò sia successo per avere l'opportunità di fare una nuova guida, con relativi compensi.........
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Avercene, di doppioni di percorsi escursionistici...:i-want-t: Ho paura che nel futuro sarà più facile vedere doppioni di strade e viadotti :omertà:
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
occhio, Mauro, a non confondersi con la Flaminia Minor, un altro antico percorso che collega bologna (Idice - S.Lazzaro) alla toscana (dal passo della raticosa) e arriva quindi in quella zona. non so se oltre il passo prosegua (cioè storicamente andava a roma ma non so se da voi è scomparso). di qua è una stradina sterrata di crinale tra i calanchi, veramente molto molto bella. (dalla raticosa a bologna tutta su crinale aperto)
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
occhio, Mauro, a non confondersi con la Flaminia Minor, un'altro antico percorso che collega bologna (Idice - S.Lazzaro) alla toscana (dal passo della raticosa) e arriva quindi in quella zona. non so se oltre il passo prosegua (cioè storicamente andava a roma ma non so se da voi è scomparso). di qua è una stradina sterrata di crinale tra i calanchi, veramente molto molto bella. (dalla raticosa a bologna tutta su crinale aperto)
Sì certo, ho letto qualcosa anche della Flaminia Minore, ma la Via degli Dei segue quello della Flaminia Militare, difatti ci sono dei tratti dove ancora si vede l'antico selciato, ma questo penso che sicuramente lo sai.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
La traccia è sostanzialmente inutile, il problema più grosso che abbiamo affrontato è stato arrivare dalla stazione di Bologna al parco Talon... il resto è completamente tabellato e non ci sono problemi di orientamento. Ovviamente una cartina è bene portarsela dietro...

Beh, bene dunque! Il navigatore gps è una gran cosa ma è meglio se è possibile farne a meno. A volte questo aggeggio si rivela anche un pò stressante durante la guida...

Tuttavia mi pare di capire che nessuno tra gli utenti del forum abia percorso entrambe le piste e ne possa descrivere le peculiarità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo