bolle o non bolle...e i freni suonano?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ciao
ho appena montato impianto frenante xt nuovo ma ad una certa velocità, e girando i pedali all'indietro....inizia un concerto di vibrazioni dalle pinze posteriori....sembrano le pastiglie posteriori.....(ho usato pasta frenafiletti e le pinze sono solidali al telaio...)
potrebbero essere delle bolle di aria rimaste nell'impianto frenante?e magari le pastiglie vibrano un poco nella loro sede?

grazie di ogni indicazione......
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
ma entrambi sono implicati nella vibrazione...........................

Ma può essere che la vibrazione non dipenda dai freni, ma dalla trasmissione.
Dovresti farci capire meglio come si verifica il problema.

Adesso ti faccio qualche domanda così provo a capire.

- Tu sali in bici e cominci a pedalare. La bici comincia a vibrare oppure no?
- Poi presa velocità smetti di pedalare. Cosa fa la bici?
- Ad un certo punto cominci a pedalare all'indietro. La bici comincia a vibrare?
- Alla fine per testare i freni prova a frenare senza pedalare, prima col posteriore poi con l'anteriore. Che reazione ha la bici?

Se il problema si è manifestato dimmi per quale/i prova/e.
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ciao
Allora anche questa sera mi sono messo a provare a risolvere il problema della fastidiosissima vibrazione.....rumore

ho smontato le pastiglie posteriori e verificato perfetto funzionamento degli "spingi" pastiglia, e sono perfetti....ho poi verificato la perfetta posizione della ruota posteriore rispetto al telaio e anche questa è ok.....
non ho provato a pedalare senza pastiglie ma domani lo faccio per meglio capire.....anche se penso che la vibrazione possa arrivare dalla trasmissione........
ho poi preso la bici e fatto un girettino su asfalto in piano.....
pedalando non sento alcuna vibrazione e la bici mi fa "godere" per quanto la sento agile e snella e leggera....fantastica.....
Se smetto di pedalare a una bassa velocità sento con le orecchie iniziare una leggera vibrazione che pero' dipende anche dalla velocità a cui vado.....se inizio a pedalare all'indietro inizia un concerto di suoni vibrazioni....fastidiosissimo.....penso possa essere la trasmissione....ma ho appena montato la catena e la bici ha fatto circa 15 km.....
non e' percepibile alcuna vibrazione del telaio,c' è solo questo fastidiosissimo rumore...

Se freno con il posteriore la vibrazione sonora scompare....ma non è detto che siano i freni a "suonare"....cassetta 10 vel. e disco sono stati serrati con chiave dinamometrica....(anche se penso non sia veramente necessario)...

magari riesco a registrarlo....intanto allego foto delle bici...



ciao e comunque sia grazie
 

Allegati

  • 17052011165.jpg
    17052011165.jpg
    36,4 KB · Visite: 31

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ma non è che sia la ruota libera??? Credo sia normale sentir un pò di vibrazione prodotta dagli scatti della ruota libera, soprattutto se pedali all'indietro. Correggetemi se sbaglio.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ma non è che sia la ruota libera??? Credo sia normale sentir un pò di vibrazione prodotta dagli scatti della ruota libera, soprattutto se pedali all'indietro. Correggetemi se sbaglio.

Si, penso anch'io che si tratti della ruota libera, ma se produce simili vibrazioni di sicuro ha qualcosa che non va bene.
Se poi frenando col posteriore la vibrazione scompare, c'è qualcosa nel mozzo che influenza il regolare funzionamento della ruota libera producendo la vibrazione.
Andrebbe revisionato tutto il mozzo insieme alla ruota libera, senza tralasciare di controllare la tensione dei raggi, dal momento che sotto l'effetto della frenata col disco i valori di tensionatura variano molto facendo lavorare male qualche componente.
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Revisionato?????.....ma e' tutto stra nuovo....ho comprato tutto il16/11/2010 ma l'ho finito di montare solo neanche 15gg fa.....e la bici ha fatto solo qualche 100metri....
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ciao
Spero di aver commesso qualche piccolo errore nel montaggio....ma e' ormai la quinta mtb che mi monto ed una certa esperienza ritengo di averla fatta.....
saluti
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Comunque sia ho smontato le pastiglie post e fatto un bel giro...nessuna vibrazione....
Oggi rismonto pinza e provo a fissarla di nuovo..magari ho trovato punto sfortunato.........oppure la pasta fissante.....
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ciao
Ho smontato tutto...la staffa fissata al telaio ed anche l"altra staffa porta pinza....la seconda non era perfettamente montata da shimano...
Questione di decimi di mm che facevano suonare disco attraverso leggerissimo sfregamento con pastiglie....ho notato che per detto telaio e Sist.frenante e' necessario prestare Max attenzione.......nel caso di pedalata forzata non avveniva alcun contatto mentre nel caso di pedalata folle c'era impercettibile sfregamento pastiglia e molla delle pastiglie. con disco..... Domani potrò verificare meglio....
Grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo