boccole forcella

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.796
596
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
salve a tutti,
nel corso degli anni sto imparando a fare qualsiasi tipo di manutenzione alla bici, sia per necessità che per passione.

Adesso sto approcciando la questione boccole di scorrimento sulle forcelle.

E' vero che le boccole delle forcelle nuove sono troppo "strette" e quindi causano troppi attriti sugli steli?
Spesso si da troppa importanza al fatto che i paraoli/parapovere siano colpevoli della scarsa scorrevolezza, ma a mio parere non possono contrastare la scorrevolezza come invece possono causare delle boccole non perfettamente a misura o magari poco allineate tra boccola superiore e inferiore?

ho due domande per chi già ha cambiato le boccole alla forcella:
- esistono attrezzi più o meno cari per la sostituzione delle boccole, la differenza sta solo nel diametro dello stelo oppure alcune marche di forcelle hanno bisogno "necessariamente" di tool dedicati?
- chi produce/vende attrezzi per calibrare a misura le boccole?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.796
596
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
L'argomento è complesso e l'attrezzatura assai costosa. Valuta se ne vale la pena.
in realtà c'è chi produce qualcosa di più economico rispetto a FOX per la calibratura:


che con due teste porta il diametro da 36 nominale a 36,07 oppure 36,10
una domanda che mi viene è: già solo lo scorrere degli steli nelle boccole dopo un po non dovrebbe impercettibilmente allagarle?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.796
596
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
L'argomento è complesso e l'attrezzatura assai costosa. Valuta se ne vale la pena.

ho visto il video, quando passa l'attrezzo per la calibratura usa la testa da 36,07 e per passare fa effettivamente molta forza, quindi solamente l'azione del passaggio della testa allarga la parte di teflon della boccola, giusto? (non mi pare ci siano dei taglienti)
Quanto è nominalmente il diametro dello stelo delle forcelle?.
E' possibile che sia qualcosa come: 36 mm +0/-0.05 ?
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Gli steli stanno sullo 0/-0.02 ma considera che la misura della testa per allargare non corrisponde alla larghezza finale della boccola, a causa dell'elasticità del teflon

E' raro che le boccole di fabbrica siano strette al punto da non scorrere, più spesso sono semplicemente troppo precise, quando invece dovrebbero avere qualce cent. di gioco per lasciare un velo di lubrificante tra le due superfici. In questo caso la forca scorre bene quando la pompi in asse (la classica prova in garage) ma suii sentieri quando il 90% del tempo lavora sotto sforzo longitudinale/torsionale è come fosse a secco.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.796
596
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Gli steli stanno sullo 0/-0.02 ma considera che la misura della testa per allargare non corrisponde alla larghezza finale della boccola, a causa dell'elasticità del teflon

E' raro che le boccole di fabbrica siano strette al punto da non scorrere, più spesso sono semplicemente troppo precise, quando invece dovrebbero avere qualce cent. di gioco per lasciare un velo di lubrificante tra le due superfici. In questo caso la forca scorre bene quando la pompi in asse (la classica prova in garage) ma suii sentieri quando il 90% del tempo lavora sotto sforzo longitudinale/torsionale è come fosse a secco.
vale la pena quindi provare a fare la calibrazione delle boccole? il risultato può essere apprezabile? (non teniamo in conto il costo per il momento)
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Prova a pompare col freno ant.tirato e spingendo in avanti simulando una staccata
Poi senza freno, spingendo sul manubrio verticalmente, come in un atterraggio.
Ovviamente un minimo di differenza (rispetto a pompare in asse) è normale...
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.796
596
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Se avessi detto subito che era una Formula ci si risparmiava un po' di seghe mentali :)
Adesso era il turno della Formula, però prossimamente quando dovrò revisionare la Pike sull'altra bici farò la stessa verifica.
Onestamente sono rimasto stupito quanto bene scorresse, perchè dopo aver visto e sentito di alcune forcelle che non scorrevano nulla mi ero un po preoccupato....
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo