Boccole di scorrimento pike 35mm

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jimmy88

Biker serius
30/10/07
146
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
Buongiorno a tutti. Come da titolo, devo sostituire le boccole di scorrimento alla mia Rock Shox Pike 2015. Il problema fondamentale è che, queste benedette boccole, non si trovano. Addirittura non compaiono nemmeno sugli esplosi SRAM. Non so davvero che pesci prendere. Tra l'altro, il gioco tra steli e foderi delle nuove pike (>2014, quindi steli da 35mm) credo sia cosa abbastanza rara, visto che non ho trovato discussioni in merito. Dunque vi chiedo, avete per caso qualche idea su come reperire questi pezzi? Ho visto che ci sono ditte che producono questi oggetti ma per le moto, quindi parliamo di diametri che partono dai 41mm.

Un'altra strada potrebbe essere quella dell'autocostruzione. Ho un bravo tornitore che sarebbe in grado di farle. Ma ho idea che, con torni tradizionali, rischierei di avere delle tolleranze risicate (quindi forcella che non scorre), oppure gioco eccessivo. Poi la scelta del materiale non saprei come farla.

Altra soluzione, spendere 70 euroni di boccole della Boxxer, molto lunghe, e accorciarle con il rischio però di buttare via tutto.

Insomma, ogni idea sarà preziosa.

Vi ringrazio
 

mad_trix

Biker serius
15/6/15
169
2
0
CHIOGGIA (VE)
Visita sito
Se guardi nel mercatino sto vendendo il kit completo per la revisione della pike .
Il kit é il modello 2016.
f2fadb5b2fc96c6cd922fb5e9d7becaf.jpg


Sent from my SM-N910F using MTB-Forum mobile app
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Buongiorno a tutti. Come da titolo, devo sostituire le boccole di scorrimento alla mia Rock Shox Pike 2015. Il problema fondamentale è che, queste benedette boccole, non si trovano. Addirittura non compaiono nemmeno sugli esplosi SRAM. Non so davvero che pesci prendere. Tra l'altro, il gioco tra steli e foderi delle nuove pike (>2014, quindi steli da 35mm) credo sia cosa abbastanza rara, visto che non ho trovato discussioni in merito. Dunque vi chiedo, avete per caso qualche idea su come reperire questi pezzi? Ho visto che ci sono ditte che producono questi oggetti ma per le moto, quindi parliamo di diametri che partono dai 41mm.

Un'altra strada potrebbe essere quella dell'autocostruzione. Ho un bravo tornitore che sarebbe in grado di farle. Ma ho idea che, con torni tradizionali, rischierei di avere delle tolleranze risicate (quindi forcella che non scorre), oppure gioco eccessivo. Poi la scelta del materiale non saprei come farla.

Altra soluzione, spendere 70 euroni di boccole della Boxxer, molto lunghe, e accorciarle con il rischio però di buttare via tutto.

Insomma, ogni idea sarà preziosa.

Vi ringrazio

Hai provato a chiedere a AMG?
 

Jimmy88

Biker serius
30/10/07
146
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
Purtroppo sì. Mi hanno detto che non esiste il ricambio. Per eliminare il gioco vanno cambiati i foderi. Alla modica cifra di 300€...
 

Tado!

Biker novus
1/12/16
40
12
0
Visita sito
Ciao, scusate se mi intrometto, ma a me sembrano delle normalissime boccole autolubrifucanti di marca FEDERAL. Io lavoro in un utensileria e di quelle boccole ne ho i magazzini pieni. Se mi dici le misure precise posso provare a vedere se sono compatibili con le normali GLYPG che rivediamo, almeno puoi provare nel settore industriale che spenderai sicuramente meno.

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ma come le togli le vecchie? Spingendo da sotto, oppure le pieghi e le tiri da sopra?

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

le boccole si estraggono e si rimontano con un apposito attrezzo estrattore...altrimenti si fà sicuramente dei danni! stessa cosa poi per inserirle...visto che poi c'è da rispettare determinate tolleranze...x aver un funzionamento corretto(insomma, non van smontate e rimontate un tanto al "kilo!")
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
le boccole si estraggono e si rimontano con un apposito attrezzo estrattore...altrimenti si fà sicuramente dei danni! stessa cosa poi per inserirle...visto che poi c'è da rispettare determinate tolleranze...x aver un funzionamento corretto(insomma, non van smontate e rimontate un tanto al "kilo!")

in realtà l'attrezzo per estrarle è facile che sia standard e se hai degli estrattori per cuscinetti un po' cazzuti probabilmente va bene, il problema è rimetterli o ti fai al tornio 2 attrezzi o non saprei fare, anche perchè ne devi inserire 2 ed entrambe ad altezze prestabilite, ma non segnate, e non vanno in battuta in nulla...quindi quando ti fai gli strumenti dovresti farti anche un riferimento sulla posizione esatta delle boccole, direttamente sull'attrezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
in realtà l'attrezzo per estrarle è facile che sia standard e se hai degli estrattori per cuscinetti un po' cazzuti probabilmente va bene, il problema è rimetterli o ti fai al tornio 2 attrezzi o non saprei fare, anche perchè ne devi inserire 2 ed entrambe ad altezze prestabilite, ma non segnate, e non vanno in battuta in nulla...quindi quando ti fai gli strumenti dovresti farti anche un riferimento sulla posizione esatta delle boccole, direttamente sull'attrezzo.

in effetti l'attrezzo universale che ho acquistato io anni fà per far questo tipo di operazioni...ricorda vagamente come sistema di ingaggio della boccola, il sistema usato proprio x estrarre i cuscinetti ! infatti ha una serie di ganasce delle varie misure delle boccole in commercio che dilatandosi aggrappano il bordo della boccola sia x estrarla sia x innestarla a seconda di come ruoti tale ganascia sull'attrezzo! mentre x inserire i cuscinetti si usa un altro sistema. purtroppo tale attrezzo costa un botto e non è alla portata di tutti. nel tempo poi...un sistema del genere (assomiglia x idea molto a quello acquistato da me) x esempio lo ha andreani x i suoi...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dagli Spaccati tecnici e' di facile individuazione che:
per le PIKE 2014-2015 ->
al riferimento "1" 11.4018.006.190-1-2-3-4-5-6-7-8 e' disponibile a ricambio il Kit Foderi specifico per ogni modello di Pike escluso i decals , completi di Bushing-

Questo perche' e' stato adottato il sistema dei Bushing stampati all'interno dei foderi .

Per i Modelli <- 2012 , Rif. Ricambio 4,45 -4,44 da' la disponibilita' a ricambio dei kit Bushing separatamente ,oltre anche ai foderi ovviamente .

In questa seconda ipotesi vale il discorso della possibilita'della sostituzione dei soli Bushing che come gia' precisato da altri vanno cautelativamente estratti e reinseriti con attrezzi estrattori/inseritori ,oltre resta a precisione del lavoro il perfetto allineamento tra steli/foderi .

Penso che resti da escludere anche , l' ipotesi di opzione alternativa che mi viene in mente... in quanto se avessimo identico diametro/altezza dei foderi( solo se compatibili!!! Cosa alquanto difficile per la successiva diversificazione del diametro degli steli ,mi pare che per la pike abbiano rivisto il progetto portandola da 32 a 35mm. mentre ad esempio nel caso invece di Marzocchi esiste concretamente la possibilita' per l'essere rimasto invariato il diametro), visto che i decals vengono venduti a parte, di optare per l'acquisto di foderi della serie precedente con Bushing sostituibili ,questo nello specifico caso di [MENTION=22003]Jimmy88[/MENTION] in maniera da premunirsi per il futuro con la possibilita' della sola sostituzione dei Bushing.
Ma non mi sembra che lo sia possibile , da verificare modelli e gamme confrontandone le misure/diametri.
(Capiamola, non ho detto che lo si possa fare!!!)

A conclusione : Non solo per Rock Shox , fino ad una determinata annata di Gamme si poteva e sono disponibili i ricambi dei Bushing , successivamente ,come per la quasi totalita' dei Brand , non lo sono piu' in quanto hanno optato per la soluzione del Bushing Stampato.
Che sia un Businnes per le assistenze magari e' lecito pensarlo visto i costi ,il vantaggio resta nella facilta' di intervento, impossibilita' di far lavorare la sospensione disallineata , e l'adottamento di Bushing rivisti per materiale piu' scorrevole e dotati anche di "Gole di Lubrificazione" ridisegnate.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68 and 200mm

Classifica mensile dislivello positivo