Boccole del carro e coppie di serraggio ...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Salve a tutti. Ho una Kona King Kikapu 2004 con travel da 3.5”, una full abbastanza orientata XC/marathon con gli snodi del carro su boccole (a parte i cuscinetti dei rocker).
Smontando per pulire e manutenere, ho investigato sui valori esatti di coppia di serraggio degli snodi del carro. Sul forum tecnico della casa madre ho trovato i seguenti valori (che poi mi sono stati confermati dal tipo che si firma Tech, che dev’essere l’espertone che risponde online).

- top shock - 240 inch lbs
- bottom shock - 95 inch lbs
- rocker to frame - 150 inch lbs
- SS to rocker with bearing- 120 inch lbs
- SS to rocker with bushing- 90 inch lbs
- SS to CS - 120 inch lbs
- lower pivot - 240 inch lbs

Questi valori mi sono subito sembrati molto elevati ……. in effetti mi sembra che il carro si irrigidisca parecchio, il tutto mi pare TROPPO serrato. La bici si “imputrella” nettamente.

Considerate che io ho un’altra full, ovvero una Ventana El Saltamontes a cui eseguo le stesse operazioni di manutenzione .....la Ventana ha specifiche molto diverse, ovvero:

65-70 inch pounds for minor pivots
90-100 pounds for main pivot and shocks bolts.

Questi valori sono sensibilmente più bassi, e c’è da dire che sono assolutamente appropriati, perchè il carro della Ventana funziona egregiamente. E’ strano che la Ventana specifichi valori più bassi del Kona Kikapu, strano perchè il carro Ventana è molto più massiccio del Kona, e perchè è equipaggiato con dei doppi cuscinetti su ogni snodo (ovvero due cuscinetti affiancati), soluzione che sembrerebbe poter tollerare molto più carico assiale rispetto ad una boccoletta in teflon!

Volevo ripristinare il funzionamento molto gradevole della mia King Kikapu, ma volevo farlo in maniera meno empirica possibile ...... ed ho la sensazione che i valori dati da Kona siano sbagliati per eccesso. Mi piacerebbe sapere a questo punto se qualcuno ha eseguito le stesse azioni, soprattutto su snodi con boccole (Kona come la mia, Rocky, e molte molte altre), se ha serrato a dei valori prescritti dal costruttore, e fare un po’ di statistica su quali sono solitamente i valori di serraggio per questi tipi di carro.

Ciao.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il problema non è il carro ma la giusta proporzone tra NM e inch libs:

1NM = 8,851 INCH X LIBS

1INCH X LIBS = 0,1129 NM.

quindi 90 x 0,1129 = 10NM coppia giusta
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Il problema non è il carro ma la giusta proporzone tra NM e inch libs:

1NM = 8,851 INCH X LIBS

1INCH X LIBS = 0,1129 NM.

quindi 90 x 0,1129 = 10NM coppia giusta

????

Scusami o concittadino sestese, ma sul fatto che un inch libs corrispondesse a 0.113 Nm e quindi 90 inch libs a circa 10 Nm non avevo nessun dubbio ..........

:nunsacci: oh, non penserai mica che abbia stretto i bulloni di 5 mm del carro della Kona a 90 Nm, che mi sembra una coppia di serraggio da elica di petroliera??

:smile:

Il fatto è che proprio la coppia di indicata 10 Nm mi sembra alta per gli snodi su boccole, vedi difatti le diverse indicazioni di Ventana che mi sembrano più appropriate.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
allora io ti do una mia interpretazione suffragata da alcune esperienze;le boccole alla lunga tendono a far ruotare il perno e quindi a svitarsi,i cuscinetti diversamente attuando la propria rotazione in modo diverso e totalmente svincolato dal perno necessitano di coppie di serraggio minori,infatti i carri con boccole richiedono serraggi e ingrassaggi frequenti,mentre quelli su cuscinetti una volta montati te li dimentichi
 

Classifica mensile dislivello positivo