Boccea, Primavalle, Pineta Sacchetti, ci siete?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Oggi è stata completata l'opera più importante che sia mai stata fatta al Parco del Pineto!

Dopo tanti anni e tanto lavoro sono nate nell'ordine le seguenti tracce:

- Il Larvaio
- La Bottiglia
- La Trappola
- La Scarpaccia
(che attualmente è chiusa per mancanza di manutenzione)
- Il Pendolo

...sono stati costruiti:

- il Ponticello della salita della 127
- il Ponte sul Tronco Caduto


...è stata fatta una manutenzione costante di tutte le tracce del Parco (tranne la Scarpaccia...si un po' me rode) e tutto questo ha mantenuto alta la presenza di bikers di diversa estrazione su questi sentieri.

Ebbene oggi dopo circa un mese e mezzo di lavori è nata la traccia più lunga, moderna, studiata e consapevolmente costruita di tutto il Parco del Pineto...ma potrei tranquillamente dire di tutta Roma!

La traccia è stata battezzata "Le Terrazze"; lo spunto è venuto grazie ad una zona in cui transita il percorso che fu interamente terrazzato in anni passati e che ancora oggi si conserva perfettamente.

La Storia
I primi venti giorni circa sono serviti per farsi un idea del territorio e della fattibilità della traccia; sono stati fatti rilievi utilizzando Google Earth e grazie a questo strumento è stata scoperta una vecchia traccia che già transitava più o meno sulla parte alta del percorso. Poi sono stati fatti diversi sopralluoghi in mezzo alla boscaglia per capire se lo sviluppo del percorso avrebbe seguito un andamento abbastanza lineare. In fine sono iniziati i lavori di tracciatura, consolidamento, ed elaborazione delle linee associate ai vari ostacoli inseriti lungo la traccia al fine di renderla impegnativa e allo stesso tempo divertente!

Le Caratteristiche
Questo sentiero si sviluppa interamente in discesa e per una lunghezza di circa 260 metri ed è stato pensato, progettato e voluto decisamente orientato verso l'enduro o all-mountain. Nonostante ciò la traccia risulta comunque percorribile anche con bici da XC ma sicuramente, per non scendere mai di sella, bisogna avere un background ed una padronanza del mezzo di livello superiore!
La traccia presenta diversi gradoni, un piccolo salto in transizione in curva, un salto doppio, ed un muro o ripidone che vanno affrontati con un alta consapevolezza delle proprie capacità. Ma ripeto che anche una bici da XC potrebbe venire giù da questa traccia, e ve lo dico perchè una persona in particolare che ha collaborato alla realizzazione del sentiero gira con una 29" da XC e non ha nessun problema a venire giù in sicurezza...anzi arriva in fondo con un sorriso a 32000 denti!!

La Filosofia
La traccia è nata grazie alla passione verso questo sport unita all'esigenza di poter avere, all'interno di Roma e di un bellissimo spot come il Parco del Pineto, un luogo in cui poter sviluppare concretamente le proprie capacità tecniche e potersi divertire a pochi passi da casa!
Detto ciò chi ha costruito la traccia si augura che vi piaccia, che possiate goderne a pieno e che duri più a lungo possibile. Si augurano pure che non vengano fatti "lavori" al fine di snaturare quello che è costato davvero molta fatica ed impegno perchè è uno di quei comportamenti che tra i frequentatori assidui del parco viene definito come un comportamento da sciacalli! Il parco è grande, di sentieri ce ne stanno oramai moltissimi e tutti belli e divertenti e quindi andare a mettere le mani sul lavoro degli altri perchè li per li "non ci piace" è da ritenersi una profonda mancanza di rispetto e di fratellanza tra i bikers! Il modo giusto di vedere la questione è: aggiungere e non togliere, variare ma non rimodellare!

Consigli
Un consiglio che mi viene da dare è di fare una prima discesa "esplorativa" per poi riuscire ad andare giù con una più profonda consapevolezza dei passaggi presenti lungo la traccia, e magari fermarsi su un passaggio e provarlo più volte per prenderne coscienza in pieno. Inoltre se tutto questo lo fate in compagnia di un amico la sicurezza si innalza e non di poco!

OK! Non resta che augurarvi BUON DIVERTIMENTO!!!

Questo è un video del primo segmento della traccia:

https://www.youtube.com/watch?v=4GIT0jo1tow

Alcune foto dei lavori:

qah9.jpg


phi8.jpg


y8nj.jpg


...della traccia...

rzd4.jpg


nv6v.jpg


bd4u.jpg


tiq8.jpg


qrt5.jpg


se1u.jpg


...e per finire vi allego anche la traccia .kml di Google Earth da poter aggiungere alla mappa del Parco del Pineto che vi ho postato pochi giorni fa!
Mappa del Parco del Pineto
:celopiùg:
 

Allegati

  • Le Terrazze 1.rar
    5 KB · Visite: 20

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
Grazie!
Spero di provarla sabato. Voi ci sarete?
Stamattina ho girato al Pineto, ma non vi ho visto.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Che dire...grazie per il nuovo parco giochi :mrgreen:
Bravissimi come sempre.

Quanto siete forti!! Grazie ragazzi, appena posso... Giu per le terrazze

Ancora un po scivolosa :specc: ma decisamente una figata!condivido l idea di manuel... provate e riprovate fino a che non riuscirete invece di semplificare!!!

Grandi tutti...vi abbraccio e ci becchiamo al Parco Gioch...ehm Parco del Pineto!! :mrgreen:
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
L'ho sperimentato sulla mia pelle; per fermarmi dopo il ripidone ho dovuto buttare l'ancora!
Comunque bellissima traccia!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo