bobbing

terradeva

Biker novus
14/7/15
18
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, una domanda nata da una curiosità: per quello che ne sapete il bobbing è un effetto che dipende più da quanto raffinato è il cinematismo indipendentemente dalla disposizione dell'ammortizzatore (orizzontale/verticale) o è una cosa che dipende molto proprio dalla disposizione dell'ammortizzatore?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
La geometria del carro di una full è sempre frutto di compromessi, il bobbing è un effetto indesiderato ma basta un ammortizzatore con una piattaforma idraulica (tipo il ProPedal di Fox) per eliminarlo
 
Ultima modifica:

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
La geometria del carro di una full è sempre frutto di compromessi, il bobbing è un effetto indesiderato ma basta un ammortizzatore con una piattaforma idraulica (tipo il ProPedal di Fox) per eliminarlo
l'ammo bloccabile è un compromesso.
tutto sommato meglio se è direttamente la geometria del cinematismo a ridurlo già di suo.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.315
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
l'ammo bloccabile è un compromesso.
tutto sommato meglio se è direttamente la geometria del cinematismo a ridurlo già di suo.
discorso parzialmente giusto, in quanto, a parer mio in una full xc l'ammo bloccabile è indispensabile. nelle trail ,enduro, ecc non è indispensabile averlo bloccato completamente.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
discorso parzialmente giusto, in quanto, a parer mio in una full xc l'ammo bloccabile è indispensabile. nelle trail ,enduro, ecc non è indispensabile averlo bloccato completamente.
diciamo meglio che per certe geometrie è necessario, per altre molto meno. il mio non è bloccabile eppure il carro non bobba.
 

terradeva

Biker novus
14/7/15
18
0
0
Visita sito
Era già una mia mezza supposizione che più che il fatto orizzontale/verticale dipendesse da come è stata studiata la geometria della sospensione, vedo che anche voi che siete piu esperti confermate la cosa.

Immagino anche che le varie bici non siano tutte simili tra loro nel senso che non necessariamente devono rincorrere le stesse caratteristiche per cui qualcuna avrà delle caratteristiche che privilegiano determinati comportamenti a scapito di altri e viceversa per cui mi chiedevo se si sa quali sono i modelli specifici da xc più efficaci nel contenimento del bobbing, anche a scapito di altre qualità
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.315
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Diciamo che le bici da xc, secondo me, sono quelle che hanno il sistema sospensivo meno raffinato, in quanto tutte hanno la piattaforma stabile che ti permette in pedalata di bloccare la sospensione per cui annulli in questa maniera l'effetto del bobbing.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
che bici hai? forse non te ne accorgi...nessuna sospensione rimane neutra in pedalata
beh, ovvio che non è perfettamente immobilizzata come una con carro rigido, ma il movimento è veramente minimo, per cui un blocco sull'ammo (che poi non è mai assoluto neanche quello) lo vedo inutile nel mio caso.
Direi che dipende da quanto è neutra la geometria della sospensione rispetto al tiro della catena, cioè dal braccio di leva che esercita la catena sul mozzo posteriore (e quindi dipende anche dal rapporto che si ha di volta in volta dietro ed eventualmente davanti).
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Classifica mensile dislivello positivo