Bobbing su Nerve Am

Gattomatto

Biker ultra
Buongiorno ragazzi,

pongo un queisito abbastanza ignobile,
leggendo tutti i feedback positivi che ha raccolto e che raccoglie questa fantastica bike.

Ma essendo sinceri sino in fondo, in forti pendenze o su pedalate possenti in piedi sui pedali,

la Nerve Am bobba tanto o poco?

Devo prendere un' Am, la cerchia si restringe a poche poichè sto provando quasi tutti i "carri" che ci sono in giro e sto scoprendo che davvero poche non saltellano...

Mi mancano da provare proprio le teutoniche e qualche altra...
ma il cerchio è quasi chiuso...ergo...!

A voi la palla adesso...:celopiùg:

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
stando impiedi... cerco di non farlo in genere.... poi dipende anche da che regolazioni hai

normalmente uso il propedal a 2 e in condizioni normali funziona bene

stasera provo e ti dico

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Secondo me ci sono carri che bobbano molto meno di quello della Nerve AM.
Se mi alzo sui pedali bobba, non ci sono balle. Va detto però che in piedi sui pedali c'è poco da fare: o hai il blocco o è dura non bobbare.

Se sali pedalando rotondo invece va molto bene.

Propedal sempre a 3 su asfalto, a 2 su sterrato se ho voglia (o se mi ricordo) di spostarlo.

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Buongiorno ragazzi,

leggendo tutti i feedback positivi che ha raccolto e che raccoglie questa fantastica bike.

Ma essendo sinceri sino in fondo, in forti pendenze o su pedalate possenti in piedi sui pedali,

Devo prendere un' Am, la cerchia si restringe a poche poichè sto provando quasi tutti i "carri" che ci sono in giro e sto scoprendo che davvero poche non saltellano...

gatto nelle situazioni che hai descritto mi sa che sono davvero rare le full che non bobbano :medita:

(forse qualcuna con il blocco totale dell'ammo)
oggi in commercio mi sa che sono un paio :il-saggi:

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La AM non è fatta per pedalare in piedi, si pedala seduti, un po' meno di forza ed un po' più di agilità.
Poi se sei un fanatico del non bobbing, controlla che il set dell'ammo sia giusto, metti il propedal a 3 e pedala correttamente.
Se non hai ancora capito come funziona Il Fox Float RP, fai questa prova, che ti illustrerà la giusta via per pedalare come si deve anche in piedi.
Scendi dalla bici, appoggiati con le mani ed il busto sulla sella e osserva il leveraggio del carro rispetto al piantone, cercandone di percepire il movimento. Inizia a mettere progressivamente tutto il tuo peso sulla sella. Se lo metti lentamente (senza spinte improvvise), noterai che nulla si muove ed il carro è rigido. Se invece dai una spinta improvvisa, noterai che il carro la ammortizza. Con il propedal inserito il fox lavora un po' come il brain di specialized, esiste una soglia di sblocco dell'ammo. Col propedal disinserito è completamente libero. La sospensione dell'AM è fantastica, tutto sta ad imparare ad usarla. Se ti alzi in piedi e pedali rotondo senza dare spinte improvvise, ma semplicemente trasferendo progressivamente il peso da un pedale all'altro, come per magia noterai che non attivi lo sblocco dell'ammo e quindi il carro è rigido.
Facendo il confronto con la mia Scott, che ha l'ammo con il blocco totale, non mi pesa molto la differenza di rigidità di carro. E in salita l'AM copia molto meglio. Con la Scott (con ammo in posizione traction control) mi capita di fermarmi per perdita di aderenza sullo sconnesso, Con la Canyon in salita mi fermo solo quando non ce la fanno più le gambe

Gattomatto

Biker ultra
gatto nelle situazioni che hai descritto mi sa che sono davvero rare le full che non bobbano :medita:

(forse qualcuna con il blocco totale dell'ammo)
oggi in commercio mi sa che sono un paio :il-saggi:

e no,

di bike che non bobba...oddio... che non bobba come le altre,
c'è eccome!

E senza blocco tra l' altro.

Prova a salire su di una Gt, l' Idrive lavora davvero da lusso!

E' per questo motivo che guardando qua e la sto cercando quella che bobba meno.

Gattomatto

Biker ultra
La AM non è fatta per pedalare in piedi, si pedala seduti, un po' meno di forza ed un po' più di agilità.
Poi se sei un fanatico del non bobbing, controlla che il set dell'ammo sia giusto, metti il propedal a 3 e pedala correttamente.
Se non hai ancora capito come funziona Il Fox Float RP, fai questa prova, che ti illustrerà la giusta via per pedalare come si deve anche in piedi.
Scendi dalla bici, appoggiati con le mani ed il busto sulla sella e osserva il leveraggio del carro rispetto al piantone, cercandone di percepire il movimento. Inizia a mettere progressivamente tutto il tuo peso sulla sella. Se lo metti lentamente (senza spinte improvvise), noterai che nulla si muove ed il carro è rigido. Se invece dai una spinta improvvisa, noterai che il carro la ammortizza. Con il propedal inserito il fox lavora un po' come il brain di specialized, esiste una soglia di sblocco dell'ammo. Col propedal disinserito è completamente libero. La sospensione dell'AM è fantastica, tutto sta ad imparare ad usarla. Se ti alzi in piedi e pedali rotondo senza dare spinte improvvise, ma semplicemente trasferendo progressivamente il peso da un pedale all'altro, come per magia noterai che non attivi lo sblocco dell'ammo e quindi il carro è rigido.
Facendo il confronto con la mia Scott, che ha l'ammo con il blocco totale, non mi pesa molto la differenza di rigidità di carro. E in salita l'AM copia molto meglio. Con la Scott (con ammo in posizione traction control) mi capita di fermarmi per perdita di aderenza sullo sconnesso, Con la Canyon in salita mi fermo solo quando non ce la fanno più le gambe

ecco, questa è una risposta un pò più adeguata!

Sicuramente son daccordo con il fatto che una Am non si pedala in piedi...
ma mi capita delle volte di fare dei single in montagna con diversi sali scendi che ti portano per un motivo o per un altro a pedalare quasi esclusivamente in posizione alzata.

Sono in cerca appunto del miglior mezzo per le mie necessità...:medita:

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
leggendo qua e la sembrebbe che nel bobbing la parte del leone la faccia proprio l'rp 23 della fox dal 2009 - 2010 in poi ,le versioni più vecchie , mi pare pre boost valve, sembra fossero molto più rigide col propedal attivo.

mi sembra fosse sierra75 l utente che ha montato addirittura un RPL al posto del rp23 su una nerve AM e la descriveva quasi come una front per risposta alla pedalata

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
leggendo qua e la sembrebbe che nel bobbing la parte del leone la faccia proprio l'rp 23 della fox dal 2009 - 2010 in poi ,le versioni più vecchie , mi pare pre boost valve, sembra fossero molto più rigide col propedal attivo.

mi sembra fosse sierra75 l utente che ha montato addirittura un RPL al posto del rp23 su una nerve AM e la descriveva quasi come una front per risposta alla pedalata

Si l'ho letto. Io però credo che un ammo bloccato o quasi, in salita non è meglio di un ammo che non sente il pedale e copia in salita.
Forse Fox migliorerà l'RP23 inserendo altre posizioni di propedal più dure, perché forse 3 sono poche (perché non 5 o 8?). Cmq io se voglio pedalare come ero abituato sulla front prendo la front (che ancora mi tengo per l'asfalto, le bianche e gli sterrati poco tecnici)

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Buongiorno ragazzi,

leggo solo ora.............se sei in piedi bobba tanto.....io ho rimediato sostituendo rp23 con rpl........quando serve uso il rpopedal ( salite sconnesse) in discesa lo apro e quando servo lo blocco totalmente, cosa che l'rp23 non ha.

l'RPL ha 3 posizioni

aperto
chiuso totalmente
propedal

:celopiùg:

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
In compenso, da quel che so e che ho letto (non l'ho mai provato personalmente), l'idrive non è un mostro di sensibilità in discesa.
Ce l'ha un mio conoscente una GT con l'idrive. Non ci si capisce una cippa di come funziona. Anche la giant ha un sistema proprietario un po' strano. Io penso che le cose strane non sono meglio di quelle più semplici, alla portata dell'intelletto dei comuni mortali

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Ce l'ha un mio conoscente una GT con l'idrive. Non ci si capisce una cippa di come funziona. Anche la giant ha un sistema proprietario un po' strano. Io penso che le cose strane non sono meglio di quelle più semplici, alla portata dell'intelletto dei comuni mortali

Beh, il Maestro di Giant è un signor sistema. Poi ogni schema ha pro e contro, e varia anche a gusti personali.

stambtena

Biker velocissimus
a me è successo solo una volta, e senza che me ne accorgessi, di mettermi in piedi e pedalare: con somma sorpresa andava benissimo, ovviamente con un minimo di bobbing perché ammo aperto. (sarà perché prima c'avevo un cancello di full che era una bellezza?)
amici che hanno la giant reign parlano molto bene del maestro e della sua stabilità in arrampicata, mentre lamentano un po' di pigrizia in discesa.
domani ne approfitterò per fare un test veloce per la tua domanda: 3 muri su fondo compatto, sassoso e mulattiera.

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Buongiorno ragazzi,

A me da seduto di fatto non bobba - uso il PP su 3 e la forca davanti bloccata (in salita).
Con le sospensioni aperte avverto che la bici bobba se pedalo in piedi, ma direi che è normale.
Tieni anche presente che la forca "chiusa" in realtà non è bloccata. Se pedali in piedi un certo affondo o sentirai comunque.

Cmq la Nerve AM è un gran bel mezzo :-) :-)

Paul

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo