Boardman Pro Carbon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
37243.jpg


Boardman. Proprio lui, il celebre Chris Boardman. Campione olimpico, tre volte campione del Mondo e detentore del record dell’ora, stabilito nel velodromo di Manchester il 7 settembre 1996 alla media di 56,375 km/h, record poi cancellato dall’UCI poiché realizzato con una bicicletta speciale, la cui aerodinamica posizione in sella era ritenuta eccessivamente favorevole alla prestazione. Ripresosi il record il 27 ottobre 2000 in sella a una bici tradizionale, Boardman si ritirò definitivamente dalle competizioni al termine di quell’anno, senza peraltro abbandonare il mondo del ciclismo.
Negli ultimi anni si è dedicato alla produzione di biciclette, dalle specialissime stradali alle mtb, dal ciclocross alle city-bike e alle ibride. Nel catalogo Boardman non mancano componenti quali portaborraccia, ciclocomputer, pompe, caschi e abbigliamento.
La nostra prova ha riguardato la mountainbike Boardman Pro Carbon, modello di punta della fascia “Performance”, oltre la quale vi è solo la gamma “Elite”, che ha il medesimo telaio ma componenti più pregiati.
Il telaio di questa Pro Carbon è in carbonio unidirezionale monoscocca ultralight ad alto modulo. L’utilizzo di fibra di carbonio unidirezionale, secondo i tecnici inglesi, incrementerebbe rigidità e robustezza del 70% rispetto ad altre fibre di carbonio, guadagnando anche sul peso finale del telaio, che però non viene dichiarato.

Il tubo sterzo è conico, con la parte inferiore da 1.5" e quella superiore da 1.1/8". Molto plastico e armonioso il raccordo con i due travi principali, che hanno una sezione variabile nelle diverse zone per incrementare la rigidità torsionale. Il tubo obliquo è quadrangolare, con spigoli smussati. La scatola del movimento centrale appare visivamente massiccia e robusta, dimensionata per ospitare lo standard BB30, qui con calotte di tipo "Press Fit". Particolare il fissaggio del deragliatore anteriore, avvitato a un piccolo supporto situato sopra al movimento centrale. I foderi del carro posteriore sono sagomati in modo da massimizzare il trasferimento di potenza e la rigidità. La pinza freno, di tipo postmount, trova alloggio internamente ai foderi del lato sinistro, mentre sul lato destro è avvitato il pendino del cambio in alluminio, sostituibile. Per evitare danni in caso di risucchio della catena, il fodero basso destro è dotato di una piastrina di protezione, incollata sulla superficie esterna del fodero, all'altezza delle corone della guarnitura.

Il telaio è prodotto in tre misure: S, M, L, come avviene per la maggior parte dei telai monoscocca. Classico da XC l'angolo sella, mentre l'angolo sterzo è un pochino più aperto, per assecondare anche forcelle da 120 mm di escursione. Il carro posteriore, con i suoi 420 mm, risulta molto compatto, e i forcellini ricurvi ne accentuano la rigidità. L'altezza del movimento centrale da terra è risultata pari a 305 mm, leggermente superiore alla media dei telai della categoria.

36808.jpg


Allestimento
La bici in prova era equipaggiata con componenti di livello medio o medio-alto, andando a collocarsi nella posizione più elevata della gamma "Performance" della Casa britannica. Gruppo trasmissione Sram X.9 2x10 al completo, forcella Rock Shox SID RLT 100 mm con lock-out sul pomello destro e perno passante Maxle da 15 mm, freni Avid Elixir CR con rotori da 160 mm, ruote assemblate con cerchi Mavic e mozzi Formula, coperture Continental Mountain King 26x2.20 non tubeless e altri pezzi in carbonio e alluminio marcati CBoardman (per tutti i dettagli si rimanda alla scheda tecnica a fondo pagina).



Sintesi dei test
Altezza e peso del tester: 180 cm, 70 kg (senza abbigliamento)
Bici in prova: misura L (tutti i dettagli nella scheda tecnica a fondo pagina)
Pressione pneumatici adottata: anteriore 1.6 bar, posteriore da 1.8 a 2.0 bar a seconda delle condizioni del fondo
Uscite effettuate: 11
Tempo totale di percorrenza: 36h.24min.
Distanza percorsa: 715 km
Dislivello in salita: 8.820 m
Percorsi effettuati: tutte le tipologie fuoristrada, anche con pioggia battente e fango pesante

37145.jpg


La prova
Fin dalle prime pedalate ci si rende conto del rigore ciclistico di questo telaio, perfettamente equilibrato tra anteriore e posteriore, molto rigido e scattante, che consente di percepire ogni grinza che transita sotto le ruote.
La scatola del movimento centrale non accenna alla benché minima flessione, imprimendo tutta l’accelerazione di cui si è capaci sui pedali. Questo nonostante le ruote non siano dei fulmini di guerra. Superato il loro iniziale momento d’inerzia, però, si procede spediti.
La rigidità strutturale complessiva del telaio premia la marcia sui fondi più scorrevoli.
Nelle salite più filanti questa Pro Carbon sorprende per le velocità medie che si riescono a tenere, benché il peso complessivo non sia dei più contenuti. E’ un telaio che non disperde nulla in termini di potenza impressa sui pedali.

37147.jpg


Sul tecnico, in salita, occorre spingere parecchio per superare gli ostacoli, destreggiandosi anche con il manubrio. Il carro posteriore non assorbe alcun ostacolo, trasmettendo tutte le asperità. Il riscontro cronometrico è buono solo per coloro che riescono a spingere forte sui pedali, altrimenti si perde terreno.
La discesa scorrevole esalta la rigidità laterale di questo telaio. Sempre stabile e preciso, curva quasi come fosse su un binario, senza incertezze, riuscendo a percorrere ad alta velocità anche le traiettorie interne alle curve, solitamente di più difficile esecuzione. L'altezza del movimento centrale consente di pedalare anche in curva senza toccare il terreno con i pedali, contribuendo al rilancio del mezzo.

Per contro la discesa sconnessa è un piccolo calvario per chi non ha schiena e polsi bene allenati. Occorre una guida molto plastica per andare forte, ogni piccolo errore di traiettoria si paga, il telaio non fa sconti. La sua grande reattività permette comunque di destreggiarsi bene nel misto e nei repentini cambi di direzione.

Nel complesso questa Pro Carbon è una bici dall'anima profondamente corsaiola, quasi fosse una specialissima stradale. E indubbiamente più votata al nervoso Cross country che non alle lunghe marathon. A coloro che vorranno addolcirne l'indole, consigliamo ruote più leggere ed elastiche e pneumatici di maggiore sezione, molto più assorbenti, possibilmente in versione tubeless se non addirittura tubolari.

37146.jpg


Valutazione componenti
L’assemblaggio di questa Pro Carbon mira all’affidabilità e al contenimento del prezzo più che del peso. Inutile ribadire la bontà del gruppo Sram X.9 a 10 velocità e del comparto frenante Avid, sempre fedeli in ogni situazione. La forcella Rock Shox Sid RLT era settata a 100 mm, escursione perfetta per il Cross country, tuttavia l’angolo di sterzo di questo telaio permette anche l’utilizzo di escursioni fino a 120 mm.
La piega manubrio da 68 cm appare sovradimensionata per pilotare un mezzo di questo lignaggio, cha ha una impostazione naturalmente caricata sull’avantreno, come si conviene a bici concepite per andare forte in salita. La larghezza del manubrio affatica un po’ troppo, costringendo a una posizione poco ergonomica. Ad ogni modo si possono tagliare le estremità del manubrio nella misura desiderata.
Non convincono troppo le ruote. I cerchi sono degli onesti Mavic XM317 Disc, ma i raggi da 2 mm di diametro e i nipples in ottone appesantiscono la struttura, e assieme alle camere d’aria da 205 grammi l’una e alle coperture Continental da 580 grammi penalizzano i rilanci e gli scatti, andando a gravare laddove servirebbe più leggerezza.
Anche i mozzi Formula Disc non sono risultati esenti da pecche. La loro scorrevolezza è sufficiente, ma il posteriore ha sempre denunciato una fastidiosa difficoltà d’ingaggio dei cricchetti della ruota libera dopo una pausa della pedalata.
Le gomme Continental Mountain King vanno bene sui suoli molli e fangosi, nei quali la loro tassellatura poco pronunciata e molto aperta riesce a garantire un perfetto drenaggio. Sui suoli irti di ostacoli si fatica parecchio, sono pneumatici un po’ magri per assorbire gli urti (55 mm di ampiezza massima ma solo 48 mm alla carcassa) e i tasselli non si aggrappano efficacemente. La loro mescola morbida si usura abbastanza rapidamente, anche se tiene bene sul viscido.
Ottima la presa offerta dalle manopole in silicone, che garantiscono una presa efficace anche con fango e pioggia.



Inconvenienti riscontrati nel corso della prova
Scollamento piastrina antirisucchio sul fodero destro (dopo circa 80 km).
Rottura di un rullino di scorrimento della catena (dopo circa 200 km).
Lieve allentamento dado di serraggio pedivella destra (dopo circa 610 km).
Due forature posteriori, causa pizzicatura su rocce.

Rapporto qualità/prezzo
Le finiture sono di ottimo livello, il passaggio cavi interno esalta l'estetica di questo telaio tecnologicamente avanzato. La componentistica è di comprovata affidabilità, anche se il peso complessivo di questa bici non è tra i più contenuti per gareggiare nel Cross Country. Il prezzo di 2.000 euro per la bici completa, nella versione avuta in prova, è indiscutibilmente concorrenziale. Disponibile anche il framekit con telaio e serie sterzo a 1.600 euro. Le biciclette Boardman sono acquistabili in Italia esclusivamente online, direttamente dal sito del produttore oppure da quello della società distributrice "Wiggle Ltd".

Scheda tecnica
Telaio: Boardman carbonio unidirezionale monoscocca ultralight ad alto modulo
Forcella: Rock Shox SID RLT 100 mm, tapered 1.5”-1.1/8”, forcellini per asse passante Maxle 15 mm
Serie sterzo: FSA Orbit C40 1.5”-1.1/8”
Curva manubrio: CBoardman alluminio, 31.8 mm, larghezza 680 mm
Attacco manubrio: CBoardman alluminio, diametro conchiglia 31.8 mm, estensione 100 mm
Manopole: CBoardman in silicone
Comandi: Sram X.9 trigger 2x10 speed
Freni: Avid Elixir CR, rotori 160 mm
Deragliatore: Sram X.9 2x10, gabbia media
Cambio: Sram X.9 carbon 10 speed, gabbia media
Guarnitura: Truvativ X.9, corone 42-28, pedivelle 175 mm
Movimento centrale: BB30 Press Fit
Pacco Pignoni: Sram PG1050 10 speed, 12-34
Catena: KMC X10
Reggisella: CBoardman carbon, diametro 31.6 mm
Sella: Fizik Gobi, carrello in manganese
Ruote: cerchi Mavic XM317 Disc, mozzi Formula Disc, raggi acciaio neri 2 mm, nipples ottone
Coperture: Continental Mountain King 26x2.20, per camera
Camere d’aria: Cheng Shin 26x2.2/2.5
Misure disponibili: S, M, L
Colorazioni disponibili: solo quella in prova
Optional di serie: catadiottri, campanello, pedali flat con un lato Spd
Peso rilevato: 10.9 kg (senza pedali, misura telaio L)
Prezzo bici completa: 2.000 euro
Prezzo framekit: 1.600 euro (telaio e serie sterzo)
Garanzia: 2 anni sul telaio, 1 anno sui componenti

Info:
Boardman Bikes

www.boardmanbikes.com
[email protected]

Wiggle Ltd
3 Optima
Northarbour Spur
PO6 3TU – Portsmouth (UK)
www.wiggle.co.uk
[email protected]
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Noi chiediamo le bici un po' a tutti, ma non tutti sono disposti a farcele testare.
Nel caso di Boardman, marchio di recentissima distribuzione in Italia, sono stati loro a contattarci per chiedere un test.
 

fabbri82

Biker serius
9/11/08
100
59
0
forlì
Visita sito
Forse proprio avere un parere su una cannondale è facile, mentre recensioni su prodotti come questi è più difficile ottenerli.

MAh..parere su cannondale(o altri) facile?!

Tanti pareri soggettivi che tirono acqua al proprio mulino, e tutti discostano fra loro..conclusione:non si capisce mai niente!

Ci vorrebbe un parere oggettivo da uno della redazione, peccato che non gli danno le bici!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

fabbri82

Biker serius
9/11/08
100
59
0
forlì
Visita sito

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi sembrano che ne mancano molte, cmq mi sembrate più orientati sull'all-mountain, io sull'xc/trial. Cmq se in futuro se avrete le possibilità, provatele!

scott (spark, scale, genius)
cannondale (flash, scalpel)
giant (athem, trance)
trek (fuel, fuel ex)
canyon (nerve xc/am)
ecc..

mancano i modelli, ma non i marchi. Non possiamo e non vogliamo provarli tutti, ma solo le novità più interessanti.

Comunque questo è un off topic, esiste una discussione "che test vorreste" per le richieste.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Eh beh... di modelli da provare ce ne sono sempre una pletora... non si fa in tempo a provarne uno che ne esce immediatamente un altro nuovo...

I brand principali, più o meno, nel parco di MTB-Forum ci sono tutti.
Ovviamente non è materialmente possibile provare tutti i modelli dei marchi più grandi, i cui cataloghi sono quasi sconfinati.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Bici interessante anche come prezzo, solo il peso è forse un po' alto per una front in carbonio...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Bici interessante anche come prezzo, solo il peso è forse un po' alto per una front in carbonio...
Il peso è elevato perchè i componenti non sono leggerissimi.
La versione Elite EM 1.7 con il medesimo telaio pesa 8.1 kg, anche se costa 5.200 euro.
Dalle News del loro sito:

"Bike of the Year...

The HT Pro has won Bike of the Year in What Mountain Bike. Fantastic!"
Ci credo. Duemila euro sono un prezzaccio per questa bici.
Poi basta montare due buone gomme, di ampia sezione, con camere d'aria da circa 130 grammi, per avere un mezzo decisamente polivalente anche in ottica marathon. Se poi si volessero rendere tubeless le ruote... ancora meglio.
 
A

Antiruggine

Ospite
MAh..parere su cannondale(o altri) facile?!

Tanti pareri soggettivi che tirono acqua al proprio mulino, e tutti discostano fra loro..conclusione:non si capisce mai niente!

Ci vorrebbe un parere oggettivo da uno della redazione, peccato che non gli danno le bici!


Perchè la redazione è più oggettiva di un qualunque utente che ha pagato la bici con i suoi soldi?

ma fammi il piacere...

Come se ce ne fossero poche di redazioni che elogiano un marchio solo perchè l'azienda le ha pagate.
So che in questo forum non si usano peli sulla lingua e i tester non sono corrotti (almeno così mi pare di vedere ed è quello che i suddetti dicono... mi fido!), ma il parere di un tester è soggettivo proprio come quello di un qualunque altro utente che non sia un fan-boy.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perchè la redazione è più oggettiva di un qualunque utente che ha pagato la bici con i suoi soldi?
Può esserlo: per esempio il tester, proprio in quanto tester e non proprietario non ha remore di carattere più o meno conscio a percepire e citare eventuali difetti o caratteristiche.

...il parere di un tester è soggettivo proprio come quello di un qualunque altro utente...
Può darsi, ma quello di un tester dotato di un minimo di esperienza, tecnica e sensibilità e non prezzolato sarà quanto un parere quanto più vicino possibile all' oggettività.

Altrimenti uno si legge le recensioni sulle riviste, e lì il problema non c'è ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: xtrncpb

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ringrazio sembola per il supporto ideologico. :-?
Vi assicuro che scrivo esattamente le cose che vorrei leggere in un test.
Per esempio mi piace dichiarare quanti km ho percorso e quanto tempo sono stato in sella alle bici che provo. Sulle riviste (italiane) è un dato che si trova molto raramente, per non dire mai.
Non mi vanto di essere un "santone" delle due ruote, però la mia lunga esperienza e la grande sensibilità mi consentono di percepire anche gli aspetti più nascosti di una bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo