BMX - Manutenzione (pedivelle e piantone) HELP

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andre.

Biker novus
2/2/14
4
0
0
Visita sito
Buooonasera a tutti, sono nuovo nel forum ma quello che sto per chiedervi l'ho già cercato e non lo troo da nessuna parte!
Possiedo una BMX mezza scassata, trovata abbandonata un po' di tempo fa.
Cominciai con mettere le camere d'aria nuove perchè erano forate, e la catena perchè era rotta. Il freno posteriore non funziona e i copertoni sono consumati così un mesetto o due fa l'ho forata di nuovo.
Adesso mi sono messo in testa di risistemarla completamente, comprare pezzi nuovi se necessari e riverniciarla.
Il mio problema, i miei due problemi (spero siano solo questi) sono:
- rimuovere la forcella dal telaio;
- rimuovere le pedivelle.
Potete aiutarmi in qualche modo?
Il piantone del manubrio (per intendersi quel blocco di metallo che sostiene il manubrio) non so come toglierlo. C'è un dado sopra ma è bloccato. Va tolto quello? Inoltre volevo che il manubrio fosse più basso, non come ora, e se ce n'è bisogno compro il nuovo piantone ma senza il tubo ma con le viti per stringerlo alla forcella.
Le pedivelle non so proprio come toglierle, non so da dove partire, sembra che ci sia un dado da una parte ma non capisco come si smonti.
Vi allego qualche foto e se ne avete bisogno di altre foto chiedete pure!!

Grazie!
1.jpg

3.jpg

2.jpg

4.jpg

5.jpg
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
Per cambiare a quel tipo di stem dovresti cambiare forcella e cuscinetti, non ne vale la pena.
Per levarlo devi allentare il dado in testa e dovrebbe venire via, col dado più grande allenti la forcella.
Per levare le pedivelle devi svitare le ghiere che vedi ai lati, una delle due dovrebbe essere a filettatura inversa, controlla bene, dopo di che levi un pedale e sfili tutto.
 

Andre.

Biker novus
2/2/14
4
0
0
Visita sito
Grazie mille!! vado subito a provare..
maa una cosa: se lo stem non si può cambiare senza cambiare la forcella, posso almeno abbassarlo? perchè mi ci trovo scomodo per fare bunny hop!
Grazie ancora! ;)
 

Andre.

Biker novus
2/2/14
4
0
0
Visita sito
Stem rimosso! ho anche visto che è possibile la regolazione in altezza ma non molto.. le pedivelle non ho capito bene come fare..
a presto e buonanotte!
 

Classifica mensile dislivello positivo