• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

BMW enduro (e non solo....)

renus

Biker novus
13/1/10
20
0
0
corato
Visita sito
come perchè...non lo vedi da solo?

ecco, sarà giusto pur-parlè... ma cosa dovrei vedere?
ho capito che le discesoni-folli si fanno "cavalcando" la ruota posteriore (mai fatto ste cose, perdonatemi eh..) ma cosa centra questo con l'abbassamento della sella? Dove sarebbe la difficoltà ? (non linciatemi, da niubbobike chiedo comprensione...) :)

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

ti posso chiedere da quanto vai in mtb?

renus

Biker novus
13/1/10
20
0
0
corato
Visita sito
ti posso chiedere da quanto vai in mtb?

(la domanda sembra polemica... ma rispondo cmq volentieri.. son qui x imparare qualkcosa)

certo che puoi... anke se "andare in mtb" x come la intendo io DISICURO non ha la stessa tua valenza... comprai la Thomisus all'epoca, anni 80, ora ne ho 42, fai un po tu... ma come dicevo qualche post fa... la uso prevalentemente (e saltuariamente) su strada con poco fuoriterra..
Quando ero vent'enne, beh si all'epoca andavo anke x boschi (ma sempre cose leggere) e mi ricordo che il computer vetta che comprai all'epoca (200 mila lire negli anni 80) segnava prima del suo reset (x esaurimento batteria e mio abbandono..ma questo anni dopo) circa 5 mila km...
ma nel corso degli anni sono intervenuti innumerevoli passioni, in primis la moto vera e propria (ecco, in questo SI' sono stato un amatore BMW, ho solo avuto moto di questa casa...) con la quale ho girato l'europa..
ma oggi, tornato (x varie vicende ke nn sto qui a narrare..) a piu miti dueruote (leggi Vespa GTS 300) mi piacerebbe riprendere ad andare in bici...
aggiungo anke (visto che ci sono le sparo tutte...) che "a fiato" non sto messo male, vado ancora a correre e i miei 7-10 Km in 45-55 minuti me li faccio senza problemi 3 volte a settimana...
(spero di non aver sproloquiato...)
:)

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
proviamo a fare 1 po di chiarezza:

la sella è composta dalla parte dove appoggi il sedere(sella), e la parte che sorregge quest ultima(reggiselaa), ovvero 1 tubo di metallo + o meno lungo che si infila nel telaio.

ora per come è pensata questa bici (male) puoi fare solo 1 di queste 2 cose:
- salite e pedalate
- discese
le due cose non puoi farle insieme, perchè il reggisella se lo tieni alto, ci puoi pedalare tranquillamente. mentre se vuoi fare 1 po di discesa dovresti abbassare notevolmente la sella, altrimenti rischieresti il cappottamento ogni 3 e 4. dato che se scorri col reggisella sul quella bici va a toccare sull ammo posteriore, capisci da te che l unica soluzione per non far accadere ciò è di tagliare il tubo reggisella. di contro però non riusciresti a pedalare, se non per brevi tratti e sui pedali, con le ginocchia che rasentano il petto.
spero di essere stato chiaro

renus

Biker novus
13/1/10
20
0
0
corato
Visita sito
.
grazie Ak47 :)
(la prima parte, quella della descrizione, beh, mi hai fatto sorridere... eh eh eh)
AMMETTO però che la questio da te descritta NON mi era mango passata x la capa, adesso è tutto molto piu chiaro. Grazie.

Un'ultima cosa... quando dici: "se vuoi fare un po' di discesa...", ecco, a CHE genere di discesa fai riferimento? Immagino in qualkosa di molto ripido... allora SI k sorgerebbe il rischio "cappotto", ma piccole discese? Roba leggeraleggera?

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike

grande!...anch'io sono motociclista...anche se il colore del mio cuore è verde kawa (per carità: respect per bmw)...comunque ti chiedevo da quanto vai in bicicletta perchè certe cose risultano per lo meno intuitive: ti sarà capitato di dover affrontare un ripidone in discesa? è intuitivo il fatto che nel momento in cui la bici comincia a precipitare e tu sei chiamato a dover prendere in mano la situazione, è evidente che ti ritrovi alquanto facilitato dal fatto che...dovendoti necessariamente buttare indietro con il baricentro (convenzionalmente identificato con il buco del culo), non ti ritrovi a dover fare esercizi allucinanti per 1) passare al di sopra della sella, 2) sfiorare i maroni sul tacchettato della copertura, 3) riguadagnare la posizione pedalatoria eretta (sperando che il contraccolpo del "fine ripidone" non ti abbia messo in ginocchio) per affrontare in grazia di Dio gli accidenti successivi....

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
diciamo che fin quando ci pedali (in salita) ci puoi scendere tranquillamente. ma questo in linea di massima, ci sono molte varibili da prendere in considerazione.

renus

Biker novus
13/1/10
20
0
0
corato
Visita sito

eh eh eh grazie "collega" eh eh eh (ma come dicevo, ho (da quattro anni e "per il momento") appeso al chiodo il discorso moto (ma mi son girato Francia, inghilterra, Grecia, Irlanda, il tutto con due vecchie BMW serie K)

a dir la veerità... non mi è mai capitato di fare delle discesone di quelle da te descritte, almeno NON così spinte, ma ho capito benissimo cio k intendi..
(e cmq si... il culo lo portavo dietro la sella all'epoca...)
...in effetti quella "bmw enduro" non si presta a simili equilibrismi....
:)

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike

grandissimo!

guarda...cerca di capire cosa vuoi 1) da te stesso e 2) dalla tua interazione con la bicicletta: ti dico questo perchè può succedere che una volta saliti sopra non ci si capisca più niente e quindi magari la somma dei due elementi di cui sopra..... 1 + 2 = 4 o 5 o anche 6
visto che le biciclette costano + o - come le moto...valuta attentamente le tue scelte!

renus

Biker novus
13/1/10
20
0
0
corato
Visita sito
bhe io prenderei in riferimento una bike da xc piuttosto che una da all mountain
una bici veramente buona sarebbe questa
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1792

bella quella del tuo link !
nel frappè ho preso contatto col tizio della LeeCougan... mi sapete dare qualkedritta su quella biga ? Li vale i 1300 euri? E rispetto ad esempio alla canyon? La Lee è datata 2 gennaio 2009, quindi praticamnete nuova..
Probabilmente vado a vederla nel week, mi dite "dove" devo aprire gli occhi ? COSA devo controllare?
denghiu for support :)

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

A me sembra troppo pochi 1300€ per quella biga

Una full in carbonio montata molto bene usata un anno

renus

Biker novus
13/1/10
20
0
0
corato
Visita sito

Ok fuocoz, detta così sembrerebbe un affare e quindi c'è tu dici k senti odor di fregatura.... A maggior ragione.. DOVE devo stare attento? Cosa controllare? Se non hai tempo e modo ora di darmi le info, se c'è un link qui sul forum da "studiare" linkamelo pure....
tks

renus

Biker novus
13/1/10
20
0
0
corato
Visita sito

nuovo update:
la LeeCougan è stata usata dal 02-01-2009 al 04-04-2009, data in cui il tipo (è un negoziante) l'ha ritirata in permuta x consegnare una bici da downhill
.
commenti ?
raga, io sabato mattina potrei fare un salto e andarla a vedere... mi date qualche dritta ?

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Come ti ha detto Fuocoz, 1.300 euro è un ottimo prezzo per quella bici.
Ora sta a te fare la scelta, la bici è ancora in garanzia per un anno e questo dovrebbe tranquillizarti.
Certo è che se era già poco prima, ora che dici che la ha camminato 4 mesi il prezzo diventa ancora più vantaggioso.
Una domanda che pui fare al negoziante è come fa a non averla data via a quel prezzo in 10 mesi.
Ciao
Claudio

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
prima cosa molto importante...
dal momento che acquisti da un negoziante hai diritto ad un anno di garanzia... quindi se dovessi acquistare la bici fatti rilasciare regolare scontrino...
detto questo temo che, data la tua scarsa esperienza biclistica, difficilmente hai l'occhio allenato per vedere eventuali trappole cmq andiamo in ordine (sparso)...
Controllo forcella. e qui l'esperienza motociclistica dovrebbe aiutarti. Vedi se fa giochi strani, se i foderi e canne presentano graffi, aammaccature.
Ammortizzatore stesso discorso. Controlla le boccole dove è fissato l'ammo e dove è fissato il carro.
Passa una mano lungo tutto il telaio per constatare se ci sono graffi, lesioni, increspature (il carboniuo da questo punto di vista è fetente...).
Controlla soprattutto le saldature nei vari incroci, sotto il reggisella, sotto la serie sterzo.
Controlla i cerchi che siano dritti, che non presentano ammaccature e righe...
Se poi hai un amico appassionato ed esperiente portatelo dietro... sicuramente ti sarà d'aiuto...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo