• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

BMW enduro (e non solo....)

renus

Biker novus
13/1/10
20
0
0
corato
Visita sito
Salve a tutti.
E' il mio primo post, quindi i saluti ai vari forumisti sono d'obbligo.
Scrivo qui dopo essermi letto "qui e la" un po di cosucce, ammazza quanto tempo se ne va x "aggiornarsi" visto che sono fermo ad una mitica Bianchi Thomisus (mi son anke letto il simpatico thread mtb vintage...) :)
ma veniamo all'argomento del post..
qui
http://www.subito.it/vi/8458346.htm
ho trovato questo mezzo
e queste dovrebbero essere le sue caratteristiche

Fork: Manitou Minute Plantinum telescopic air suspension fork with aluminum steerer and 35-140mm infinite travel adjust.
Damper: Manitou Radium RL air shock with lockout function, 190mm length, 145mm travel.
Crank set: Truvativ KRG Firex Team Giga X Pipe
Shift system: SRAM X.9, 27-speed derailleur system
SRAM X.9 trigger shifter
Rear derailleur: SRAM x.9 Silver
Front derailleur: Shimano Hone, E Type
Cassette: SRAM PG970,11-34 teeth
Oedals: Wellgo dual-function pedals and click system.
Wheel set: DT Swiss EX5.1 d rims, DT Swiss Onyx disc hubs in black, DT Swiss competition 2.0/1.8/2.0 spokes, DT Swiss quicl releases
Tyres: Continental Gravity Pro
Handlebar: Low-rise aluminium MTB bar, 610mm, Matt black
Stem: Original BMW design MTB stem with integrated BMW logo, Matt black, adjustable angle.
Saddle: Fi'Zi:k Nisene Sport, black
Shift lever: SRAM x.9 Trigger
Brakes: Hayes HFX-Nine hydraulic disc brake system, 180/160mm V7/V6 rotor
...
da quel che ho "intuito"... ste' bighe di brand automobilistico sono vendute a prezzi esagerati rispetto al loro "vero" valore, e quindi chiedo: QUALE sarebbe il suo "vero" valore?
domanda numero due: che ci si fa con una biga del genere?
Esagerata (discorso prezzo a parte) x andar x la maggior parte del tempo su strada e qualke sterratino ? Ve lo chiedo xkè, beh, di piacere... mi piace... ma.. mi serve? eh eh eh
---
infine.. sempre girando x mercatini avrei anke visto una Lee Coogan Cross Fire carbon 2009, a 1300 euro, usata, montata
Telaio Monoscocca in Fibra di carbonio
Forcella Rock Shox Reba Race P/L
Ammort.Centrale Monarch 3.1
Guarnitura Truvativ New Stylo Team
Cambio Shimano XT
Cerchi Mavic Cross Ride
Che bestia è? Stesso livello e tipo della Bmw (ma qualcosa mi dice di no....)
I prezzi come sono ?
Grazie a tutti x il supporto.
(mi sa che sono in vena di follie...)
:)
®

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Lascerei perdere la bmw, è montata bene però mah, non mi convince.
Quel telaio mi sembra poco funzionale e molto estetico, inoltre quel tipo di piantone è un dito in cul quando devi far scendere la sella per le discese, e su una biga con quelle escursioni non è una cosa trascurabile.

La leecougan la conosco solo di nome, però 1300€ con un'anno di vita mi sembra un prezzo troppo buono, costerà quasi il triplo nuova.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Anche secondo me la BMW è scenografica.
C'è anche da dire che forse dovresti conoscere la taglia di quella in vendita.
Potresti chiedergli anche il peso, perché pagata 2.440 euro significa non più di 12 chili, secondo me.
Infine faccio un'osservazione su di te e non sulla tua domanda, mi scuserai: possiedi una Thomisus e passi a una bici da 1.500 euro?
O utilizzi ancora e con passione la Thomisus (ipotesi improbabile) oppure rischi di investire troppo in qualcosa che forse non ti appassionerà.
E ancora: che percorsi intenderesti fare?
Ciao
Claudio

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Aggiungo che le due bici che hai citato, a prescindere poi dal prezzo e dalla qualità, sono decisamente differenti tra loro.
Devi prima decidere cosa ti piace fare e poi cercare una mtb di conseguenza.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Aggiungo che le due bici che hai citato, a prescindere poi dal prezzo e dalla qualità, sono decisamente differenti tra loro.
Devi prima decidere cosa ti piace fare e poi cercare una mtb di conseguenza.

oltre a quotare l'intervento di Fuocoz, vorrei aggiungere che la bmw appare alquanto "sconclusionata".

renus

Biker novus
13/1/10
20
0
0
corato
Visita sito
RINGRAZIO tutti gli intervenuti, mi aspettavo risposte "del genere"...(+ k altro x l'infarinatura fattomi leggiucchiando il forumme), ma un conto è presupporre... un altro conto è leggere opinioni argomentate...
ma veniamo ad un po di risposte e a qualche domanda...
il tipo della bmw m'ha risposto di essere su 1,73 e dice ke la biga è una taglia M, peso 14 kg. (x la cronaca io sono 1,74 e peso 80 Kg)
posto che nemmeno io la pagherei 1400 euri, ma che da buon meridional-terrone-conloscontoInside tenterei comunque di "strappare sul prezzo", proprio non Vi convince a nessuna cifra ?
due: in che cosa la bmw e la Lee Cougan sono differenti?
Quali sono i reciproci campi di utilizzo ?

@Clab04: eh eh eh, lo so lo so mellàspettavo la domanda: ho la thomisus e mi accatto una biga da 1500 :). Sono di quei "raptus" che ti prendono a volte, la biga la usarei saltuariamente, utilizzo per lo più stradale (in tal senso avrei dei quesiti ma nn voglio congestionare questo thread..) e qualke sparuta uscita fuoriterra... So già fin da adesso che i 1500 o quel k saranno NON saranno "sfruttati" a dovere, ma son fatto così, mi "allargo" e mi piace comprare qualkosa che nn sia proprio un entry level (in tutti i campi eh...).
.
x la Lee Cougan: questa è "inzona", quindi avrei modo di vederla e toccarla con mano. Mi confermate che il prezzo è interessante? (ovviamente devo ritoccare la sua pretesa pecuniaria, sempre x quanto detto sopra.... )
.
Altrimenti... posto che nessuna delle due faccia al caso mio (x il tipo di utilizzo...ecc ecc....) COSA comprare con quel budget e che sia molto leggero (la thomisus pesa un accidente....) eh eh eh
denghiu
®

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
diciamo che dovrebbe essere una all mountain, quindi percorsi abbastanza tosti ma non estremi ecco. il problema è che sto telaio fa sicuramente molto fumo, ma l'arrosto com'è? nessuno l avrà provato e di conseguenza nessuno sa dire se il gioco vale la candela con assoluta certezza. i componenti niente da dire, tutti di gamma medio-alta.
se dici che i percorsi che fai sono: strade e qualche discesina occasionale (sparuta). allora hai cannato bici. inutile avere tutta quell escursione, l ammo dietro, tutto quell alluminio che fa solo peso.

fossi in te considererei 1 bici front, leggera e godibile, 1400 euro spesi bene, secondo le tue esigenze e ti prendi 1 mezzo + che discreto.

renus

Biker novus
13/1/10
20
0
0
corato
Visita sito
grazie AK47 (ammazza ke avatarro :) )
in merito al prendere in considerazione la "soloFront"... mmhh, quando esco con la mia attuale vintageBiga rientro con le chiappette che mi fanno male, tendevo a considerare una full proprio x avere un po di "molleggio" (passatemi il termine) nel deretano... :)
in merito a LeeCougan... cosa mi dite ?

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Della Lee Cougan non so dirti niente.
Prendo atto del fatto che ti piace spendere, ne hai tutto il diritto.
Però ti faccio notare che l'ammortizzatore posteriore con il deretano ci azzecca poco.
Se ti facesse male la schiena pure pure, ma le chiappe fanno male per il peso concentrato sul sellino.
Tanto più se vai per asfalto, che l'ammortizzatore neanche lavora.
Ciao
Claudio
PS: il dolore alle chiappe si elimina con la frequenza dell'attività e soprattutto con una bici diversa dalla tua.

renus

Biker novus
13/1/10
20
0
0
corato
Visita sito
@Fuocoz & Clab04: dite che è na' sorta di "acido lattico culare" ?
corro a leggere il link sulle differenze... poi ci si risente..
nel frappè eccovi le specfs della bmw

Allegati

• BMW enduro specfs.jpg
    51,8 KB · Visite: 12

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
...ma se per esempio devi abbassare la sella su un ripidone fetente (con la bmw) come fai?...mi pare (forse mi sbaglio) che la cosa sia un pelino limitata.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
.
.
me la spiegate questa.... davvero... non ci arrivo... dove sarebbe la difficolta?

Quella bici è fatta per fare discese importanti, che io definisco "quelle che non puoi fare nel verso opposto pedalando"

Tali discese si fanno col culo praticamente sopra la ruota posteriore e senza abbassare la sella se non si hanno braccia e gambe da scimmia è particolarmente difficile.
Questa tecnica la usano tutti, sia quelli bravi che quelli meno bravi, cambia però la difficoltà delle discese...

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
.
.
me la spiegate questa.... davvero... non ci arrivo... dove sarebbe la difficolta?

perché usi il plurale? sono solo io che ho rappresentato quello che mi pare sia un problema...dall'immagine che hai postato sembra che possa rappresentare un problema l'abbassamento del canotto reggisella perché è sulla direttiva dell'ammortizzatore...

http://www.subito.it/vi/8458346.htm

renus

Biker novus
13/1/10
20
0
0
corato
Visita sito
uso il plurale xkè ANKE fuocoz aveva espresso la tua stessa perplessità in merito all'abbassamento della sella... evidentemente NON hai letto il thread dall'inizio....
e cmq.. in merito al suddetto "abbassamento"... il fatto che sia sulla "direttiva dell'ammortizzatore"... ehm ehm, xkè, nun se po' abbassa' ?
(sarà scema la domanda... ma tantè...)

renus

Biker novus
13/1/10
20
0
0
corato
Visita sito

aaaaaah ai anderstend.. ho "visualizzato" la posizione
mmh, non credo di dovermi cimentare in simili cavalcate :)
denghiu fuocoz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo