BMC Fourstroke Trailcrew - consiglio taglia

newsboy

Biker serius
4/11/05
163
2
0
Ancona
Visita sito
Ciao a tutti, chiedo consiglio riguardo alla scelta di una full che volevo affiancare alla front da 29 che uso attualmente, ma che in alcune discese impegnative/scassate con pietre e radici mostra i suoi ovvi limiti. Sarei orientato ad una full da 29” della BMC ma la scelta della taglia mi crea grossi dubbi. Beninteso non voglio farci chissà che cosa, mi basta una bici da trail non esasperata, che mi dia solo sicurezza, tanto in discesa vado cmq piano, non sono spericolato e non ho più neanche l’età per provarci. Mi è sempre piaciuto pedalare abbastanza sdraiato, cosa che avviene anche su bdc.
Le mie misure anzitutto: altezza 170-1, cavallo 80,5, altezza sella 71 angolo sella 73°, orizzontale virt. dell’attuale 585 con pipa da 90 angolata a -17°, arretramento 325, dist. sella/manubrio 81, secondo me ci pedalo proprio bene, per dire uso anche le prolunghe quindi non è per me grande(vengo dai tempi in cui con le rigide si andava di attacchi lunghi e bar-ends). Passerei ad una full BMC Fourstroke Trailcrew sempre da 29 con 120 di escursione davanti e 100 dietro, angolo sella 73° e angolo sterzo 69°, il problema viene dalle misure offerte: la S ha orizz. 585 (consigliata per 165-174) e la M 610 (consigliata da 170-182), quindi sembrerebbe ovvia la S. Ma entrambe montano di serie un attacco da 70 angolato in positivo a 6°, e ho provato in negozio a riportare i miei dati di sella e arretramento e viene fuori che con la M sarei già più corto di 1 cm mantenendo la pipa in questione! Con la S avrei 3cm circa di meno (dist. Sella/manubrio di 780 ca.)! Il punto è che ho letto che BMC ha volutamente creato questa impostazione di geometria con orizzontale più lungo ed attacco molto corto anche per le versioni XC e dicono che questa soluzione consente di allestire anche una trail molto efficace. Quindi perché cambiare attacco rispetto a quello consigliato (oltretutto un attacco corto favorisce il recupero di maneggevolezza che compensa angolo piantone aperto)? mi sembra che pedalare con già 1 cm di meno rispetto all’attuale sia già abbastanza, la S dovrei sicuramente allungare l’attacco a 90-100 secondo inclinazone ma così non snaturo un po’ la bici?
Boh, per la prima volta in tanti anni sono indeciso, ringrazio chi mi vorrà aiutare con un suo consiglio. o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
E' sempre molto difficile dare un consiglio di questo tipo a chi ha già le idee chiare con misure precise di tutti i punti chiave. Genericamente tieni presente che,anche se non vai a comprare una enduro,più si aumenta l'escursione e si rilassano le geometrie,più si rilassa anche la posizione di guida,stando molto più verticali e con le braccia ben più larghe come diretta conseguenza dell'attacco corto e manubrio largo. Questa posizione favorisce il controllo in discesa penalizzando ben poco la salita. Quindi io personalmente non solo ti direi di prendere la S,ma di accorciare l'attacco,non di allungarlo. Per darti un'idea di quanto sia soggettiva la cosa,io che sono 1.79 non vado mai oltre i 65 cm di OVT,il che significa che con un OV di 585 monterei al massimo un attacco da 65,da ridurre ancora allargando il manubrio. Prova a ragionare su queste considerazioni ma,soprattutto,cerca di provare sul campo prima di comprare. Un amico o il negoziante che possa prestarti un mezzo con geometrie per te corte potrebbero farti scoprire un nuovo mondo,cioè un nuovo modo di andare in bici.Ho scritto più volte che le misure da biomeccanico da bdc possono essere utilizzate al massimo su una XC pura,ma la mtb si deve guidare anche,oppure soprattutto,in discesa,situazione alla quale,specie se tecnica,mal si addice l'assetto stradale
 
  • Mi piace
Reactions: uga

newsboy

Biker serius
4/11/05
163
2
0
Ancona
Visita sito
Ciao,
Grazie della risposta anzitutto, sono riuscito a provare la taglia S ma senza troppoe regolazioni, solo arretramento sella e regolazione altezza, l'attacco è quello di serie da 70 mm, mi ci sono sentito strano, molto rialzato e un po' schiacciato, pensi che sia solo bisogno di adattamento a nuova impostazione? Un tempo si diceva che se pedalando vedevi il mozzo anteriore davanti al manubrio significava bici piccola, è ancora così con queste nuove bici? Io vedevo il mozzo abbondantemente avanti al manubrio...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mah ripeto che in queste scelte c'è molta soggettività. Il problema è decidere la tua priorità,nel senso che se la vuoi dare nettamente alla salita allora puoi restare su assetti corsaioli,conscio del fatto che sul brutto in discesa avrai maggior difficoltà ad arretrare e meno maneggevolezza.Se invece vuoi iniziare a fare del tecnico divertendoti,allora imho devi anche entrare nell'ottica di un assetto più discesistico che inevitabilmente penalizza un pò la pedalata e fa sentire impacciato chi ha sempre pedalato "racing". A questo punto però ti butto lì una considerazione:hai un signor telaio front,visto che parli di acquistare una bici da affiancare e non in sostituzione,perchè non orientarsi su qualcosa di nettamente diverso e ben più cattivo invece di un mezzo piuttosto vicino?
 
  • Mi piace
Reactions: carrepg

newsboy

Biker serius
4/11/05
163
2
0
Ancona
Visita sito
Mah ripeto che in queste scelte c'è molta soggettività. Il problema è decidere la tua priorità,nel senso che se la vuoi dare nettamente alla salita allora puoi restare su assetti corsaioli,conscio del fatto che sul brutto in discesa avrai maggior difficoltà ad arretrare e meno maneggevolezza.Se invece vuoi iniziare a fare del tecnico divertendoti,allora imho devi anche entrare nell'ottica di un assetto più discesistico che inevitabilmente penalizza un pò la pedalata e fa sentire impacciato chi ha sempre pedalato "racing". A questo punto però ti butto lì una considerazione:hai un signor telaio front,visto che parli di acquistare una bici da affiancare e non in sostituzione,perchè non orientarsi su qualcosa di nettamente diverso e ben più cattivo invece di un mezzo piuttosto vicino?
Sono consapevole del fatto che i due mezzi non sono poi estremamente diversi, ma farei già un bel cambiamento e privilegio quindi una transizione "soft" per capire se quel tipo di approccio più votato al divertimento in discesa sia la mia nuova passione. Riguardo alla taglia, la M però ha attacco più corto e passo più lungo, quindi mi aiuta nello scongiurare la sensazione di ribaltamento sul ripido che è il mio principale limite e freno in discesa. La S mi porta come minimo ad un attacco da 90 o forse anche 100 che per una bici da trail sembra eccessivo, o sbaglio?
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Ho avuto modo di provare la trailcrew in taglia S considera che sono circa 175 cm e la bici aveva un attacco manubrio molto corto , effettivamente per me era un po' piccola ma neanche tantissimo , quindi credo che con qualche aggiustamento dovrebbe essere la taglia giusta per te senza allungare eccessivamente l'attacco manubrio , ritengo invece giustissima l'osservazione di GPA , considerando che le bmc sono bici molto reattive e pedalabili , fossi in te mi orienterei sulla nuova speedfox , avresti un'alternativa più netta rispetto alla trailcrew pur avendo un mezzo molto molto ben pedalabile e più divertente in discesa sia per escursioni che per geometrie del telaio !!
 

newsboy

Biker serius
4/11/05
163
2
0
Ancona
Visita sito
Volevo chiedervi una cosa, ma se di serie montano le varie misure attacco sempre da 70 i tester avranno concluso che quella misura è l'ideale per quel telaio: non si dovrebbe scegliere la misura che ti consente di pedalare meglio con tale attacco o simil lunghezza (+ / - 1 cm)?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Volevo chiedervi una cosa, ma se di serie montano le varie misure attacco sempre da 70 i tester avranno concluso che quella misura è l'ideale per quel telaio: non si dovrebbe scegliere la misura che ti consente di pedalare meglio con tale attacco o simil lunghezza (+ / - 1 cm)?

Non c'è niente di più personale dell'assetto in bici.La scelta dell'attacco uguale per tutte le misure,che in teoria farebbe intendere che la variazione geometrica è lagata solo alla lunghezza telaio,in realtà è solo una comoda scelta commerciale e di montaggio. Sulla 29,dato il tipo di risposta più pigra dell'avantreno,va privilegiato attacco corto e manubrio largo,quindi,in teoria,meglio la misura superiore di telaio con attaco cortissimo piuttosto che quella inferiore con attacco lungo. Se tu dici che il tuo problema principale è la paura del ribaltamento (non è solo tuo...)a maggior ragione vanno considerati 2 aspetti: il primo è la possibilità di arretrare adeguatamente,cosa che con assetto pedalatorio racing è quasi impossibile,il secondo è che,più che la lunghezza del telaio,è importante l'angolo sterzo. E allora eccoci ritornati al discorso già fatto:se vuoi cambiare "tipologia di discesa" è utile cambiare non solo assetto in bici ma anche le geometrie del mezzo.In effetti restando su BMC la nuova Speedfox è un bel mezzo,non una enduro ma sicuramente ben differenziato rispetto ad una front in termini di destinazione d'uso
 

Classifica mensile dislivello positivo