Andiamo OT, ma non so cosa risponderti.
Qui in Umbria le black diamonds sono nere sulla cartina, le double blacks sono rosse.
Qui in Umbria le black diamonds sono nere sulla cartina, le double blacks sono rosse.
ok pensavo che ci fosse un'altra curva prima... in questo caso effettivamente è arrivato troppo veloce e stretto e ha frenato dove non si deve frenare....ci sono tipo 200 metri di dritto sul prato prima di quella curva. Non solo, eravamo al bivio e sopra la sponda. Bastava frenare un attimino. Era un principiante però , tutta esperienza. Inoltre il video riguarda proprio come non farsi male in bike park, penso verrà comodo a molti
Teoricamente ci sarebbe la gradazione del imba per trail e bikepark che non comprende il rosso però.I colori son quelli ovunque
Nera difficile
Rossa medio
Blu facile
Le blu del mottolino sono x bambini mentre le blu della paganella un bambino alle prime armi non le fa
Io parlo di bike park del nord Italia che ho frequentato dove i colori sono sempre stati così, altro non so e nemmeno se all estero sono così.Teoricamente ci sarebbe la gradazione del imba per trail e bikepark che non comprende il rosso però.
Trail Difficulty Rating System | IMBA
The IMBA Trail Difficulty Rating System is a basic method used to categorize the relative technical difficulty of recreation trails. The IMBA Trail Difficulty Rating System can:www.imba.com
beh come per le piste da sci..Che poi i colori sono indicativi e deisi più o meno dagli stessi gestori dei park, dato che come già detto in precedenza, ci sono alcune rosse o Blu di alcuni park, che in altri sarebbero indicate come nere
Si come dicevi tu anche le piste da sci hanno blu, rosso e nero almeno in italia e i bikepark che stanno in comprensori sciistici ci sta che utilizzino quei colori. Però a livello di bici c'è questo standard che ancora non ho ben capito chi e come lo usaIo parlo di bike park del nord Italia che ho frequentato dove i colori sono sempre stati così, altro non so e nemmeno se all estero sono così.
Trail fork come detto interpreta tutto diversamente ma mi sembrava di capire che @daneel67 parlasse di questo , se ho capito male scusate
Ciao, parlavo di cartelli fisici, ho visto che dalle mie parti hanno classificato i trai e PS con i colori e quindi mi chiedevo se valessero per tutti.Io parlo di bike park del nord Italia che ho frequentato dove i colori sono sempre stati così, altro non so e nemmeno se all estero sono così.
Trail fork come detto interpreta tutto diversamente ma mi sembrava di capire che @daneel67 parlasse di questo , se ho capito male scusate
Proprio a Livigno la settimana scorsa, al carosello però, caduta a 10 all'ora su una curvetta di raccordo con ghiaia,morale 4 punti a sx e due a dx sui gomiti, l'ultima discesa mi sono dimenticato di mettermi le gomitiere dopo aver mangiato, però così con la scusa che non posso girare il weekend vado in val di sole a vedere il mondiale....@Barons si scivola anche andando piano
in realtà su trailforks la scala delle difficoltà è diversa a seconda delle zone, e non capisco il motivo, es.:
Collina di Torino:
Vedi l'allegato 475276
Moncuni e Monte San Giorgio (vicino a Torino):
Vedi l'allegato 475271
leggendo qui
pare di capire che hanno lasciato libertà di usare vari standard...però così ci si trova ad avere zone molto vicine che usano standard diversi...e aggiungono confusione ad un sistema di valutazione che imho già è piuttosto scarno e approssimativoTrails difficulty classification - Pinkbike Forum
Trails difficulty classification in Trailforks Feedbackwww.pinkbike.com
Almeno che non si sia bravi a guidare a vista abbinando una buona tecnica di guida il buon senso vuole che su un Trail che non si conosce si stia attenti per valutare che livello sia effettivamente,come dici tu e concordo il colore è spesso assegnato in maniera soggettiva e relativa al grado di esperienza di chi lo ha messo quel cartello, sempre meglio non fidarsi o perlomeno prenderlo solo come indicazione sull'eventuale difficoltà.Premessa: secondo me troppa gente prende come base i colori delle piste da sci. In MTB lo standard imba e uk prevede anche la verde che è quella veramente facile, blu è media.
Ciò premesso:
Il primo è lo standard imba, il secondo quello uk. Abbiamo usato anche noi lo uk a Varese dopo diverse discussioni in merito, per un semplice motivo: permette di avere tra blu e nero le rosse, altrimenti lo standard imba, almeno secondo la nostra opinione, passa immediatamente da un trail mediamente facile (blu) a un trail difficile (nero). Il rosso in mezzo permette di avere un'altra categoria in mezzo.
Il problema in realtà non è la scala usata, ma il fatto che la valutazione non ha criteri oggettivi, ma è lasciata a chi pubblica i trail (e agli amministratori) usando alcune linee guida, ma che possono ovviamente esser soggettive. Come diceva qualcuno, fosse Loic Bruni a pubblicare i trail, sarebbero tutti verdi. C'è comunque la possibilità di votare la difficoltà e commentare i vari trail, e suggerire tra le altre cose un cambio di difficoltà.
Nota maligna: alcune zone dove c'è turismo mtb sembra che tendano a classificare con difficoltà più bassa alcuni trail, forse per non scoraggiare possibili "clienti".
Questo si capisce, quello che può mandare fuori strada è che si usi il rosso per le più difficili quando di solito è il nero.Però qui si parlava di colori in bike park, trail fork è proprio un altra cosa perché come giustamente dice @D-Lock i colori li da l utente che può farli a casaccio o come intende lui
Ti riferisci a trail fork?Questo si capisce, quello che può mandare fuori strada è che si usi il rosso per le più difficili quando di solito è il nero.
Lo vedi perché c’è doppio diamante con traccia rossa.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?