News Blu è facile, no?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
il livello di difficolta con piu gradazioni è indicato i con simboli (rombi/quadrati) diverso colore all'interno del pittogramma di riferimento, metto come esempio quelli di paganella. La simbologia dovrebbe essere quella standard per i bike park
Effettivamente il super facile adatto ai bambini sarebbe il verde "puro" (verde su verde), ma tutto dipende dall'esperienza e dalla propensione del principiante .
Comunque anche sulla verde si puo cadere (distrazione, eccesso di velocità, etc..) e ci si riesce a fare male, infatti i bambini riuscivano a cadere nell'unico punto dove ci sono dei sassi al lato del super flow big hero, e pure con le protezioni hanno preso botte ed escoriazioni...
 

Allegati

  • Annotazione 2021-08-27 104411.jpg
    Annotazione 2021-08-27 104411.jpg
    6,4 KB · Visite: 41
  • 1630054432218.png
    1630054432218.png
    34 KB · Visite: 39

thistlegorm

Biker novus
3/9/07
9
0
0
Pescara
Visita sito
ci sono tipo 200 metri di dritto sul prato prima di quella curva. Non solo, eravamo al bivio e sopra la sponda. Bastava frenare un attimino. Era un principiante però , tutta esperienza. Inoltre il video riguarda proprio come non farsi male in bike park, penso verrà comodo a molti
ok pensavo che ci fosse un'altra curva prima... in questo caso effettivamente è arrivato troppo veloce e stretto e ha frenato dove non si deve frenare....
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.521
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Conoscendo abbastanza bene il luogo dove è posto il cartello con le tre frecce , direi che il tizio è arrivato ad una velocità abbastanza sostenuta per affrontare quella curva specie con quelle condizioni di secco .
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
I colori son quelli ovunque
Nera difficile
Rossa medio
Blu facile
Le blu del mottolino sono x bambini mentre le blu della paganella un bambino alle prime armi non le fa
Teoricamente ci sarebbe la gradazione del imba per trail e bikepark che non comprende il rosso però.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.242
28.371
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Teoricamente ci sarebbe la gradazione del imba per trail e bikepark che non comprende il rosso però.
Io parlo di bike park del nord Italia che ho frequentato dove i colori sono sempre stati così, altro non so e nemmeno se all estero sono così.
Trail fork come detto interpreta tutto diversamente ma mi sembrava di capire che @daneel67 parlasse di questo , se ho capito male scusate
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.454
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Che poi i colori sono indicativi e deisi più o meno dagli stessi gestori dei park, dato che come già detto in precedenza, ci sono alcune rosse o Blu di alcuni park, che in altri sarebbero indicate come nere
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Sinceramente di gradi di difficolta' in MTB non ci capisco granche'.
La caduta di Evenepol al Lomnbardia mostra come anche un nastro di asfalto possa diventare difficile andando a tutta.
In base ai miei standard quella curva la definirei banale perche' non includo la velocita' come fattore discriminante.
Per me difficile significa per lo piu' che lo faccio a piedi per non rischiare il 180.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Che poi i colori sono indicativi e deisi più o meno dagli stessi gestori dei park, dato che come già detto in precedenza, ci sono alcune rosse o Blu di alcuni park, che in altri sarebbero indicate come nere
beh come per le piste da sci..

il discorso è che se non hai la giusta tecnica o la giusta velocità, o la giusta attrezzatura (tipo gomme finite) qualsiasi trail può diventare difficile..
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Io parlo di bike park del nord Italia che ho frequentato dove i colori sono sempre stati così, altro non so e nemmeno se all estero sono così.
Trail fork come detto interpreta tutto diversamente ma mi sembrava di capire che @daneel67 parlasse di questo , se ho capito male scusate
Si come dicevi tu anche le piste da sci hanno blu, rosso e nero almeno in italia e i bikepark che stanno in comprensori sciistici ci sta che utilizzino quei colori. Però a livello di bici c'è questo standard che ancora non ho ben capito chi e come lo usa
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Io parlo di bike park del nord Italia che ho frequentato dove i colori sono sempre stati così, altro non so e nemmeno se all estero sono così.
Trail fork come detto interpreta tutto diversamente ma mi sembrava di capire che @daneel67 parlasse di questo , se ho capito male scusate
Ciao, parlavo di cartelli fisici, ho visto che dalle mie parti hanno classificato i trai e PS con i colori e quindi mi chiedevo se valessero per tutti.
Ci sta poi che la blu di un sito sia più difficile di un altro.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Proprio a Livigno la settimana scorsa, al carosello però, caduta a 10 all'ora su una curvetta di raccordo con ghiaia,morale 4 punti a sx e due a dx sui gomiti, l'ultima discesa mi sono dimenticato di mettermi le gomitiere dopo aver mangiato, però così con la scusa che non posso girare il weekend vado in val di sole a vedere il mondiale....@Barons si scivola anche andando piano :azz-se-m:

Idem l'anno scorso in Paganella. Su una delle curve di raccordo tra varie sezioni della Willy Wonka a 2 all'ora ho piantato l'anteriore e, non so come, ho fatto una mezza capriola... caduto fra la testa e il gomito, perdevo sangue manco m'avessero accoltellato...
 
  • Haha
Reactions: Marklenders

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Premessa: secondo me troppa gente prende come base i colori delle piste da sci. In MTB lo standard imba e uk prevede anche la verde che è quella veramente facile, blu è media.
Ciò premesso:

in realtà su trailforks la scala delle difficoltà è diversa a seconda delle zone, e non capisco il motivo, es.:

Collina di Torino:

Vedi l'allegato 475276

Moncuni e Monte San Giorgio (vicino a Torino):

Vedi l'allegato 475271

Il primo è lo standard imba, il secondo quello uk. Abbiamo usato anche noi lo uk a Varese dopo diverse discussioni in merito, per un semplice motivo: permette di avere tra blu e nero le rosse, altrimenti lo standard imba, almeno secondo la nostra opinione, passa immediatamente da un trail mediamente facile (blu) a un trail difficile (nero). Il rosso in mezzo permette di avere un'altra categoria a metà strada.

leggendo qui
pare di capire che hanno lasciato libertà di usare vari standard...però così ci si trova ad avere zone molto vicine che usano standard diversi...e aggiungono confusione ad un sistema di valutazione che imho già è piuttosto scarno e approssimativo

Il problema in realtà non è la scala usata, ma il fatto che la valutazione non ha criteri oggettivi, ma è lasciata a chi pubblica i trail (e agli amministratori) usando alcune linee guida, ma che possono ovviamente esser soggettive. Come diceva qualcuno, fosse Loic Bruni a pubblicare i trail, sarebbero tutti verdi. C'è comunque la possibilità di votare la difficoltà e commentare i vari trail, e suggerire tra le altre cose un cambio di difficoltà.

Nota maligna: alcune zone dove c'è turismo mtb sembra che tendano a classificare con difficoltà più bassa alcuni trail, forse per non scoraggiare possibili "clienti".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bostik

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Premessa: secondo me troppa gente prende come base i colori delle piste da sci. In MTB lo standard imba e uk prevede anche la verde che è quella veramente facile, blu è media.
Ciò premesso:



Il primo è lo standard imba, il secondo quello uk. Abbiamo usato anche noi lo uk a Varese dopo diverse discussioni in merito, per un semplice motivo: permette di avere tra blu e nero le rosse, altrimenti lo standard imba, almeno secondo la nostra opinione, passa immediatamente da un trail mediamente facile (blu) a un trail difficile (nero). Il rosso in mezzo permette di avere un'altra categoria in mezzo.



Il problema in realtà non è la scala usata, ma il fatto che la valutazione non ha criteri oggettivi, ma è lasciata a chi pubblica i trail (e agli amministratori) usando alcune linee guida, ma che possono ovviamente esser soggettive. Come diceva qualcuno, fosse Loic Bruni a pubblicare i trail, sarebbero tutti verdi. C'è comunque la possibilità di votare la difficoltà e commentare i vari trail, e suggerire tra le altre cose un cambio di difficoltà.

Nota maligna: alcune zone dove c'è turismo mtb sembra che tendano a classificare con difficoltà più bassa alcuni trail, forse per non scoraggiare possibili "clienti".
Almeno che non si sia bravi a guidare a vista abbinando una buona tecnica di guida il buon senso vuole che su un Trail che non si conosce si stia attenti per valutare che livello sia effettivamente,come dici tu e concordo il colore è spesso assegnato in maniera soggettiva e relativa al grado di esperienza di chi lo ha messo quel cartello, sempre meglio non fidarsi o perlomeno prenderlo solo come indicazione sull'eventuale difficoltà.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.242
28.371
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Però qui si parlava di colori in bike park, trail fork è proprio un altra cosa perché come giustamente dice @D-Lock i colori li da l utente che può farli a casaccio o come intende lui
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Oltre al livello soggettivo ci sono pure le diverse sfaccettature.
C'è chi patisce il ripido, chi lo scassato, chi la contropendenza, chi i salti.
Chiaro che chi è supermanico non patisce niente.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Però qui si parlava di colori in bike park, trail fork è proprio un altra cosa perché come giustamente dice @D-Lock i colori li da l utente che può farli a casaccio o come intende lui
Questo si capisce, quello che può mandare fuori strada è che si usi il rosso per le più difficili quando di solito è il nero.
Lo vedi perché c’è doppio diamante con traccia rossa.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.242
28.371
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Questo si capisce, quello che può mandare fuori strada è che si usi il rosso per le più difficili quando di solito è il nero.
Lo vedi perché c’è doppio diamante con traccia rossa.
Ti riferisci a trail fork?
Al mottolino per esempio il nero è Nero e stop .
Domenica a fai c era appunto la nera con due diamanti o robe simili e la nera con un diamante.
Nei park la scala è sempre quella
 

jajamtb

Biker popularis
12/12/10
67
78
0
Lecco
Visita sito
Il "90%" di quelli che vanno a Livigno a fare bike park, vanno al mottolino xké fa fighi, compresi molti stradisti/neofiti... invece prima dovrebbero girare qualche gg al carosello per far pratica. E di fatti al mottolino ogni giorno arriva l'elisoccorso almeno 2/3 volte.. al carosello mai visto perlomeno durante la mia permanenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo