@bis:
dal tech corner:"
Motion Control: che cos'è?
Il Motion Control è una cartuccia idraulica con il compito di gestire lo smorzamento idraulico della velocità di compressione, ovvero di frenare più o meno la velocità di affondamento a seconda delle preferenze dell'utente, e di gestire un meccanismo di blocco idraulico con soglia di sblocco (gate).
Il sistema permette quindi di:
- Regolare la velocità di compressione low speed fino ad arrivare al bloccaggio
- Regolare la soglia di sblocco della forcella, ovvero la forza necessaria per disattivare il blocco idraulico della forcella.
La cartuccia è posizionata all'interno dello stelo DX e per la gestione idraulica, utilizza dell'olio di viscosità 5W presente all'interno dello stelo. Quest'olio è separato da quello di lubrificazione delle boccole (posizionato esternamente allo stelo). Inoltre l'olio non riempie completamente l'interno dello stelo fino al tappo superiore, ma rimane una parte di aria, che funziona da camera di espansione. Per questi due motivi il sistema adottato da
Rock Shox si chiama "semi-open bath", ovvero a bagno semi aperto, nel senso che l'olio di gestione dell'idraulica è diverso da quello di lubrificazione, ma è a diretto contatto con l'aria della camera di espansione e non separato tramite un polmone (cartucce Fox) o un pistone flottante (IFP)."
vediti l'artciolo e vedrai che ti chiarisci le idee...in un altri articolo del tech corner se non erro si parlava del cuscino di aria sopra l'olio....se lo trovo te lo posto!sciaooo!