Blocco psicologico

lukapello

Biker popularis
2/7/14
57
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! Vi spiego la mia situazione e aspetto vostri pareri...allora io da alcuni anni vado in bdc e da un paio di settimane ho iniziato con la mtb...ho subito messo i pedali a sgancio rapido dato che ero abituato sulla bdc e oggi ho fatto il primo giro "diffile" facendo sentieri in salita e in discesa con pietre e ostacoli...non so perché ma ero molto titubante...freno sempre tirato...il piede giù parecchie volte...i miei compagni con bici simili andavano senza problemi...quindi chiedo a voi se avete consigli o esperienze passate...grazie :)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao a tutti! Vi spiego la mia situazione e aspetto vostri pareri...allora io da alcuni anni vado in bdc e da un paio di settimane ho iniziato con la mtb...ho subito messo i pedali a sgancio rapido dato che ero abituato sulla bdc e oggi ho fatto il primo giro "diffile" facendo sentieri in salita e in discesa con pietre e ostacoli...non so perché ma ero molto titubante...freno sempre tirato...il piede giù parecchie volte...i miei compagni con bici simili andavano senza problemi...quindi chiedo a voi se avete consigli o esperienze passate...grazie :)

Non so ch dirti, io la MTB la vedo tutt'ora con pedali FLAT e piede libero, ma non sono nè un agonista, nè uno che ama fare i tempi;

Magari Inizia con dei buoni Flat e poi magari con il tempo quando avrai acquisito familiarità con i percorsi scassati e avrai maggior tecnica in guida, rimetti su gli SPD se proprio credi ti necessitino...
 

Freny morello

Biker serius
18/9/13
240
0
0
Pistoia
Visita sito
Le prime volte lo fa' non e' come andare in strada,la paura c'e ci farai l'abitudine come hai fatto con la bdc farai qualche caduta che e' normale magari mettile al minimo che si sgangiano subito.anche io all'inizio la pensavo come te avevo messo i flat poi poco dopo mi son convinto e son passato a spd ed ora mi trovo bene.
 

Freny morello

Biker serius
18/9/13
240
0
0
Pistoia
Visita sito
Che pedali hai spd?mettili al minimo e prova se non ti ci trovi metti i pedali flat e ti levi la paura:il-saggi:le prime volte nello scassato credo sia un trauma un po' per tutti come in strada e' tutta una questione di abitudine secondo me poi senti anche i tuoi amici come fanno loro
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Dite che quindi è solo un discorso di pedali? Non mi spiego perché le discese le facevo tutto frenato...

Tu hai fatto capire che era una questione di pedali... ma ora se dici così può essere anche mancanza di tecnica di discesa e paura al capottamento, cosa che se freni troppo con l'anteriore può pure accaderti...

Fare una discesa su asfalto con una bdc e una discesa in mtb su terreno sconnesso non è affatto la stessa cosa...
 

lukapello

Biker popularis
2/7/14
57
0
0
Visita sito
Eh me ne sono accorto...però le discese erano sconnesse e tutto ma non era troppo tecnica...poi i miei compagni non hanno esperienza...eppure andavano tranquilli..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A me sembra di aver capito che gli ci vuole un poco a prendere confidenza con la MTB.
Forse è solo tutto quii...
 

lukapello

Biker popularis
2/7/14
57
0
0
Visita sito
Eh io spero che sia solo da farci la mano...però i pedali potrebbero essere un motivo ma secondo me ce altro...anche se diacese in bdc ai 70 all ora le facevo aenza problemi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo