blocco pinze freni surriscaldati

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


epikappa

Biker popularis
11/5/10
80
0
0
Trento
Visita sito
ciao a tutti,
da un pò di tempo mi succede che le pinze dei freni a disco anteriori tipo (Hope Tech M4 con disco da 202) mi si blocchino in posizione chiusa, di frenata, quando surriscaldati da frenate impegnative e ripetute.
Ho chiesto in officina di fare una revisione delle pinze con pulizia dei pistoncini ed ev. spurgo dell'impianto, ma nonostante questo il problema sussiste.

Qualcuno ha idea di quale possa essere la causa???

Grazie
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
ciao, è strano che lo faccia anche dopo spurgo.. solitamente questo problema è dovuto: o a pistoni sporchi che si bloccano e non tornano indietro (ma questo dovrebbe succedere anche se l'impianto non è surriscaldato), oppure a bolle d'aria nell'impianto che si espandono (in questo caso se ti porta a bloccare completamente la pinza ce ne dovrebbe essere tanta).. quindi molto probabilmente lo spurgo non è stato fatto a regola d'arte perchè forse è rimasta aria nel pompante o nella pinza..
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Revisione per me significa disassemblare la pinza,controllare i quad ring ed eventualmente sostituirli,lubrificare quad ring e pistoni con grasso apposito,spurgare...dopo tutto questo lavoro i freni tornano come nuovi quindi dovresti azzerare il problema.
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
l'olio con il caldo si espande, lo spurgo era secondo me inutile, devi regolare il freno di volta in volta magari, visto il caldo, facendo togliere 2/3 gocce di olio dall'impianto, o facendolo tu...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
l'olio con il caldo si espande, lo spurgo era secondo me inutile, devi regolare il freno di volta in volta magari, visto il caldo, facendo togliere 2/3 gocce di olio dall'impianto, o facendolo tu...


Se l'olio si espandesse così tanto da bloccare la pinza sarebbe un problema comune a qualunque impianto, viste le tolleranze.

Io pure voto aria, si scalda molto prima dell'olio, si espande e ciao.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
l'olio con il caldo si espande, lo spurgo era secondo me inutile, devi regolare il freno di volta in volta magari, visto il caldo, facendo togliere 2/3 gocce di olio dall'impianto, o facendolo tu...

mmmmm no i liquidi in genere non si espandono cosi tanto come un gas all'aumentare della T.. negli impianti frenanti, i fluidi generalmente utilizzati sono molto stabili con la T, appunto per la destinazione di utilizzo!
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

epikappa

Biker popularis
11/5/10
80
0
0
Trento
Visita sito
anche io propendo di più per la presenza di aria nell'impianto idraulico...anche se in TEORIA lo spurgo l'ho già fatto fare,...ma va a sapere poi cosa succede dietro quei banconi di officina...
Ho conatttato quelli di DangerZone di Molveno (TN) che sono rivenditori e assistenza Hope...telefonicamente anche loro pensano alla possiblità che siano da spurgare per bene...comeunque questa settimana gli porto la bici e vi saprò dire qual era il problema...spero

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo