Blocco forcella non tiene

Scarnebbia

Biker popularis
4/10/13
64
33
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone - Rose Backroad
Salve ragazzi,
vi chiedo un consiglio.
Possiedo una Canyon Yellowstone del 2014, la quale monta una forcella ammortizzata a molla Rockshox XC30.
Lo scorso inverno ho smontato per la prima volta dal 2014 il blocco della forcella, reingrassato la molla e cambiato olio e guarnizioni del sistema damper.
Da qualche settimana mi sono accorto (non mi pare lo facesse prima) che la forcella quando è bloccata non regge e tende ad ammortizzare alle sollecitazioni più intense. Mi spiego meglio: non è che non blocca, se attivo il blocco forcella all'inizio sembra bella dura, poi se col peso spingo forte sento come uno sfiato e la forcella scende di un po' (diciamo un 10-15% della lunghezza della forcella, 100 mm). Ho provato oggi a riaprire, senza tirare fuori totalmente il damper, e ad aggiungere circa 7-8 ml di olio per vedere se si bloccava e invece è uguale a prima, solo leggermente più dura. Insomma, se spingo tanto, la forcella scende anche se bloccata.
Che cosa dovrei controllare? Può essere che la cartuccia Turnkey sia andata?
Grazie in anticipo
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve ragazzi,
vi chiedo un consiglio.
Possiedo una Canyon Yellowstone del 2014, la quale monta una forcella ammortizzata a molla Rockshox XC30.
Lo scorso inverno ho smontato per la prima volta dal 2014 il blocco della forcella, reingrassato la molla e cambiato olio e guarnizioni del sistema damper.
Da qualche settimana mi sono accorto (non mi pare lo facesse prima) che la forcella quando è bloccata non regge e tende ad ammortizzare alle sollecitazioni più intense. Mi spiego meglio: non è che non blocca, se attivo il blocco forcella all'inizio sembra bella dura, poi se col peso spingo forte sento come uno sfiato e la forcella scende di un po' (diciamo un 10-15% della lunghezza della forcella, 100 mm). Ho provato oggi a riaprire, senza tirare fuori totalmente il damper, e ad aggiungere circa 7-8 ml di olio per vedere se si bloccava e invece è uguale a prima, solo leggermente più dura. Insomma, se spingo tanto, la forcella scende anche se bloccata.
Che cosa dovrei controllare? Può essere che la cartuccia Turnkey sia andata?
Grazie in anticipo
Ma in realtà è normale non è un blocco totale il tuo e poi se c'è un "pericolo" sblocca da sola in automatico.

Comunque 7ml sono troppi. I manuali dicono massimo +-3cc .
 

Scarnebbia

Biker popularis
4/10/13
64
33
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone - Rose Backroad
Ma in realtà è normale non è un blocco totale il tuo e poi se c'è un "pericolo" sblocca da sola in automatico.

Comunque 7ml sono troppi. I manuali dicono massimo +-3cc .

Possibile allora che io non me ne sia mai accorto? Potrebbe anche essere, è solo da quando ho fatto la manutenzione alla forcella che sono diventato ipersensibile al suo funzionamento, per paura di avere fatto qualcosa di errato.
Attendo di fare la prossima uscita in bici e vedo se l'olio che ho aggiunto è troppo e al massimo vado a togliere quei 4 ml di troppo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Possibile allora che io non me ne sia mai accorto? Potrebbe anche essere, è solo da quando ho fatto la manutenzione alla forcella che sono diventato ipersensibile al suo funzionamento, per paura di avere fatto qualcosa di errato.
Attendo di fare la prossima uscita in bici e vedo se l'olio che ho aggiunto è troppo e al massimo vado a togliere quei 4 ml di troppo.
Devi fare un lavoro fatto bene . Altrimenti la forcella è pericolosa. Si mette la quantità indicata. Se è 107 ml è 107, non 120 circa .

Le RS come la tua affondano . Non bloccano come sassi.
 

Scarnebbia

Biker popularis
4/10/13
64
33
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone - Rose Backroad
Devi fare un lavoro fatto bene . Altrimenti la forcella è pericolosa. Si mette la quantità indicata. Se è 107 ml è 107, non 120 circa .

Le RS come la tua affondano . Non bloccano come sassi.

Forse lo scorso inverno posso avere sbagliato con la quantità di olio?
Sono andato sul sito della Rockshox e ho fatto la ricerca della documentazione tecnica per la mia forcella (https://trailhead.rockshox.com/en/documents/12T43063387). La mia forcella è numerata 12T43063387.
Così facendo mi è venuto fuori un manuale di istruzioni della XC 2016 (ma la mia forcella l'ho acquistata nel 2014...coma mai 2016?) dove si indica un livello di olio a 143 ml e altezza 80-85 ml. Il problema è che se io metto 143 ml il livello è ben più alto di 80-85, credo intorno ai 40 mm dalla parte superiore del tubo dove si avvita il turnkey.
Allora ricordo di avere deciso di mettere meno olio, fino ad arrivare ad una altezza dell'olio di 80/85 mm. Quindi ne avrò messo 120 ml all'incirca, come tra l'altro indicato nei manuali per la forcella XC30 che risalivano al 2014.
Che confusione!
E' sbagliato il sito ad indicarmi 143 ml oppure mi devo fidare?
Mi sapresti indicare l'esatta quantità di olio da immettere? Te ne sarei infinitamente grato!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Forse lo scorso inverno posso avere sbagliato con la quantità di olio?
Sono andato sul sito della Rockshox e ho fatto la ricerca della documentazione tecnica per la mia forcella (https://trailhead.rockshox.com/en/documents/12T43063387). La mia forcella è numerata 12T43063387.
Così facendo mi è venuto fuori un manuale di istruzioni della XC 2016 (ma la mia forcella l'ho acquistata nel 2014...coma mai 2016?) dove si indica un livello di olio a 143 ml e altezza 80-85 ml. Il problema è che se io metto 143 ml il livello è ben più alto di 80-85, credo intorno ai 40 mm dalla parte superiore del tubo dove si avvita il turnkey.
Allora ricordo di avere deciso di mettere meno olio, fino ad arrivare ad una altezza dell'olio di 80/85 mm. Quindi ne avrò messo 120 ml all'incirca, come tra l'altro indicato nei manuali per la forcella XC30 che risalivano al 2014.
Che confusione!
E' sbagliato il sito ad indicarmi 143 ml oppure mi devo fidare?
Mi sapresti indicare l'esatta quantità di olio da immettere? Te ne sarei infinitamente grato!
occhio che per fare il livello devi essere molto bravo a togliere tutta l aria prima.

io ho dato una guardata veloce e mi sembra che debba essere 122 ml
ma non ne sono sicuro
 

Scarnebbia

Biker popularis
4/10/13
64
33
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone - Rose Backroad
occhio che per fare il livello devi essere molto bravo a togliere tutta l aria prima.

io ho dato una guardata veloce e mi sembra che debba essere 122 ml
ma non ne sono sicuro

Esatto. Nelle istruzioni che si trovano sul sito della Rockshox risalenti al 2014/2015 si indica sempre la quantità di 122 ml. Ho riaperto la forcella, svuotato tutto e reimmesso l'olio (per ora lo stesso che avevo messo qualche mese fa, diventato già incredibilmente scuro! Non credevo si deteriorasse così in fretta!) nella quantità precisa di 122 ml. Così facendo si arriva a 70 mm dalla parte più alta del fodero. Credo che facendo uscire tutta l'aria si arrivi effettivamente a 80 mm o anche qualcosa in più. Richiuso tutto, ho provato di nuovo ad affondare e niente, uguale a prima. A mio avviso è fin troppo evidente l'affondo della forcella anche con il blocco inserito. Non mi pare che facesse così in passato. O meglio, lo faceva incontrando asperità inaspettate, ed effettivamente questa è la funzione del Turnkey (sono andato a rivedere discussioni sul forum del 2013 dove si discuteva appunto di questo e si diceva che sul sito della Rockshox era spiegato che tale funzionamento era corretto, cioè l'affondo di qualche cm in caso di asperità inaspettate a forcella chiusa). Nel mio caso invece sembra proprio che l'affondo di "emergenza" si attivi troppo facilmente. Non è che qualcosa nel Turnkey si è rotto? Tipo avere utilizzato la bici in percorsi troppo scassati (quasi enduristici, lo ammetto) oppure avere preso molte buche a forcella chiusa (in un caso è successo, come un deficiente ho fatto tutta una discesa scassata senza aprire la forcella e non capivo perchè facessi così fatica!)?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, l'avevo scritto nel primo messaggio. E' una forcella a molla da 100 mm.
Sorry , hai quindi individuato le corrette indicazioni?
Te lo dico in quanto anche io ne ho una ma del 2016 su una bici che utilizzo per sporadiche passeggiate e da nuova prima di montarla la aprii in quanto il blocco non aveva una perfetta funzionalita' ,con il risultato del livello olio insufficiente.
Grasso e olio dove occorreva in questa misura :
80-85 mm. e/o 143ml di 5wt ,
Ristabiliti i livelli , il blocco funziona alla meraviglia e la forcella prese a scorrere magnificamente .
 

Scarnebbia

Biker popularis
4/10/13
64
33
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone - Rose Backroad
Sorry , hai quindi individuato le corrette indicazioni?
Te lo dico in quanto anche io ne ho una ma del 2016 su una bici che utilizzo per sporadiche passeggiate e da nuova prima di montarla la aprii in quanto il blocco non aveva una perfetta funzionalita' ,con il risultato del livello olio insufficiente.
Grasso e olio dove occorreva in questa misura :
80-85 mm. e/o 143ml di 5wt ,
Ristabiliti i livelli , il blocco funziona alla meraviglia e la forcella prese a scorrere magnificamente .

La mia difficoltà è appunto nell'individuare la corretta quantità di olio.
Mi spiego meglio: la forcella è del 2014 e sul sito della Rockshox viene consigliata una quantità 122 ml per una altezza di 80-85 mm dal top del fodero, però se indico sempre sul sito della Rockshox il numero della mia forcella mi viene fuori della documentazione del 2016 (dunque successiva) secondo la quale dovrei inserire 143 ml ma sempre per una altezza di 80-85 mm. L'altezza dell'olio è la stessa, ma la quantità è diversa.
A complicare le cose c'è il fatto che se inserisco 143 ml l'olio arriva fin troppo in alto (non ho provato, ma saranno massimo 4 cm dal top del fodero) mentre però se ne metto 122 ml comunque non riesco a rispettare l'altezza di 80-85 mm perchè arrivo soltanto a 65-70 mm.
Quindi che fare? Tolgo olio per rispettare l'altezza corretta o mi fido dei 122 ml?
E ancora: è possibile che per la stessa forcella la Rockshox abbia cambiato l'indicazione del livello di olio consigliato nel giro di due anni???
Nel manuale di istruzioni, quanto alla misurazione del livello dell'olio, c'è scritto: "Oil height measurements are taken from the top of the crown surface above the upper tube to the oil" . Cosa si intende? Lo 0 del metro lo devo piazzare dove inizia il tubo dello stelo in cui si inserisce il Turnkey oppure dalla base del tubo sterzo, cioè dove la forcella incontra il tubo sterzo (non so se mi sono spiegato)?
Sono stato stupido la prima volta che ho sostituito l'olio a non controllare a che altezza era impostato di fabbrica...
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La mia difficoltà è appunto nell'individuare la corretta quantità di olio.
Mi spiego meglio: la forcella è del 2014 e sul sito della Rockshox viene consigliata una quantità 122 ml per una altezza di 80-85 mm dal top del fodero, però se indico sempre sul sito della Rockshox il numero della mia forcella mi viene fuori della documentazione del 2016 (dunque successiva) secondo la quale dovrei inserire 143 ml ma sempre per una altezza di 80-85 mm. L'altezza dell'olio è la stessa, ma la quantità è diversa.
A complicare le cose c'è il fatto che se inserisco 143 ml l'olio arriva fin troppo in alto (non ho provato, ma saranno massimo 4 cm dal top del fodero) mentre però se ne metto 122 ml comunque non riesco a rispettare l'altezza di 80-85 mm perchè arrivo soltanto a 65-70 mm.
Quindi che fare? Tolgo olio per rispettare l'altezza corretta o mi fido dei 122 ml?
E ancora: è possibile che per la stessa forcella la Rockshox abbia cambiato l'indicazione del livello di olio consigliato nel giro di due anni???
Nel manuale di istruzioni, quanto alla misurazione del livello dell'olio, c'è scritto: "Oil height measurements are taken from the top of the crown surface above the upper tube to the oil" . Cosa si intende? Lo 0 del metro lo devo piazzare dove inizia il tubo dello stelo in cui si inserisce il Turnkey oppure dalla base del tubo sterzo, cioè dove la forcella incontra il tubo sterzo (non so se mi sono spiegato)?
Sono stato stupido la prima volta che ho sostituito l'olio a non controllare a che altezza era impostato di fabbrica...
Il livello della tua 2014 dovrebbe essere confermato a 122 ml .
LA cosa importante e' che tu abbia svuotato completamente di olio prima di rifornirla con olio nuovo,altrimenti finisci con lo sfalsare i livelli.
L'olio , ne puoi sempre correggere il livello aggiungendo o asportandone con una siringa ,le variazione devono essere millimetriche fino a raggiungere le funzionalita' in maniera corretta.
Il metro??? Ecco nelle immagini che seguono come misurare l'altezza correttamente :
calibro-ventesimale-a-corsoio-misura-profondità.jpg calibro-cinquantesimale-a-corsoio-misura-profondità-.jpg
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo