Blocco forcella anomalo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


a.congestri

Biker novus
9/6/12
6
0
0
Pisa
Visita sito
Salve a tutti, sono in possesso di una focella Xcr sr Suntour da 100mm di corsa. Ci avrò fatto sì e no 300 km tra sterrato e montagna quindi non è molto usurata.

La forcella ha sempre avuto un blocco rigido, mi spiego, ho letto che di solito il blocco non rende la forcella rigida ma le dà modo di scorrere un minimo (1-2 cm) per preservare la meccanica interna; ecco, la mia non fa così ma blocca completamente lo scorrimento come se fosse una forcella non ammortizzata, è normale?

Mi sono accorto poi che ultimamente quando innesto il blocco per affrontare una salita questo non funziona per circa mezzo centimetro della corsa per poi arrestare la discesa degli steli all'improvviso, di colpo, con annesso forte rumore metallico. Sembra quasi che ci siano due parti metalliche che sbattono.

Ora mi chiedo:
- Problema da nulla o pericoloso?
- Problema derivante dall'inusuale blocco rigido?
- Come risolvo?

Premetto che ho già cercato sul forum qualcosa di simile ma non ho trovato niente

Vi ringrazio per l'aiuto. :celopiùg:

Edit: scusate se non mi sono presentato, l'avrei dovuto fare l'estate scorsa visto che seguo il forum da quasi un anno ma me ne sono dimenticato, chiedo venia :D
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
ciao,ho avuto anche io una suntour simile...ed aveva la stessa caratteristica..
che io ricordi si bloccava del tutto...cioè era una regolazione da utilizzare solo su asfalto...pertanto non me ne sono mai preoccupato,tenendo comunque presente che è un modello entry-entry-entry level....



ps: benvenuto o-o
 

a.congestri

Biker novus
9/6/12
6
0
0
Pisa
Visita sito
ciao,ho avuto anche io una suntour simile...ed aveva la stessa caratteristica..
che io ricordi si bloccava del tutto...cioè era una regolazione da utilizzare solo su asfalto...pertanto non me ne sono mai preoccupato,tenendo comunque presente che è un modello entry-entry-entry level....



ps: benvenuto o-o

molto entry entry level lo so... infatti non voglio spenderci neanche 1 euro, volevo solo sapere se era pericoloso girarci, non so, magari si rompe la regolazione dell'ammo e sono nella cacca. :D

Edit: prometto che appena finisco l'università mi compro una bici decente!
 

a.congestri

Biker novus
9/6/12
6
0
0
Pisa
Visita sito
beh se si rompe il blocco al limite non si blocca più :D ma ad "ammortizzare" dovrebbe continuare a farlo o-o

non so come funzioni ma credo che se si rompesse il blocco non potrei nemmeno regolare l'ammo, magari rimane solo "tutto aperto" e non potrei parzializzare, so che su una bici che monta una forcella del genere non serve a molto cercare il set-up giusto ma ho visto che indurendo la regolazione mi trovo meglio e sarebbe un peccato perderla.

Amen, finché va bene, bene, poi al massimo ci monto qualcosa di raccattato finché non mi faccio un mezzo serio.
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
Salve a tutti, sono in possesso di una focella Xcr sr Suntour da 100mm di corsa. Ci avrò fatto sì e no 300 km tra sterrato e montagna quindi non è molto usurata.

La forcella ha sempre avuto un blocco rigido, mi spiego, ho letto che di solito il blocco non rende la forcella rigida ma le dà modo di scorrere un minimo (1-2 cm) per preservare la meccanica interna; ecco, la mia non fa così ma blocca completamente lo scorrimento come se fosse una forcella non ammortizzata, è normale?

Mi sono accorto poi che ultimamente quando innesto il blocco per affrontare una salita questo non funziona per circa mezzo centimetro della corsa per poi arrestare la discesa degli steli all'improvviso, di colpo, con annesso forte rumore metallico. Sembra quasi che ci siano due parti metalliche che sbattono.

Ora mi chiedo:
- Problema da nulla o pericoloso?
- Problema derivante dall'inusuale blocco rigido?
- Come risolvo?

Premetto che ho già cercato sul forum qualcosa di simile ma non ho trovato niente

Vi ringrazio per l'aiuto. :celopiùg:

Edit: scusate se non mi sono presentato, l'avrei dovuto fare l'estate scorsa visto che seguo il forum da quasi un anno ma me ne sono dimenticato, chiedo venia :D


ciao,è una entry come lo era la mia rst gila ed in effetti ci son forche tipo rs che han leggere escursioni x preservare in caso di urti la meccanica interna ma come x la gila anke x la xcr nn è questo il caso,si blocca completamente,nn preoccuparti xò,al max se prendi una botta si rompe il blocco e nn blocca più poi ma nn è una cosa pericolosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo