Bloccata la ... ruota libera

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Ieri durante un'uscita all'improvviso mi sono ritrovato con la ruota libera pressochè bloccata, sono quindi rientrato alla base pedalando anche in discesa !

Oggi ho smontato la ruota (Shimano XT WH 775) e ho tolto il corpetto della ruota libera, ho provato a tenerlo immerso nel gasolio nel tentativo di sbloccarlo ma è stato inutile, non mi è rimasto che andare dal mio meccanico e riordinarlo.

Ho sempre reputato Shimano come prodotti ottimi e affidabili, però le ruote in questione hanno 9 mesi di vita e 1100 km all'attivo: mi sembra un morte prematura !!!

Ho forse sbagliato qualcosa io ?
Non devo lavare la catena dopo ogni uscita ?
Utilizzo il lavacatena Barbieri con il petrolio bianco e poi sciaquo con abbondante acqua utilizzando la canna non in pressione e dirigendo il getto su pacco pignoni.
Devo ungerla/ingrassarla ?
Se si come posso fare visto che anche una volta smontato il corpetto appare sigillato (anche bene, mi sembra molto ben riparato da polvere/acqua).

:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
l problema è che l'acqua danneggia molto,l'ingrassaggio della RL .

Se entra all'interno è un problema serio,anche se le tenute sono eccezionalmente sane l'acqua è maledetta.

Devi solo stare attento a non dirigerla proprio verso la RL in maiera pesante.

Ecco cosa succede:

http://www.pvdwiki.com/index.php?title=XT_775_Freehub_Failure



SCR1
 

Faticaccia

Biker novus
13/10/06
23
0
0
Casentino
Visita sito
Riprendo questo topic per non aprirne un altro visto che il problema è lo stesso e vi spiego:
Una settimana fa dopo un'uscita su fango impressionante ho lavato la bici con acqua abbondante e asciugato con panno e soffiato con il compressore per togliere le ultime goccie. finito la pulizia ho messo olio su catena, cambio e così via come faccio sempre.
dopo quattro giorni sono andato a riprendere la bici e la ruota libera era completamente bloccata. disperato ho sganciato la ruota e dopo prove manuali è ripartita, ma dopo poco ribloccata di nuovo. visto che le ho acquistate da un mese e mezzo cosa mi consigliate di fare, le mando in garanzia o provo a smontarla da solo e vedere qual'è il problema?:nunsacci:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
In teoria il corptto Shimano si può riparare.
Ma in pratica non è possibile: l'attrezzo Tl-FH40 non è più in commercio da diversi anni....!

shimanofreehub01.jpg


shimanofreehub02.jpg


shimanofreehub03.jpg


shimanofreehub04.jpg


shimanofreehub05.jpg


shimanofreehub06.jpg


shimanofreehub07.jpg


shimanofreehub08.jpg


Un giorno dovrò fare una foto alla collezione di estrattori che abbiamo in officina....
8-)
 

Faticaccia

Biker novus
13/10/06
23
0
0
Casentino
Visita sito
Leggendo anche altre discussioni che parlano di questo problema credo che la causa sia l’acqua entrata all’interno del corpetto. A questo punto visto la difficoltà di smontarlo da solo, come ha detto gattonero, manderò tutto alla shimano sperando che mi sostituiscano il corpetto in garanzia avendo solo un mese e mezzo.
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
anche io ho avuto lo stesso problema, certo probabilmente è l'acqua, però le mie ruote xtr sono state per oltre 20000 con il corpetto xtr, sostituito perchè arrivato a fine vita (slittava). questo l'ho cambiato da pochi mesi, l'inverno non è stato dei più ricchi come pedalate, avrà si e no 2000-2500km.
oggi ho sentito una grattata, fermato subito, la ruota era bloccata..
vabè, lo pagato 29€ contro la cifra proibitiva dell'xtr :)
peccato che adesso sono indeciso se mettere in pensione le xtr o risostituirlo.. :( ho la ruota dietro col nastro giallo per via di una cricca che è partita dalla valvola a causa del liquido. però la cricca l'ho interrotta con due forellini all'estremità..
vedremo,
ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo