bloccaggio sellino

phil

Biker novus
4/1/04
7
0
0
Visita sito
Scusate, sono un principiante, ho un problema col sellino, in pratica per quanto stringa la levetta di serraggio(al limite di rottura) quando faccio un po di discesa con buche il sellino si abbassa, ho notato che c'è del grasso tra canotto e tubo, forse devo toglierlo? Però se ce l'hanno messo.... La bici è una Trek nuova nuova ciao e grazie.
 

phil

Biker novus
4/1/04
7
0
0
Visita sito
Il materiale credo sia alluminio, e il diametro è giusto.
Probabilmente dipende anche dal fatto che sono pesante (90 kg)
Pensavo di mettere un bloccaggio di quelli a brugola per poter serrare di più.
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
Anch'io avevo lo stesso problema; l'ho risolto togliendo il grasso, che per me non serve a nulla. :?

Il serraggio a brugola é trooooppo scomodo, non lo voglio neanche vedere!! :???: :bleah: :$$$:
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
phil ha scritto:
Il materiale credo sia alluminio, e il diametro è giusto.
Probabilmente dipende anche dal fatto che sono pesante (90 kg)
Pensavo di mettere un bloccaggio di quelli a brugola per poter serrare di più.

Il collarino a brugola ti risolve il problema però avere lo sgangio rapido è molto utile quando poi ti trovi su discese molto ripide e l'abbassamento della sella è praticamente obbligato.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Utah ha scritto:
l'ho risolto togliendo il grasso, che per me non serve a nulla.

Se fai una buona manutenzione alla bici può anche non servire ma se la trascuri quel filo di grasso ti impedisce che con acqua, sudore, sporcizia, il tubo sella si saldi al tubo verticale e allora son dolori.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
phil ha scritto:
Il materiale credo sia alluminio, e il diametro è giusto.
Probabilmente dipende anche dal fatto che sono pesante (90 kg)
Pensavo di mettere un bloccaggio di quelli a brugola per poter serrare di più.

Pulisci il grasso per benino ed eventualmente passa l'interno del tubo sella con della carta vetrata molto sottile (non il reggisella ma il tubo del telaio) per aumentare l'atrito, in questo modo puoi utilizzare tranquillamente lo sgancio rapido, ma se proprio prioprio vuoi cambiare il collarino, ce ne sono con lo sgancio rapido ma con una ghiera di contrasto per aumentare la forza, in pratica fai un primo serraggio con la ghiera e poi stringi con il quik
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Ci sono anche chiusure che hanno la camma che non stringe a dovere. A me è capitato con una chiusura Miche che richiedeva una forza mostruosa per essere serrata ma che superato il punto morto allentava di parecchio la sua presa. E non chiudeva.
Se dopo aver tolto il grasso e passato la cartavetro non migliora a sufficienza cambia la chiusura.
 
V

vinx

Ospite
Utah ha scritto:
Anch'io avevo lo stesso problema; l'ho risolto togliendo il grasso, che per me non serve a nulla. :?

Il serraggio a brugola é trooooppo scomodo, non lo voglio neanche vedere!! :???: :bleah: :$$$:

Attenzione!! il grasso e' importantissimo su accoppiamenti alluminio-alluminio. certo ne basta un velo sottilissimo, quindi se ce ne e' tanto, rimuovilo comunque ma un po ci deve essere altrimenti rischia di saldarsi, soprattutto se il reggisella e' naturale (argento) se e' anodizzato, e' piu' difficile che accada.
 

phil

Biker novus
4/1/04
7
0
0
Visita sito
Lo sgancio lo serro forzandolo il più possibile (al limite della rottura della levetta) e quindi una volta serrato è impossibile farlo ruotare.

Il tubo reggisella è nero con la scritta Bontrager.

Grazie a tutti ancora!
 

HUGEen

Biker paradisiacus
phil ha scritto:
Lo sgancio lo serro forzandolo il più possibile (al limite della rottura della levetta) e quindi una volta serrato è impossibile farlo ruotare.

Il tubo reggisella è nero con la scritta Bontrager.

Grazie a tutti ancora!

Beh la maggior parte dei quick release funziona con dispositivo ad eccentrico...significa che nella posizione chiusa tende a mollare un pò la morsa...quindi è bene poi fargli compiere almeno 1/5 di giro!Se il tuo ha un sistema diverso...pija na saldatrice a TIG e inchiodacelo...vedrai che non avrai più problemi! :smile: :-o
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
Vince ha scritto:
Utah ha scritto:
Anch'io avevo lo stesso problema; l'ho risolto togliendo il grasso, che per me non serve a nulla. :?

Il serraggio a brugola é trooooppo scomodo, non lo voglio neanche vedere!! :???: :bleah: :$$$:

Attenzione!! il grasso e' importantissimo su accoppiamenti alluminio-alluminio. certo ne basta un velo sottilissimo, quindi se ce ne e' tanto, rimuovilo comunque ma un po ci deve essere altrimenti rischia di saldarsi, soprattutto se il reggisella e' naturale (argento) se e' anodizzato, e' piu' difficile che accada.

Io ho alluminio-alluminio da + di 2 anni, alzo e abbasso le sella in continuazione, ma non ho mai avuto problemi!!

Cmq il grasso che dicevo di togliere era quello del girovita!!! :-x :-x
 
phil ha scritto:
Scusate, sono un principiante, ho un problema col sellino, in pratica per quanto stringa la levetta di serraggio(al limite di rottura) quando faccio un po di discesa con buche il sellino si abbassa, ho notato che c'è del grasso tra canotto e tubo, forse devo toglierlo? Però se ce l'hanno messo.... La bici è una Trek nuova nuova ciao e grazie.
Il problema è abbastanza comune ed in alcuni casi (come nel mio) si risolve solo cambiando canotto...
Se non ricordo male Trek monta canotti con finitura "liscia/lucida" e questa, specialmente in presenza di grasso, vernice all'interno del tubo del telaio, 90kg sulla sella... facilita lo scivolamento.
Io ho sostituito il canotto "liscio/lucido" con uno "ruvido/opaco" e solo così, dopo avrere rotto una serie infinita di fascette strette all'inverosimile, ho risolto il problema indipendentemente dal tipo di fascetta montata.
P.S.
Pesiamo + o - =
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo