Bloccaggio ruota posteriore

Ciao a tutti, inizio dicendo che sono un neofita ficcanaso della mtb..
Mi sono incominciato ad appassionare a questo mondo da 2 mesi e non più.

In attesa dell'acquisto di una mtb seria sono andato avanti (sin da quando ero un adolescente) con una vecchia trubbiani degli anni 90, recentemente modificata con dei vbrake e altre cazzatine varie decathlon (borse e sellino..nulla di tecnico!)

Dato che dall'ultima volta che cambiai catena (ca. 2 anni fà) non avevo mai effettuato una pulizia della stessa oggi mi sono deciso a pulire "il tutto".

Ho comprato il pulitore Barbieri per la catena e ho cercato di smontare la ruota posteriore per pulire accuratamente l'attacco pignoni (che udite bene...non è stato mai pulito da circa 15 anni a questa parte....)

Volevo smontare l'intero pacco pignoni come ho visto nei video di manutenzione di "adessopedala" ...ma mi sono ritrovato con un sistema ben diverso da quello elencato nel video, pertanto, non riuscendo a smontare il tutto ho prima sfilato la vite composita che passa attraversa il caricatore e va a finire al di fuori dei pignoni..per poi attaccarsi al telaio...

ho fatto abbastanza a botte con i cuscinetti che uscivano ripetutamente dal caricatore...rimontati e riassemblato il tutto dopo un accurata pulizia dei pignoni con acqua, dentrifricio e chanteclair ..

dopo aver rimontato il tutto però la ruota posteriore è diventata molto meno fluida nella pedalata...è come se qualcosa dentro al caricatore la bloccasse nel momento in cui si pedala, ciò mi costringe ad una fatica assurda...


mi date un suggerimento? Vorrei evitare d'andare al ciclista domani e farmi prendere a schiaffi:omertà: eheheh


purtroppo come vi ho già detto sono un neofita ficcanaso...sono dell opinione che fin quando non avrà raggiunto un grado decente nella manutenzione non sarò pronto per l'acquisto di una mtb decente...


attendo vostri consigli! un saluto
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Purtroppo stai mettendo mano ad un sistema che ormai è obsoleto quindi puoi fare il curioso quanto vuoi ma rischi che tutto quello che scopri non è + applicabile su una nuova mtb.

Portala da un ciclista "vecchio stampo" e vedrai che ti sistema il problema e ti da anche 2 dritte su come arrangiarti le prossime volte.

Alucard
 
Purtroppo stai mettendo mano ad un sistema che ormai è obsoleto quindi puoi fare il curioso quanto vuoi ma rischi che tutto quello che scopri non è + applicabile su una nuova mtb.

Portala da un ciclista "vecchio stampo" e vedrai che ti sistema il problema e ti da anche 2 dritte su come arrangiarti le prossime volte.

Alucard
ma ciò che ho smontato prima funzionava! non è stato modificato nulla nè aggiunti pezzi nuovi..proprio perchè ormai se dovessi fare un upgrade sarebbe quasi tutto incompatibile!

Se prima di smontare il caricatore la ruota girava dev'esserci un modo per rimontarlo nel verso giusto no? :specc:
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.033
64
0
Aosta
Visita sito
http://www.adessopedala.com/video/bicitime.lasso?video=ofVERKI2nEY

il caricatore è quello a cui si attaccano tutti i pignoni posteriori! il blocco base che fa girare la ruota! dentro ci sono dei fottutissimi cuscinetti sferici pieni di grasso!

ah, la ruota libera!

per capire
per togliere la ruota libera hai tolto il perno del mozzo?
questo per intenderci
1253-1716-large.jpg

perchè se fa fatica a girare, magari hai semplicemente stretto troppo rimontando...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo