Ma proprio zero zero freno? Perchè se non pizzico un filo l'anteriore quando con il busto mi butto in avanti ottengo solo una bella accelerazione (come quando ci si spinge sull'altalena) con l'effetto che non mi si alza il posteriore nemmeno di 1 mm, anzi, accelerando vado dritto nel tornante.
Una volta contrastata l'accelerazione con il freno anteriore, invece l'elevazione è tutta fatta con il busto che preme sul manubrio... la tecnica che mi permette di alzarmi per più tempo. Tirando di gambe (ho gli spd) funziona per piccole correzioni, ma è meno efficace perchè la bici riatterra troppo bruscamente.
no, aspetta forse mi sono spiegato male, su un tornante stretto a velocità praticamente nulla si usa eccome il freno anteriore, io cercavo di spiegare che il nose press si riesce ad eseguire anche senza l'uso del freno magari in altre situazione, infatti come ho scritto nel post precedente può essere utile saperlo fare in discese veloci dove si deve cambiare traiettoria alla bike repentinamente. ripeto su tornanti stretti sarebbe anche inutile saperlo fare senza freno, la velocità è ridotta e la manovra meglio eseguirla con l'uso del freno anteriore.