bloccaggio ruota anteriore e spostamento ruota posteriore

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

caino01

Biker popularis
17/3/12
88
0
0
Monza
Visita sito
Salve ragazzi il titolo non è molto chiaro sono poco che faccio mtb ..e ho visto in molti video quella tecnica per affrontare curve molto strette in discesa..e mi piacerebbe imparare a farlo..desidero alcune basi..cosa bisogna fare bloccare l'anteriore e poi??? colpo di reni ???ci voglio i pedali con aggancio?? insomma lo so che descriverlo non è semplice poi vuoi sapete sicuramente di cosa sto parlando...qualche informazione di teoria..almeno per capire la tecnica..vi ringrazio anticipatamente..anche qualche link di video sarebbe gradito
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
Ciao Caino01, la manovra di cui parli si chiama "NOSE PRESS" non è difficile da imparare...quel che è difficile è la sua applicazione su terreno naturale, quindi prima di provarla su un sentiero ripido e stretto, esercitati in piano su un prato.

Innanzitutto devi saper fare abbastanza bene lo "stoppie", cioè la manovra con cui sollevi la ruota posteriore bloccando l'anteriore.
Fatto questo il giochino è abbastanza semplice:

SE VUOI GIRARE A DESTRA
Avvicinati alla curva a piedi pari con il piede destro indietro
Inizia a girare leggermente in direzione della curva
Contemporaneamente inizia lo stoppie
Aiutati con il bacino e con il piede destro per spostare la bicicletta
Lo sguardo è sempre in direzione della curva
Appena sei nella posizione corretta, lascia lentamente il freno anteriore

PER GIRARE A SINISTRA
Stessa cosa mi i piedi vanno invertiti

NB: si può fare anche con i piedi sempre nella stessa posizione, ma può risultare un po' più difficile da imparare..
 

caino01

Biker popularis
17/3/12
88
0
0
Monza
Visita sito
ti ringrazio suppongo che lo stoppie sia sollevare la ruota dietro cosa che mi riesce abbastanza ..provero con le tue nuove indicazioni del piede..e con pazienza almeno in piano ci riuscirò
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
C'è da dire che il vero Nose Press si effettua principalmente con lo spostamento del corpo, solo aiutati dal freno, altrimenti si rischiano belle botte... concentrati su quello.

Per imparare io trovo più funzionali le discese ripide, in piano ci vuole un movimento più deciso e controllato. Ovviamente niente ostacoli, una mulattiera ben tenuta tutta tornanti può aiutare.
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
C'è da dire che il vero Nose Press si effettua principalmente con lo spostamento del corpo, solo aiutati dal freno, altrimenti si rischiano belle botte... concentrati su quello.

Per imparare io trovo più funzionali le discese ripide, in piano ci vuole un movimento più deciso e controllato. Ovviamente niente ostacoli, una mulattiera ben tenuta tutta tornanti può aiutare.

Il fatto di lavorare su un prato in piano aiuta a evitare botte dolorose in caso di ribaltamento...ovvio che in discesa è più semplice alzare la ruota, ma proprio per questo è più facile ribaltarsi.
Alla scuola di MTB faccio lavorare i ragazzi dal piano al ripido, ma può anche essere utile imparare diretamente in discesa.
 

caino01

Biker popularis
17/3/12
88
0
0
Monza
Visita sito
vi ringrazio inizialmente proverò in piano poi da qualche prato leggermente in discesa..ci vorrà pazienza..perchè penso che l'unico modo per imparare oltre a sapere le basi è provare provare e provare
 

caino01

Biker popularis
17/3/12
88
0
0
Monza
Visita sito
Ciao Caino01, la manovra di cui parli si chiama "NOSE PRESS" non è difficile da imparare...quel che è difficile è la sua applicazione su terreno naturale, quindi prima di provarla su un sentiero ripido e stretto, esercitati in piano su un prato.

Innanzitutto devi saper fare abbastanza bene lo "stoppie", cioè la manovra con cui sollevi la ruota posteriore bloccando l'anteriore.
Fatto questo il giochino è abbastanza semplice:

SE VUOI GIRARE A DESTRA
Avvicinati alla curva a piedi pari con il piede destro indietro
Inizia a girare leggermente in direzione della curva
Contemporaneamente inizia lo stoppie
Aiutati con il bacino e con il piede destro per spostare la bicicletta
Lo sguardo è sempre in direzione della curva
Appena sei nella posizione corretta, lascia lentamente il freno anteriore

PER GIRARE A SINISTRA
Stessa cosa mi i piedi vanno invertiti

NB: si può fare anche con i piedi sempre nella stessa posizione, ma può risultare un po' più difficile da imparare..


Scusa Cristian ho visto alcuni video e ho notato che che fanno esattamente il contrario cioè quando la ruota posteriore si sposta verso sinistra il piede destro è dietro ...c'è anche da dire che se dici girare a destra la ruota posteriore si sposta verso sinistra e tutto quadra ...mi confermi ti ringrazio
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
Piede destro dietro = la ruota va a sinistra = hai girato la bicicletta verso destra.

Quello che non ho scritto è che devi iniziare ad impostare la curva con l'anteriore, ma per far perno sulla ruota anteriore, devi girarla dalla parte opposta alla curva.
Cioè, se giri a destra:
- inizi ad impostare la curva verso destra
- radrizzi il manubrio mentre inizi lo stoppie
- giri verso sinistra l'anteriore che diventa un perno e fa spostare a sinistra la ruota anteriore.
Nel dubbio sono appena sceso in garage a fare un po' di nose press attorno alle colonne per verificarlo ;-)
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Piede destro dietro = la ruota va a sinistra = hai girato la bicicletta verso destra.

Quello che non ho scritto è che devi iniziare ad impostare la curva con l'anteriore, ma per far perno sulla ruota anteriore, devi girarla dalla parte opposta alla curva.
Cioè, se giri a destra:
- inizi ad impostare la curva verso destra
- radrizzi il manubrio mentre inizi lo stoppie
- giri verso sinistra l'anteriore che diventa un perno e fa spostare a sinistra la ruota anteriore.
Nel dubbio sono appena sceso in garage a fare un po' di nose press attorno alle colonne per verificarlo ;-)


Forse quello che faccio io non è da manuale (se esiste un manuale), ma la prendo molto più easy..
ES: tornante a destra
1- entro curva girando normalmente a destra il manubrio
2- quando sono nel punto interno della curva e vedo l'uscita, rallento, mi alzo, colpo d'anca verso sinistra e riatterro
3- termino la curva normalmente riportando in linea il manubrio (girandolo a destra)

nosepress.jpg
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
Forse quello che faccio io non è da manuale (se esiste un manuale), ma la prendo molto più easy..
ES: tornante a destra
1- entro curva girando normalmente a destra il manubrio
2- quando sono nel punto interno della curva e vedo l'uscita, rallento, mi alzo, colpo d'anca verso sinistra e riatterro
3- termino la curva normalmente riportando in linea il manubrio (girandolo a destra)

Vedi l'allegato 149628

Se sai già come farlo è una spiegazione corretta. Ho provato a spiegarglielo in modo più dettagliato..
Altrimenti sarebbe come dire ad uno poco pratico di cucina: "Se vuoi fare la pasta, scaldi l'acqua e ci butti la pasta dentro; quando è cotta la togli." :prost:
Ciao ragazzi!
 

pikes peak

Biker serius
20/4/12
123
2
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Ciao Caino01, la manovra di cui parli si chiama "NOSE PRESS" non è difficile da imparare...quel che è difficile è la sua applicazione su terreno naturale, quindi prima di provarla su un sentiero ripido e stretto, esercitati in piano su un prato.

Innanzitutto devi saper fare abbastanza bene lo "stoppie", cioè la manovra con cui sollevi la ruota posteriore bloccando l'anteriore.
Fatto questo il giochino è abbastanza semplice:

SE VUOI GIRARE A DESTRA
Avvicinati alla curva a piedi pari con il piede destro indietro
Inizia a girare leggermente in direzione della curva
Contemporaneamente inizia lo stoppie
Aiutati con il bacino e con il piede destro per spostare la bicicletta
Lo sguardo è sempre in direzione della curva
Appena sei nella posizione corretta, lascia lentamente il freno anteriore

PER GIRARE A SINISTRA
Stessa cosa mi i piedi vanno invertiti

NB: si può fare anche con i piedi sempre nella stessa posizione, ma può risultare un po' più difficile da imparare..


quanto sopra scritto è puro vangelo... quando imparerai per bene quanto sopra spiegato potrai provare a fare la stessa manovra usando solo l'estensione delle gambe ( famoso colpo di reni ) senza nemmeno usare il freno davanti.
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
quanto sopra scritto è puro vangelo... quando imparerai per bene quanto sopra spiegato potrai provare a fare la stessa manovra usando solo l'estensione delle gambe ( famoso colpo di reni ) senza nemmeno usare il freno davanti.

Davvero senza freno davanti???
Io non sono un mago del nose press, ma non ho mai provato a farlo senza il freno!! Sul serio ci può riuscire?
 

pikes peak

Biker serius
20/4/12
123
2
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Davvero senza freno davanti???
Io non sono un mago del nose press, ma non ho mai provato a farlo senza il freno!! Sul serio ci può riuscire?

si, lo si può fare, si usa assai di più il busto e le gambe per riuscire sia a sollevare la ruota posteriore da terra che a spostare la bici dalla parte voluta. certo che con l'uso del freno anteriore si possono fare spostamenti più accentuati, io usandolo riesco a fare fino a 180° cosa che mi è impossibile senza l'uso del freno. diciamo che senza freno riesco a spostare la ruota posteriore di circa 45°-50°. è utile imparare questa tecnica quando magari in un discesone veloce si deve spostare la posizione della ruota posteriore..
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
si, lo si può fare, si usa assai di più il busto e le gambe per riuscire sia a sollevare la ruota posteriore da terra che a spostare la bici dalla parte voluta. certo che con l'uso del freno anteriore si possono fare spostamenti più accentuati, io usandolo riesco a fare fino a 180° cosa che mi è impossibile senza l'uso del freno. diciamo che senza freno riesco a spostare la ruota posteriore di circa 45°-50°. è utile imparare questa tecnica quando magari in un discesone veloce si deve spostare la posizione della ruota posteriore..

Ma proprio zero zero freno? Perchè se non pizzico un filo l'anteriore quando con il busto mi butto in avanti ottengo solo una bella accelerazione (come quando ci si spinge sull'altalena) con l'effetto che non mi si alza il posteriore nemmeno di 1 mm, anzi, accelerando vado dritto nel tornante.

Una volta contrastata l'accelerazione con il freno anteriore, invece l'elevazione è tutta fatta con il busto che preme sul manubrio... la tecnica che mi permette di alzarmi per più tempo. Tirando di gambe (ho gli spd) funziona per piccole correzioni, ma è meno efficace perchè la bici riatterra troppo bruscamente.
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
si, lo si può fare, si usa assai di più il busto e le gambe per riuscire sia a sollevare la ruota posteriore da terra che a spostare la bici dalla parte voluta. certo che con l'uso del freno anteriore si possono fare spostamenti più accentuati, io usandolo riesco a fare fino a 180° cosa che mi è impossibile senza l'uso del freno. diciamo che senza freno riesco a spostare la ruota posteriore di circa 45°-50°. è utile imparare questa tecnica quando magari in un discesone veloce si deve spostare la posizione della ruota posteriore..

Aaah, ok! Ora forse ho capito..
Però non è un nose press. Il movimento è analogo a quello del bunny hop (ma solo ruota dietro) oppure alla tecnica per salire uno scalino..
Effettivamente in velocità la si usa per correggere le traiettorie o evitare alcuni sassi/rami... Anche se il movimento del corpo è simile, non è un nose press...sennò saresti davvero un fenomeno!!! ;-)
 

caino01

Biker popularis
17/3/12
88
0
0
Monza
Visita sito
Oggi ho provato un pò di volte in piano e devo dire che per due volte sono riuscito a spostare la ruota posteriore di 50 cm...mentre mi riusciva ho capito la tecnica certo che per ora non mi riesce il trucchetto diciamo di controsterzare è basilare...GRAZIE CRISTIAN....
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
Scusate la domanda forse ingenua. ....con la 29 la tecnica è la stessa o va usato qualche accorgim
Lo chiedo prima di provare ed evitare di finire nella rubrica di torta di riso " prima il crack e poi la tac " :-)

inviato dal mio commodore vic 20

20, 24, 26, 29...la tecnica è la stessa.
Prova tranquillo ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo