Blasone e prestazioni

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ibis sta anniluce sopra a quasiasi santacruz, almeno a livello di immagine ed estetica.
se poi consideriamo il blasone del marchio, Marco Diretur ha già detto tutto nel suo post precedente.

Quando però devi raggiungere la cima di una montagna, piuttosto che ridiscenderla, immagine, estetica e blasone non servono a molto. Capisco che per un appassionato di vecchia data la storicità di un marchio possa essere importante, ma ho l'impressione che troppo spesso ci si perda in grandi masturbazioni di fronte ad una scritta "storica" o ad un tubo storto piuttosto che valutare la sostanza delle cose.

N.B.: Questo topic nasce da qui :-o
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
beh....son maniere di vivere la bici.
come scritto da me tempo addietro (diversi secoli fa a dire il vero), e causando una polemica biblica, io in giro su una Decathlon non mi farei mai vedere.

certo che se una bici è una schifezza, può esserci anche scritto Seven sopra........















...che me la prendo lo stesso anche solo x appenderla in camera! :-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...certo che se una bici è una schifezza, può esserci anche scritto Seven sopra.........che me la prendo lo stesso anche solo x appenderla in camera! :-)

Il che non è assolutamente un problema, basta non venire a sparare -------te tipo che la bici è fantastica dal punto di vista prestazionale in virtù del fatto che c'è scritto sopra Seven :-) .
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
no guarda, questo da me non credo tu possa averlo sentito.
so ben distinguere tra marchio ed efficenza del mezzo.

solo che per il mio modo di vivere la bici in maniera totale , la bici deve essere bella e portare un nome "alto" e possibilmente poco diffuso.

che poi anche una Deca assolva appieno alla funzione x la quale è predisposta è un dato di fatto.

in ogni caso io preferisco sudare 7 camice su una Ibis che 1 su una Deca (non me ne vogliano i possessori di Deca, solo che identifico in questo marchio il massimo della commercialità e il minimo del blasone)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
no guarda, questo da me non credo tu possa averlo sentito.
so ben distinguere tra marchio ed efficenza del mezzo....

Chiaramente non mi riferivo a te, era un discorso in generale.
Una cosa che spesso noto in questa sezione ( forse è lo stesso altrove, ma questa è quella che più frequento fra le sezioni tecniche ), è che certi marchi godono di una sorta di "intoccabilità", per cui non ci si può azzardare a dire "beh" se non si vuole incorrere in reazioni, principalmente da parte dei possessori, tipo quelle che si otterrebbero andando a bestemmiare in Piazza S.Pietro la domenica mattina.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
è che certi marchi godono di una sorta di "intoccabilità", per cui non ci si può azzardare a dire "beh" se non si vuole incorrere in reazioni, principalmente da parte dei possessori, tipo quelle che si otterrebbero andando a bestemmiare in Piazza S.Pietro la domenica mattina.

Chiedo scusa per il protrarsi dell'off-topic :pirletto:

'O scarrafone 'o scarrafone
ogni scarrafone è bello a mamma soja

Ho scoperto che Pasquale
forse è nato a Cefalù
si è sposato a Novedrate
è un bravo elettricista
fuma ppoco e ascolta i Pooh

'o scarrafone 'o scarrafone
ogni scarrafone è bello a mamma soja

Accidenti a questa nebbia
te set adre a laurà
questa Lega è una vergogna
noi crediamo alla cicogna
e corriamo da mammà
Oggi è sabato
e domani non si va a scuola
oggi è sabato
se non chiami ho un nodo in gola
oggi è sabato
e forse è un giorno speciale
oggi è sabato meno male

'O scarrafone 'o scarrafone
ogni scarrafone è bello a mamma soja

E se hai la pelle nera
amico guardati la schiena
io son stato marocchino
me l'han detto da bambino
viva viva 'o Senegal
Oggi è sabato
e domani non si va a scuola...

'O scarrafone 'o scarrafone
ogni scarrafone è bello a mamma soja
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.709
228
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
solo che per il mio modo di vivere la bici in maniera totale , la bici deve essere bella e portare un nome "alto" e possibilmente poco diffuso.

OK, però alla fine credo che in un forum lo scopo sia condividere una passione (sia emozionale, tecnica, storica, agonistica, etc..) non fare delle "sette" il cui unico biglietto d'ingresso sia il portafogli gonfio per accattarsi la bici "fica". Ridurre il "movimento" mtb ad uno yacthing club mi pare miserello. Non è che uno ha più "passione" se ha la bici esoterica rispetto ad uno che fa 30.000km all'anno su una Esperia.

Tornando in-topic, come dice Zoorlen, questa Ibis (che a me piace molto) utilizza proprio un sistema di sospensione, il DW-link, di cui tanti parlano benissimo (negli usa entusiasticamente), e che invece, incredibilmente, in Italia passa per essere una specie di "brutta copia" del vpp. Quando invece non sono nemmeno parenti...ah, tra l'altro negli usa mi pare che Ibis per 250$ proponga riparazioni in caso di danni al telaio con garanzia sulla tenuta.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
OK, però alla fine credo che in un forum lo scopo sia condividere una passione (sia emozionale, tecnica, storica, agonistica, etc..) non fare delle "sette" il cui unico biglietto d'ingresso sia il portafogli gonfio per accattarsi la bici "fica". Ridurre il "movimento" mtb ad uno yacthing club mi pare miserello. Non è che uno ha più "passione" se ha la bici esoterica rispetto ad uno che fa 30.000km all'anno su una Esperia.

assolutamente. io ho il massimo rispetto di tutti i biker, che facciano 30000 o 100 km all'anno, che pedalino un'esperia o una brooklyn.

le "fisime" di cui parli sono mie e solo mie.... poi combinazione che sono capitato in una cricca di amici dove la pensiamo tutti cosi.
che ci vuoi fare....siamo bikers volubili e ci piacciono le cose belle. per la fortuna di tutte le ditte che guadagnano bene sui propri gioielli.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.709
228
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
le "fisime" di cui parli sono mie e solo mie.... poi combinazione che sono capitato in una cricca di amici dove la pensiamo tutti cosi.
che ci vuoi fare....siamo bikers volubili e ci piacciono le cose belle. per la fortuna di tutte le ditte che guadagnano bene sui propri gioielli.

Ognuno ha le sue fisime. L'importante è l'obbiettività. Se no i forum servono a poco.o-o
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Se potessi bannerei (oltre che me stesso) Direttori e Mod! :prost:

Difficile parlare di obiettività quando ognuno può avere sensazioni diverse su mezzi identici.

Al di là del tifo da stadio o dell'affezione per il proprio mezzo il forum è bello proprio perchè con la somma delle diverse posizioni uno è in grado o meno di farsi un'opinione.

Spero che ognuno di noi sia in grado di capire se un post sia frutto del tifo da stadio o di posizioni di marketing ovvero contiene una recensione o notizie utili.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Delle decathlon ne parlano tutti bene. Anche a livello di sensazioni.:-o

Io ne ho provata una con freni a disco meccanici ....... ho comprato altro. Ma riconosco di essere un "bauscia milanese"

p.s.
non ho capito perchè vorresti essere bannato...?!

Era solo un affermazione forte per evidenziare che, in quanto in questa sede, siamo tutti clamorosamente ed indiscutibilmente degli spammatori di :offtopic:

Un saluto :prost:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Io sono stato per 14 anni Cannondale dipendente, poi la cessezza (a livello di prestazioni, ci hanno messo 2 anni ad ammettere che un tot di carri - tanti - erano sbagliati e flettevano da morire oltre che fare stick)della Prophet, unita al fatto che si sono dimenticati cos'è l'innovazione (a meno che Prophet, Rush, Perpetrator e Judge vi sembrino innovative), mi hanno fatto disamorare del marchio.
Ora guardo al rapporto qualità/prezzo, più che al blasone, e non ritengo un eresia pensare che la mia prossima bici potrebbe essere una Canyon...
 

alexper

Biker serius
27/5/05
138
0
0
47
Monteviale (VI)
Visita sito
io estenderei il problema "blasone non sempre uguale ad efficenza" anche alla componentistica. Ho montato un Marza AM SL 1 07 ad occhi chiusi, tanto è rinomato il marchi Marzocchi; vorrai mica che mettano sul mercato mezze ciofeche!!!! Quarda caso le ultime forche ad aria (anche 66 sl) non si sono rivelato proprio dei mega prodotti. Sta di fatto che con ogni probabilità la mia prossima forka non sarà un marza.:via!:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.709
228
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
io estenderei il problema "blasone non sempre uguale ad efficenza" anche alla componentistica. Ho montato un Marza AM SL 1 07 ad occhi chiusi, tanto è rinomato il marchi Marzocchi; vorrai mica che mettano sul mercato mezze ciofeche!!!! Quarda caso le ultime forche ad aria (anche 66 sl) non si sono rivelato proprio dei mega prodotti. Sta di fatto che con ogni probabilità la mia prossima forka non sarà un marza.


Il discorso del "blasone" secondo me è abbastanza relativo. Bisogna vedere come si è costruito e perchè. A volte si è costruito solamente grazie ad un "esoterismo voluto", a volte semplicemente sparando prezzi alti ingiustificatamente, altre volte quello che era un blasone 15 anni fa ora non ha più ragione d'esserlo (ma magari uno vive di bei ricordi), etc...
Basta farsi un giro per i forum degli altri paesi del mondo, ad esempio, per vedere come tanti "blasoni" nostrani là siano percepiti in modo molto differente (e contrario).
Tanto per fare un esempio preso a caso: "Marzocchi motorcycle suspension has always been translated to english as meaning "shitty, low cost Italian suspension" They changed mountain bike suspension for the better by bringing shitty motorcycle technology to the bike market (this was an advancement from what was happening)" (http://www.peterverdonedesigns.com/bicycle.htm)

Più campane si sentono più la musica cambia. E' così per un sacco di presunti "blasoni". E' per questo che imho è meglio badare a cose più concrete che non le marche.
 

ironwheels

Biker superis
13/12/06
420
0
0
rovigo
Visita sito
Il discorso di muldox, lo condivido moooolto, il fatto è che per vendere non basta un mezzo dalle ottime caratteristiche tecniche, ma che abbia quel che attrae i nostri sensi... :il-saggi:



penso che quel tubo curvo della nomad non serva a niente a livello tecnico, ma quella configurazione così curveiforme ha una forte risposta in termini di attrazione verso quel mezzo .
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Quando però devi raggiungere la cima di una montagna, piuttosto che ridiscenderla, immagine, estetica e blasone non servono a molto. Capisco che per un appassionato di vecchia data la storicità di un marchio possa essere importante, ma ho l'impressione che troppo spesso ci si perda in grandi masturbazioni di fronte ad una scritta "storica" o ad un tubo storto piuttosto che valutare la sostanza delle cose.

N.B.: Questo topic nasce da qui :-o

Hai perfettamente ragione Muldox...quando servono le zampe il blasone non dà nessuna mano a salire/scendere...e io che pedalo una blasonatissima DECA lo so bene :smile:

E' fondamentale cercare di prescindere dal blasone o dalla fama o dalla storia di un certo marchio per cercare valutarne le qualità tecniche, e questo deve essere un punto fermo al quale cerco di attenermi.
Fra l'altro succede spesso (soprattutto ultimamente, direi purtroppo) che le case aprono, chiudono, vengono acquisite, ne viene acquisito solo il marchio etc...quindi insomma, ciò che era buono 10 anni fa può benissimo non esserlo oggi...

Per il resto, anche io sono fra quelli che giustificano con l'"appagamento" personale l'acquisto di bici costose...anche se sono un "credente non praticante", dal momento che i soldi sono veramente pochi e PER ORA la bici è scandalosetta, ma fa il suo...
Come ho già scritto, avere una rocky, una intense, una seven etc...significa avere una bici che magari è efficiente, ben costruita, rifinita, però significa anche, ogni volta che si scende in garage, poter dare un occhio alla propria bici con un pizzico di orgoglio e godere un po' anche di solo quello :smile:
Sarà stupido, ma credo che per me sarebbe così...

Riguardo invece all'affermazione sulla nomad di Marco nell'altro thread (marco, che sembra avere una particolare avversione alla nomad...ovviamente ognuno ha i propri gusti), visto che le santa cruz sono bici che alla fine sono "generaliste", nel senso che sono prodotti di massa...beh, mi piacerebbe sapere quali sono i prodotti NON di massa, visto che le officine artigianali sono ormai veramente BEN POCHE.
Non credo che le IBIS in carbonio le facciano a mano...però sarei ben felice di essere contraddetto.

Un'ultima cosa sugli scarrafoni...è una cosa che non ho mai capito, però ci sono persone che non riescono a esprimere un giudizio NON lodevole su ciò che hanno acquistato...BOH
Io ho una deca e nonostante ci sia stato un periodo nel quale sul forum non sembrava se ne potesse parlare male, he ho rimarcato più volte i difetti, alcuni gravi...lo stesso ho fatto nella mia recensione della nomad, che pure è una delle papabili per il futuro (a dire la verità il fatto che sia così "di moda" un po' mi scoraggia, eh...).
Però ognuno è fatto a suo modo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo