bisogno di consigli da parte di voi esperti

impact

Biker popularis
31/7/05
65
0
0
45
torino
Visita sito
come già detto altre volte suono nuovo e quindi senza esperienza.
avrei bisogno di alcuni consigli
che pressione dare alle mie gomme?
di che altezza dovrebbe essere il sellino?
cosa portarmi dietro quando faccio sentieri?
come mi consigliate lavare la mia bimba?
grazie a tutti comunque ho deciso a natale sotto l albero ci parcheggio una rockireder 9.1 anche se non la uso per competizioni ma solo per divertirmi durante le domeniche di sole
ciao e buone pedalate a tutti
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Ciao!

Deducendo dal tuo post che usi la Mtb per gite domenicali o comunque senza velleità agonistiche ma pedalandoci per escursioni più o meno brevi, direi:

- pressione gomme: "media", senza entrare nello specifico dei bar o atm diciamo che quando sali sulla bici non devono schiacciarsi troppo altrimenti rischi sui sassi che il cerchione tocchi a terra tagliando la camera d'aria all'interno (pizzicatura). di contro troppo dura è buona solo per superfici liscie come tavole da biliardo, tipicamente l'asfalto e basta (e nemmeno quello viste le bucazze che si trovano in giro). tieni presente che più è dura meno atrito fa (meno fatica a pedalare) e meno assorbe gli urti (problemi maggiori per mani e braccia e stabilità di guida non che fondoschiena e schiena). l'arte sta nel compromesso.

- altezza sella: seduto sul sellino con pedivella posizionata verso il basso e tallone sul pedale la gamba dev'essere praticamente distesa. questo è l'optimum per pedalare, quando ti capitano discese un po' ripide nei boschi abbassala tutta e stai indietro col peso.

- cosa portarsi: camera d'aria di scorta, kit levagomme, un multiattrezzo se ce l'hai se no qualche brugola, qualcosa per riconoscere la tua identità e il gruppo sanguinio, qualche moneta e il cellulare carico sia di soldi sia di batteria ma con la suoneria spenta che nei boschi attira gli animali feroci. tieni il tutto in tasca con un minimo di "protezione" degli spigoli vivi, se no la brugola ti si infila nella schiena, il levagomme nei reni, le monete nell'orecchio, e non ti dico dove puoi trovare l'antenna del cellulare... se hai lo zaino un KW e uno straccio son sempre utili che non si sa mai. ah, e da bere! (acqua può andare).

- lavaggio: l'ideale è con spugna e secchio, ma puoi anche col getto della canna dell'acqua, purchè dolce e opportunamente tenuto lontano dai punti critici (forcella, movimento centrale, serie sterzo, mozzi... e ovunque possa entrare acqua in pressione senza poi poterne riuscire), con questi accorgimenti puoi lavarla con la canna, prenditi la briga di metterla sottosopra prima (o dopo) così che l'acqua scoli fuori dal telaio (dal reggissella è molto facile che entri nei tubi quasi sempre, ma non è un problema se poi la "sgoccioli").

That's all folks, ho cercato di essere sintetico e semplice :balla-co:
 

impact

Biker popularis
31/7/05
65
0
0
45
torino
Visita sito
intanto ti ringrazio di nuovo sei stato gentilissimo.
per tante cose avevo pensato positivo ,infatti vado in giro con uno zaino ben organizzato dalla sacca idrica a l set di riparazione di emergenza e in piu tengo sempre diretro anche un kit di pronto soccorso ,sai i casi della vita non si sanno mai. per i temini che hai utilizzato andavano benissimo non parli proprio con un profano perche ho eperienze precedenti con mote e adessocon auto tuning

ciao a presto buon divertimento
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo