Biomeccanico perplesso su i flat

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
ho provato a fare il test:cucù:

Si non è che dice molto, ti dice (in percentuale mi pare) quanto sei a posto ne varie zone (gambe busto, braccia..). L'ho compilato anch'io intanto che mi smontava la biga.

Ah, nel test base, è compresa anche la misurazione dell'appoggio ischiatico con pedana barometrica. Lo dico perché guardando il sito non è ben chiaro se è compreso o no, visto che lo segnala a parte. Comunque dura un paio di minuti, non venti come scritto :spetteguless:

Ciao.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Si non è che dice molto, ti dice (in percentuale mi pare) quanto sei a posto ne varie zone (gambe busto, braccia..). L'ho compilato anch'io intanto che mi smontava la biga.

Ah, nel test base, è compresa anche la misurazione dell'appoggio ischiatico con pedana barometrica. Lo dico perché guardando il sito non è ben chiaro se è compreso o no, visto che lo segnala a parte. Comunque dura un paio di minuti, non venti come scritto :spetteguless:

Ciao.

mi dice questo:
Buono è il tuo risultato. Per merito o per caso, la vostra ottimizzazione biomeccanica è ad alti livelli. La perfezione è però sempre da raggiungere, e soprattutto coloro i quali hanno mire competitive o agonistiche non devono mai abbassare la guardia e ricercare il continuo miglioramento nei vari aspetti: comfort ed ergonomia degli appoggi (pedale-scarpa, sella, manubrio); regolazione degli appoggi; simmetria di posizione e di pedalata;guidabilità e rendimento meccanico; efficienza di pedalata, efficienza aerodinamica. Un buon centro di ottimizzazione biomeccanica potrebbe aiutarvi in questo.

io direi non al caso, ma al merito del tech corner...e a SCR1!!!
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
mi dice questo:
Buono è il tuo risultato. Per merito o per caso, la vostra ottimizzazione biomeccanica è ad alti livelli. La perfezione è però sempre da raggiungere, e soprattutto coloro i quali hanno mire competitive o agonistiche non devono mai abbassare la guardia e ricercare il continuo miglioramento nei vari aspetti: comfort ed ergonomia degli appoggi (pedale-scarpa, sella, manubrio); regolazione degli appoggi; simmetria di posizione e di pedalata;guidabilità e rendimento meccanico; efficienza di pedalata, efficienza aerodinamica. Un buon centro di ottimizzazione biomeccanica potrebbe aiutarvi in questo.

io direi non al caso, ma al merito del tech corner...e a SCR1!!!

Ottimo! Ma tu usi gli agganci ? Perché ci sono alcune domande a riguardo e ovviamente, nel mio caso, hanno un pelo sfalsato il risultato..
Ciao.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ottimo! Ma tu usi gli agganci ? Perché ci sono alcune domande a riguardo e ovviamente, nel mio caso, hanno un pelo sfalsato il risultato..
Ciao.

si si , sempre agganciato, piano piano con l'aiuto del tech corner e le varie spiegazioni sono riuscito ad ottimizzare la mia pedalata, sentendo veramente degli ottimi risutlati, mentre prima andavo un po a sentita, a parte l'altezza della sella, e le tacchette posizionate al decimo...ma x quanto riguarda gli angoli , l'avanzamento e/o arretramento, e la posizione delle braccia , il merito va' SCR1, e al mio meccanico che ha avuto la pazienza di stare una domenica mattina in negozio a darmi una mano nella posizione.
ovviamente non sono agonista, quindi non cerco la performance assoluta, ma voglio stare il piu' comodo possibile x quelle ore che passo in mtb.
mi era girata l'idea di farmi vedere anche da un biomeccanico, xche' tempo fa' mi era stata diagnosticata una prostatite, e quindi mi ero impaurito molto, xche' pensavo fosse dovuta ad una mal regolazione della mtb o da una sella inadatta alla mia conformita' di bacino , ho speso un sacco di soldi x visite in 4 mesi, medicine e dieta.
poi stanco di tutto cio', chiesi dei consigli a GPA( che ringraziero' in eterno...:medita:) gli chiesi se era meglio andare da un'altro urologo...e cosi' fu'...
mi visito' , e mi diagnostico' la ''renella''...mi dette delle bustine da scioglire in acqua, e dopo 2 giorni non avevo piu' nessun sintomo...:cucù:...e mi disse..anzi..mi impose: '' vai in bici, recupera il tempo perduto!!!...la prostata ce l'hai normale!!''
e ....ad oggi ...sono molto felice!!!
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Fatto giretto di collaudo (una ventina scarsi di km tranquilli tranquilli..), situazione nettamente migliorata e in affetti, adesso che lo so, mi rendo conto del "problema" sella. Inevitabilmente piano piano scivolo un po' in avanti, la devo proprio cambiare :il-saggi:

C'è spazio per un paio di micro ritocchi, probabilmente abbasserò la sella di un paio di mm e inclinerò la piega in avanti in modo da alzare e allungare un po' (anche qui un paio di mm) l'appoggio.

Devo capire bene se è una reale necessità o se è solo la mancanza di abitudine alla nuova posizione.. :nunsacci:

Ciao.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
tanto per avere un riferimento, o meglio: un'idea.....di quanto ti ha spostato sella e manubrio?

Altezza sella: 68.5 -> 72.2
Sella tutta avanti.
Scarto sella/manubrio: -25 -> 65 (tolto spessori e girata la pipa)
Distanza sella/manopole: 700 -> 710

Come scritto nell'altro post, penso di recupare un paio di mm su sella e manubrio.

Onestamente, in passato, con le varie formulette mi ero calcolato un'altezza sella di 72,5 pur partendo da una misura errata del cavallo (81 -> 82.4) non so poi perché l'avevo così bassa..:nunsacci:

Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo