Biomeccanico perplesso su i flat

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ciao, mercoledì prossimo ho in programma una visita dal biomeccanico, necessaria visto che i miei fastidi (classica condropatia, qualcuno forse ricorderà un mio post a riguardo..) alle ginocchia non accennano a passare.

Scambiando due parole al telefono, si è mostrato perplesso sull'utilizzo dei pedali flat: "il piede lo appoggi sempre un po' a casaccio".

In effetti, quando si è su un tratto tranquillo, c'è tutto il tempo di posizionare il piede correttamente ma nei tratti più impegnativi, può capitare di mettere il piede in posizione non proprio ottimale e di non avere la possibilità di correggere la posizione subito.. :nunsacci:

Che ne pensate ?
No, di passare agli attacchi non se ne parla.

Ciao.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il ragionamento non fa una piega.
E' vero che con gli sganci rapidi,una volta regolata la posizione della tacchetta,ti agganci e resti in quella posizione,ove l'unico range di lavoro è dato,in laterale,dai gradi di libertà del tuo sistema.
E' vero anche che,con i flat,difficilmente metti il piede sempre nella stessa posizione e,specie se usi le Fiveten con pin abbondanti,non è facile cambiare al volo.
Però,e questo l'avevo già evidenziato in un post nella rubrica medica,è anche vero che chi ha problemi di ginocchio,può trarre vantaggio dalla possibilità di variare la posizione,ad esempio pedalando,ove possibile,di tallone,cosa che con lo sgancio può essere molto pericolosa o non fattibile,a seconda del pedale.
Anche il fatto che il biomeccanico sia perplesso sul flat non mi meraviglia per niente,considerando che i più seguono pressochè totalmente stradisti o XCisti,imponendo una posizione che deve rimanere rigorosamente quella al millimetro,dove la variabile del posizionamento piede sul flat non trova ovviamente spazio.
Per cui concordo con te nel proseguire coi flat(te lo dice uno che li usa da un paio d'anni dopo 20 agganciato e con le ginocchia letteralmente distrutte) e,sinceramente,visti i problemi,cercherei di capire da solo quali possano essere le variazioni di posizione a te più utili
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Il ragionamento non fa una piega.
E' vero che con gli sganci rapidi,una volta regolata la posizione della tacchetta,ti agganci e resti in quella posizione,ove l'unico range di lavoro è dato,in laterale,dai gradi di libertà del tuo sistema.
E' vero anche che,con i flat,difficilmente metti il piede sempre nella stessa posizione e,specie se usi le Fiveten con pin abbondanti,non è facile cambiare al volo.
Visto che citi le scarpe, ti chiedo, quanto è importante la rigidità della suola/scarpa ? Io uso delle scarpe da skate, so che non so il massimo ma al momento questo ho..

grazie.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mi permetto di intervenire anche senza possedere l'autorevolezza di chi mi ha preceduto dicendo che una scarpa con la suola rigida utilizzata in abbinamento ad un pedale flat con i pin è sconsigliata poichè non è adatta ad aggrapparsi agli stessi...viceversa è indicata per i pedali con gli agganci in special modo se piccoli per sostenere il piede nel gesto rotatorio che altrimenti non avrebbe una base adeguata per la spinta.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
mi permetto di intervenire anche senza possedere l'autorevolezza di chi mi ha preceduto dicendo che una scarpa con la suola rigida utilizzata in abbinamento ad un pedale flat con i pin è sconsigliata poichè non è adatta ad aggrapparsi agli stessi...viceversa è indicata per i pedali con gli agganci in special modo se piccoli per sostenere il piede nel gesto rotatorio che altrimenti non avrebbe una base adeguata per la spinta.

Aspetta però, io per rigida non intendo roba tipo scarpette con attacchi.
Quello che ho io da skate (queste) sono molto morbide, mentre immagino che delle scarpe specifiche da bike, come le 5.10 siano più rigide. :nunsacci:

Ciao.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Aspetta però, io per rigida non intendo roba tipo scarpette con attacchi.
Quello che ho io da skate (queste) sono molto morbide, mentre immagino che delle scarpe specifiche da bike, come le 5.10 siano più rigide. :nunsacci:

Ciao.

piu' la suola e' morbida, piu' il pedale deve essere grande, un spd classico tipo shimano senza base d'appoggio, e' consigliato x scarpe con suola rigida, quindi scomode x camminarci, ma comode e di massima resa nella pedalata, xche la potenza non venga dissipata nella spinta flettendo il piede, poi ci sono quelle semi rigide, tipo scarpa trekking, con suola gommata ( ora va' il vibram..) e inserto in materiale rigido all'interno, queste le si possono usare sia su spd, che su flat, ma con spd si avrebbe bisogno di un pedale con base d'appoggio maggiore, tipo i pedali trail m545 sempre di shimano , xche' avendo la suola semi rigida, la pianta del piede non fletta con il movimento di spinta, quindi diciamo e' un po 'una compensazione di forze...
una scarpa da skate, come hai te, presumo che abbia una suola molto morbida, quindi hai bisogno di pedali belli generosi...tipo questi http://www.fireeye-bike.com/product.php?menu=2&prod_class=21...

x il discorso del biomeccanico:come dice motobimbo , la risposta che ti ha dato gpa, e' quella in primis da seguire, l'unica cosa che ti posso dire, e' che anche se tu mettessi i piedi nella solita posizione con i flat, non sara' mai come averli agganciati al centesimo come con gli spd...anche xche' nei singoli individui, i piedi possono essere diversi l'uno dall'altro, e il biomeccanico farebbe in modo di posizionare le tacchette nel miglior modo possibile..
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
una scarpa da skate, come hai te, presumo che abbia una suola molto morbida, quindi hai bisogno di pedali belli generosi...tipo questi http://www.fireeye-bike.com/product.php?menu=2&prod_class=21...
Ho i freeride del deca che sono dei bei padelloni: http://www.decathlon.it/pedali-freeride-id_6032812.html

Vorrei capire se vale la pena spendere dei soldi (che in questo momento scarseggiano..) per delle scarpe da bike (5.10, shimano am40), se ne trarrei giovamento o meno.

Ciao.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ho i freeride del deca che sono dei bei padelloni: http://www.decathlon.it/pedali-freeride-id_6032812.html

Vorrei capire se vale la pena spendere dei soldi (che in questo momento scarseggiano..) per delle scarpe da bike (5.10, shimano am40), se ne trarrei giovamento o meno.

Ciao.

le am40 non le conosco, assicurati magari che abbiano la suola semirigida ..che sarebbe l'ideale x non affaticare i piedi, e far si di scaricare piu' potenza sui pedali...al deca ho visto delle shimano con suola in gomma , semirigide , molto vendute e usate da biker's freerider's...e costano poco piu' di 50euro..si possono usare sia con tacchette che non...

p.s io x esempio sono sempre attaccato, sia in salita, che in discesa..
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Sono così d'accordo con il punto di vista del biomecca che anche nella bici da città (con la quale faccio un bel po di km) ho rinunciato all'idea di larghi e comodi pedali da freeride, meglio dei pedali minimali che pur non avendo agganci alle scarpe, proprio grazie alla loro piccola dimensione costringono a tenere il piede nella posizione corretta
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
io mi sto convincendo di un'altra cosa:
- assetto xc, scarpe il più possibile rigide e seguire le indicazioni del biomeccanico per giri pedalati: 2mm li senti, sia in altezza sella che nella posizione delle tacchette. Probabilmente in termini di arretramento un po' di meno.
- flat gripposi, scarpe morbide, e sella che va su e giù (telescopico o a mano - quindi immaginati la precisione) per giri più discesistici.

Sia chiaro che cambia il modo di condurre la bici (legato - IMHO - non tanto al manubrio stretto e basso o sella alta, ma alla distribuzione dei pesi).


Fermo restando che (per come la veda io) i biomeccanici arrivano dal mondo degli stradisti e "ragionino" in quel contesto, mi pare improbabile che riescano a risolvere un problema come vuoi tu.
Prova a dargli fiducia (tenendo però per buono che non è detto che per forza di cose ti troverai bene e/o che ti risolverà tutti i problemi) - il che vuol dire un altro centinaio di € in più tra scarpe e pedali.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
fermo restando che le tue scarpe da skate potrebbero andare bene, come del resto vanno bene per esempio le D&C che sono tipiche da skate con i flat per fare freeride...e fermo restando che io non so cosa fai tu e con quale bici lo fai...il tuo problema è forse un pelino diverso, ovvero mi sembra che non si debba ragionare tanto su quale tipo di scarpa sia adatto ad un certo tipo di disciplina in generale, ma bensì su quella che serve a te per risolvere i tuoi problemi fisici.
Detto questo e precisato inoltre che un biomeccanico non è un medico (o meglio non necessariamente) io darei credito alle considerazioni del nostro medico GPA che non escudono la compatibilità della scarpa che già usi con la presumibile "patologia" del tuo ginocchio, per cui io non vedrei così fondamentale a questi fini procedere all'esborso di denaro, anche in considerazione del fatto che tu dichiari che al momento non ti abbonda.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Visto che citi le scarpe, ti chiedo, quanto è importante la rigidità della suola/scarpa ? Io uso delle scarpe da skate, so che non so il massimo ma al momento questo ho..

grazie.

E' corretto parlare di rigidità separata di suola e scarpa.
In effetti,come dice Motobimbo,una suola rigida è controproducente sui flat,in quanto i pin devono letteralmente piantarsi nella suola.
Però a fronte di una suola gripposa la scarpa può essere anche sufficientemente rigida.Non a caso FiveTen ha allargato la produzione mantenendo la mescola della suola Stealth anche nella scarpa con possibilità di alloggiamento della tacchetta.Quando le ho acquistate io esisteva solo il modello Impact,alto o basso,adesso c'è una varietà incredibile di modelli.
Quindi sicuramente la rigidità del complesso scarpa/pedale è utile nel migliorare il rendimento della pedalata,ma solo per chi fa qualunque cosa per guadagnare 1/10 di secondo in salita. Ma,imho,chi usa i flat per pedalare non dovrebbe essere interessato in primis al rendimento di pedalata,mentre dovrebbe essere preoccupato di poter rimanere ben aderente al pedale in assenza di aggancio.Ecco perchè sul flat diventa più importante la tenuta della suola rispetto alla rigidità della scarpa. Ulteriore esempio è il fatto che molti bikers da slopestyle considerino la suola delle FiveTen troppo gripposa per le loro evoluzioni.
In conclusione quindi,a prescindere dai problemi al ginocchio che possono essere gestiti sia agganciati che no,visto che in partenza hai escluso di passare agli sganci rapidi,la valutazione delle scarpe che stai usando è solo tua:se la tenuta è soddisfacente e ti trovi bene,è inutile cambiare
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
Breve cronostoria x aiutare kailed a scegliere; molti anni di roadbike con pedali Time e scarpe annesse tutto bene, primo offroad anni 80 con piede libero tutto bene, poi provo dei pedali offroad shimano e scarpe con tacchette e quì cominciano i guai, dolori alle ginocchia soprattutto a dx, e su strada facevo anche 150 km senza problemi, x farla breve dopo visite ortopediche e varie proposte di cura ho montato pedale flat uso scarpe shimano x flat mai più dolori anche dopo 1800 mt di salita, certo la resa in pedalata è minore, sulle salite tecniche devi scendere dalla bike qualche volta di più ma chi se ne frega l'importante e divertirsi e gustare la natura ciao
 

ciciu

Biker superioris
Hai tutto il diritto di spendere i tuoi soldi e farti dare l'impostazione dal biomeccanico . Ha tutto il diritto lui però di storcere il naso sul fatto di regolare il tuo corpo con i flat .
E' un controsenso .
Il suo lavoro è impostarti correttamente sulla bici tenendo comunque conto della tua postura e poi , dopo un periodo di prova , correggere questa impostazione se necessario , o consigliarti al meglio per vivere la bici senza incappare in fastidiose patologie .

Tutto questo non funziona al 100% se non metti il piede dove d'accordo .
Ci sono patologie del ginocchio che richiedono la pedalata con l'asse del piede aperto anche più di 10° .
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Allora fatta la visita.
Premesso che è la mia prima visita dal biomeccanico e quindi non ho termini di paragone se non per "sentito dire", mi sento comunque di dire che sono soddisfatto di come è andata.

La biga me l'ha ribaltata, configurandola con un assetti più "racing" (sella alta manubrio basso) e questo mi pare che sia una tendenza abbastanza comune nei biomeccanici.

Ha rivelato una certa assimetria nelle gambe ma siamo nei limiti.
L'unica cosa che dovrei cambiare è la sella; quella attuale è larga 140 dovrei prenderla da 120-125. La sella larga mi spinge a scivolare in avanti.

Sulla questione flat, non si è fissato più di tanto, limitandosi ad un "sarebbe meglio..".

La visita è durata 2 ore, andando oltre ha quello che prevedeva la visita base.

Manca ovviamente la prova su strada, ho fatto solo un breve giretto e immagino anche che mi debba abituare un attimo alla nuova posizione...

Oltre al problemino alle ginocchia, soffrivo anche di indolenzimento al collo, vedremo nei prossimo giorni come andrà.

Ho trovato una persona disponibile e competente, mi ha rilasciato tutte le schede tecniche con misure rilevate, misure impostate, telaio ideale, etc, etc.

Fermo restante la premessa iniziale e la mancanza della prova su strada, mi sento di consigliarlo. Mi ha pure regalato un paio di calzette tecniche !

http://www.dueruotebiomeccanica.it/

Ciao !
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
costo della visita?


te l'ha staccata la fattura? :smile:

Visita base: 120€ con fattura. :cucù:

La visita completa viene 198€, sostanzialmente la differenza dovrebbe stare nella compensazione delle assimmetrie e in una maggiore cura nelle impostazioni della biga/misure.
"Maggiore cura" nel senso che, nella visita base, una volta che lui "trova" le quote giuste e gli angoli sono corretti, il lavoro è fatto. Nel mio caso, siccome all'inizio non mi trovavo, ha fatto diverse prove e ritocchi facendomi più volte provare la differenza tra l'assetto originale e quello ottimale. la visita in pratica è durata il doppio del preventivato.

Comunque i dettagli sono sul sito e c'è anche un test da fare online..
Ciao.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Visita base: 120€ con fattura. :cucù:

La visita completa viene 198€, sostanzialmente la differenza dovrebbe stare nella compensazione delle assimmetrie e in una maggiore cura nelle impostazioni della biga/misure.
"Maggiore cura" nel senso che, nella visita base, una volta che lui "trova" le quote giuste e gli angoli sono corretti, il lavoro è fatto. Nel mio caso, siccome all'inizio non mi trovavo, ha fatto diverse prove e ritocchi facendomi più volte provare la differenza tra l'assetto originale e quello ottimale. la visita in pratica è durata il doppio del preventivato.

Comunque i dettagli sono sul sito e c'è anche un test da fare online..
Ciao.

ho provato a fare il test:cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo