Siccome sul forum ho notato la tendenza a chiedere consigli ma non sempre a riportare i risultati, ci tengo a farlo ora finite le mie giornate Alpine super (spero giornate di bei giri anche per voi!)
Allora quello che ho fatto è stato innanzitutto smontare frizione e bilanciere: qui osservo che il perno è parecchio grippato, gira veramente a fatica e fatico molto ad estrarlo.
Felice (pensando di aver trovato il problema) pulisco per bene perno, molla etc.. (in realtà nonostante i 3'000km la sporcizia accumulata era poca), dopodichè ingrasso la parte A "interna" del perno, molla, e rimonto il tutto sgrassando per sicurezza la parte del perno esterna che sta a contatto con il roller clutch.
Provo a far andare ma niente, nessun miglioramento.
Mi son visto costretto ad ammorbidire notevolemente la durezza della frizione ed effettivamente la situzione è migliorata, a costo di avere però una frizione morbidissima con un gioco troppo elevato.
Ho girato così e devo dire che la differenza con una frizione bella dura si sente molto ma allo stesso tempo questo funzionamento "parziale" è comunque in grado di assicurare che la
catena non cada.
Devo comunque dire che il lavoro non è stato inutile perchè la cambiata è in generale più fliuida, quindi seppur lo sporco non fosse problematico un po' di manutenzione ci voleva.
Grazie a tutti!