Bilanciere che non torna causa frizione shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Se agisco sulla vite esterna del bilanciere devo aumentare la tensione della molla non diminuire però, in modo da favorire il ritorno.. Giusto?
Se ti riferisci alla molla che sta dietro la gabbia, quella che romfevola ti ha suggerito di pulire, la risposta è no, non è regolabile.
Quello che puoi regolare è la vitina della frizione, che spinge sulla fascia metallica che sta intorno alla frizione stessa, aumentando/diminuendo la resistenza della gabbia ad estendersi
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che a frizione off il cambio va benone mente solo da on si inchioda il bilanciere (che prima ho chiamato gabbia ma dovrebbe essere la stessa cosa).
La molla e il meccanismo esterno dovrebbero funzionare in entrambi i casi o in nessuno, no?
In effetti, su questo hai ragione.
Puoi fare una prova semplice: smonta la frizione, togli la molletta metallica dal roller clutch, ri-infilalo sull'asse e ruotalo con le dita.
In un senso (direi orario) deve bloccarsi sull'asse, nell'altro essere completamente libero di girare.
Se si blocca anche nell'altro, mi sa che è da buttare.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
ho avuto un problema simile con l'XT12v, avevo anche postato a riguardo.
Il mio non "tornava" ne' con, ne' senza frizione; smontato, pulito tutto, ma niente, nessun miglioramento.
Ho dovuto cambiare il deragliatore, ora ho montato un SLX e funziona perfettamente;

probabilmente aveva preso una qualche botta ben assestata per ridursi così
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Siccome sul forum ho notato la tendenza a chiedere consigli ma non sempre a riportare i risultati, ci tengo a farlo ora finite le mie giornate Alpine super (spero giornate di bei giri anche per voi!)

Allora quello che ho fatto è stato innanzitutto smontare frizione e bilanciere: qui osservo che il perno è parecchio grippato, gira veramente a fatica e fatico molto ad estrarlo.
Felice (pensando di aver trovato il problema) pulisco per bene perno, molla etc.. (in realtà nonostante i 3'000km la sporcizia accumulata era poca), dopodichè ingrasso la parte A "interna" del perno, molla, e rimonto il tutto sgrassando per sicurezza la parte del perno esterna che sta a contatto con il roller clutch.
Provo a far andare ma niente, nessun miglioramento.
Mi son visto costretto ad ammorbidire notevolemente la durezza della frizione ed effettivamente la situzione è migliorata, a costo di avere però una frizione morbidissima con un gioco troppo elevato.
Ho girato così e devo dire che la differenza con una frizione bella dura si sente molto ma allo stesso tempo questo funzionamento "parziale" è comunque in grado di assicurare che la catena non cada.

Devo comunque dire che il lavoro non è stato inutile perchè la cambiata è in generale più fliuida, quindi seppur lo sporco non fosse problematico un po' di manutenzione ci voleva.

Grazie a tutti!
 

Grinta

Biker serius
4/1/09
145
0
0
arcugnano
Visita sito
Non conosco il perno in questione, ma mi fa pensare che se deve girare libero e non lo fa, magari ci sono problemi di tolleranze e quel perno sia ”difettoso” perché non rispetta le misure.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Siccome sul forum ho notato la tendenza a chiedere consigli ma non sempre a riportare i risultati, ci tengo a farlo ora finite le mie giornate Alpine super (spero giornate di bei giri anche per voi!)

Allora quello che ho fatto è stato innanzitutto smontare frizione e bilanciere: qui osservo che il perno è parecchio grippato, gira veramente a fatica e fatico molto ad estrarlo.
Felice (pensando di aver trovato il problema) pulisco per bene perno, molla etc.. (in realtà nonostante i 3'000km la sporcizia accumulata era poca), dopodichè ingrasso la parte A "interna" del perno, molla, e rimonto il tutto sgrassando per sicurezza la parte del perno esterna che sta a contatto con il roller clutch.
Provo a far andare ma niente, nessun miglioramento.
Mi son visto costretto ad ammorbidire notevolemente la durezza della frizione ed effettivamente la situzione è migliorata, a costo di avere però una frizione morbidissima con un gioco troppo elevato.
Ho girato così e devo dire che la differenza con una frizione bella dura si sente molto ma allo stesso tempo questo funzionamento "parziale" è comunque in grado di assicurare che la catena non cada.

Devo comunque dire che il lavoro non è stato inutile perchè la cambiata è in generale più fliuida, quindi seppur lo sporco non fosse problematico un po' di manutenzione ci voleva.

Grazie a tutti!

mi sa che ti conviene fartelo cambiare in garanzia
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ma quando sfili o inserisci il roller clutch sul perno, esce ed entra bene, o a fatica.
Hai provato a ruotare il roller clutch sul perno con le mani? In una direzione deve girare libero, nell’altra deve bloccarsi.
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
mi sa che ti conviene fartelo cambiare in garanzia
Dubito fortemente che la garanzia possa coprire un pezzo soggetto ad usura...
E in ogni caso avendo una Rose presa online per questa cosa non varrebbe neanche la pena trafficare per spedire la bici etc..
Ma quando sfili o inserisci il roller clutch sul perno, esce ed entra bene, o a fatica.
Hai provato a ruotare il roller clutch sul perno con le mani? In una direzione deve girare libero, nell’altra deve bloccarsi.
L'estrazione e reinserimento é piuttosto faticoso ma non mi sono posto il problema essendo una cosa annotata anche sul manuale.
No, non ho provato a ruotare per verificare, proverò, un meccanico mi ha consigliato un filo d'olio all'interno asserendo che la frizione funziona lo stesso ma non blocca la gabbia... cosa dite?
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Io non lo farei.

La "frizione" o "roller clutch" o come la vogliamo chiamare, non è altro che una specie di cuscinetto a rullini unidirezionale.
Inserito sul perno, ruota pressoché libero in un senso, si blocca nell'altro.
20210927_234305.jpg
La rotazione che viene bloccata è quella in cui la gabbia ruota in avanti. Significa che il perno trascina la frizione che fa resistenza strisciando sulla molletta che gli sta intorno. La vitina stringe più o meno la molla, aumentando o diminuendo la resistenza che la frizione oppone.

Se metti olio dentro, rischi che il perno scivoli quando dovrebbe essere bloccato, rendendo inutile la presenza della frizione.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_valtellina

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dubito fortemente che la garanzia possa coprire un pezzo soggetto ad usura...
E in ogni caso avendo una Rose presa online per questa cosa non varrebbe neanche la pena trafficare per spedire la bici etc..

mi pareva di aver letto che Shimano fosse a conoscenza del problema e non facesse tante storie per una sostituzione
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
mi pareva di aver letto che Shimano fosse a conoscenza del problema e non facesse tante storie per una sostituzione
Ok, come mi dovrei muovere allora, devo scrivere a shimano direttamente? Oppure devo passare attraverso la Casa Produttrice?
Sostituzione si intende dell'intero deragliatore o delle componenti della frizione?
Se mi dite così, siccome provare non costa niente, proverò...
 

Classifica mensile dislivello positivo