• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

bilanciamento del peso in discesa

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
In generale, come bilanciate il peso in discesa veloce su un terreno pieno di sassi? io mi alzo e metto il peso in avanti per dare più grip all'anteriore e non scivolare sui sassi, ma non sono sicuro di fare bene... secondo voi sbaglio? qualunque consiglio è bene accetto.

klikk

Biker popularis
20/2/07
64
0
0
Chieri
Visita sito
In discesa il peso va indietro, qualunque terreno affronti.
In generale, porti lo sterno il più in basso possibile, ma arretri il fondo-schiena al di fuori della sella all'indietro, così da abbassare il baricentro ed arretrarlo, pe favorire il superamento degli ostacoli.
Parafrasando un film "la cerqua non è buono"

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk

vale praticamente solo se hai una bici da XC e non hai nessuna intenzione di andare forte in discesa

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Con la front da XC il peso va sempre indietro. L'assetto molto caricato in avanti, rende necessario arretrare il baricentro per non impuntarsi.
Sulle bici da DH il discorso è diverso. Li basta stare seduti e la bici mangia qualsiasi ostacolo perchè la geometria e l'"assetto" sono studiati per la discesa e quindi già da seduto ti trovo nella posizione ottimale.
In linea di massima se affronti un sentiero rettilineo va bene tenere il peso indietro. NOn essendoci curve non rischi di perdere grip all'anteriore e se ci dovessero essere ostacoli improvvisi non rischi il face flip .
L'assetto in curva è invece un po più complicato. Entrano in gioco mille variabili tra cui la bici, il fndo, la pendenza. Elencare tutte le varie situazioni richiederebbe un libro!
Cosa intendi con "terreno pieno di sassi"? Un fondo tipo mulattiera? Una pietraia con grosse pietre fisse? Passaggi su roccioni fissi? Fondo con molte pietre smosse?

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
allora ragazzi...quindi sbagliavo tutto! ...nella maggior parte dei casi si sta fuori sella, col peso spostato all'indietro?..quello che vorrei capire è come ridurre al minimo il rischio di scivolare su discese piene di brecciolino e sassi di diversa grandezza,insomma...come ottenere più grip possibile...

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
cosi non se ne esce...

immagina che hai 2 ruote..e che devi acquistare la senisiblità per comprendere quando e quanto le stesse sono "cariche" e caricarle e scaricarle a piacimento a seconda dell'effetto che vuoi ottenere, le braccia e le gambe devono accompagnare avantreno e retrotreno alleggerendoli o caricandoli, col culo in linea di massima sposti il peso avanti e dietro e con fianchi e gambe destra/sinistra

Quando tutti quei movimenti avvengono con sincronia e velocità in discesa ti trasformi in un missile terra aria

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Sono d'accordo. Però bisogna anche considerare che si tratta di una front e come tale ha un assetto decisamente poco adatto alla discesa. Quindi bisogna riequilibrarlo portando il peso indietro.
La tecnica di "pompare in curva" è utile se si vuole scendere veloci, se si conoscono le curve. Scendere a razzo su un sentiero sconosciuto è molto pericoloso. Per questo, se non si conosce la discesa è meglio tenere il peso un po più indietro per poter superare indenni eventuali ostacoli improvvisi (per esempio canaline, gradoni, pitre o qualsiasi altra cosa si può trovare sul sentiero).

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Quando c'è la ghiaia la curva va impostata in modo deciso. Mi spiego meglio: può sembrara paradossale, ma su fondi sconnessi e poco consistenti se pompi con forza la bici in curva, questa avrà maggior tenuta perchè affondando nella ghiaia formerà una specie di sponda che evita che la bici perda aderenza.
Come impostare la curva: per affrontare questo tipo di curva correttamente, devi innanzitutto tenere il baricentro non troppo arretrato, in modo da avere il giusto grip all'anteriore (ma NON devi stare in avanti). Poi portare la bici in piega e il corpo all'esterno della curva. In pratica devi piegare la bici sotto di te e portare il culo verso l'esterno della curva. Pedivella esterna abbassata e spingi con la gamba esterna vero il basso, mentre con il braccio interno carichi l'anteriore.
Prima dell'entrata in curva mantieni una posizione raccolta, man mano che entri in curva distendi la gamba esterna e le braccia in modo da comprimere la bici e in uscita di curva ritorna in posizione raccolta (baricentro basso) in modo da essere pronto per la curva successiva.
Se fai tutto correttamente dovresti uscire dalla curva più veloce di quanto sei entrato.

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
dipende da che bici usi;con una DH puoi anche guidare caricando abbastanza l'anteriore,con una XC mi pare molto pericoloso per i tuoi denti

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
giusto! ma in pratica la guida efficace è qualcosa che si acquisisce con l'esercizio e ti viene di istinto.Almeno per me è così:se me lo chiedessero,non saprei dire che posizione tengo quando guido.Idem per i salti;ad un certo punto ti viene il movimento giusto spontaneamente e non sbagli più.

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
40
4castella (re)
Visita sito

Secondo me se la bici che guidi è una front (sempre assettata un po da fr e non da xc) a maggior ragione il peso andrà centrato o un po' avanti poichè non avendo l'ammortizzatore il retrotreno prendendo botte diventa leggero e salterino,per mantenere una giusta e decisa traiettoria si dovrà quindi schiacciare l'avantreno per mantenere la direzione...

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Non si può quantificare quanto tenere il peso indietro. Bisogna andare a sensazione, non c'è una regola fissa. L'unica è la regola ne troppo indietro ne troppo avanti. Sono troppe le variabili in gioco peso del biker, modello e taglia della bici, forcella, tipo di fondo, ecc.
Se tieni il peso in avanti su una front XC come la Rockrider 8.1, il capottone è assicurato a meno che il terreno sia un biliardo.

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk

vero anche questo

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito

infatti sto provando e riprovando... certo che non è facile capire qual'è la posizione più giusta perchè anche il terreno cambia continuamente e gli ostacoli sono improvvisi... mi sto esercitando anche in curva con la tecnica del peso all'esterno e ho capito che baricentrando in uscita il peso un po più in avanti è come un po tirare il freno a mano con la macchina, cioè il retrotreno si alleggerisce e tende a sgommare in derapata... per quanto riguarda la discesa (che è quella che mi preoccupa di più) sto provando a tirarmi più indietro mantenendo le braccia morbide sui sassi.. non mi sento ancora molto sicuro... se devo dire la verità ho paura di cadere quando prendo velocità, ma forse è solo una questione di pratica...staremo a vedere! cmq vi ringrazio dei consigli e se ne avete altri sono pronto ad ascoltarvi!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo