Un pratico e ironico manuale dedicato alla bicicletta.
[Comunicato stampa] È il più importante mezzo di trasporto dai tempi del cavallo per due terzi della popolazione mondiale. Rappresenta un oggetto damore assoluto per milioni di appassionati e una fonte di speranza per tutti gli ambientalisti che lhanno posta al centro della rivoluzione verde. Ma il culto della bicicletta può avere effetti devastanti. Infatti, molti di coloro che entrano a far parte della schiera dei devoti si trasformano nel tempo in veri maniaci dellultimo modello, dellaccessorio imprescindibile, del dettaglio fashion.
In questo libro brillante e pieno damore per il mezzo, il blogger e ciclista americano BikeSnobNYC riassume il suo credo di purista delle due ruote e compone con lausilio di numerose e divertentissime illustrazioni un manuale completo e dettagliato di tutto quello che occorre sapere sulla bicicletta per poter essere un vero ciclista: la storia della bici, levoluzione dei modelli, le regole della strada, letichetta da rispettare e una descrizione irriverente dellampia gamma dei suoi bizzarri praticanti. A partire da se stesso, lautore si fa beffe delle pretese e delle assurdità della cultura della bici, sempre però mantenendo un contagioso entusiasmo per ciò che di più autentico cè nel pedalare.
Riconoscere (e diventare) un vero ciclista
Padroneggiare le regole della strada
Governare lossessione, una volta diventati schiavi della due ruote
Convivere con i ciclisti, in caso si faccia parte della schiera (numerosa) dei nemici.
BIKESNOB
Dopo uninfanzia consumata in bicicletta e una carriera come agente letterario a New York, oggi è un assiduo corridore e ciclista pendolare tra Brooklyn e Manhattan. Ha diligentemente nascosto finora la sua identità, che sarà rivelata (forse) al momento della pubblicazione del libro prevista in contemporanea in USA e Italia.
IL BLOG HTTP://BIKESNOBNYC.BLOGSPOT.COM, CURATO DALLAUTORE, È IL PIÙ SEGUITO E FAMOSO NEGLI USA, OGGETTO DI NUMEROSI ARTICOLI
traduzione dallinglese di VERONICA LA PECCERELLA
PP. 200 - EURO 15,00
In libreria: giugno 2010