• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bikers di Brescia (ma non solo!) - 29/03 : Monte Besume e pas del Cul

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito


@Vinlenzi: Per vederlo su Traihunter devi comprare il DVD o fartelo prestare da qualcuno.

Il sentiero insalita e il 456 che poi alla fine e la strada che porta sullo Stino. La discesa e ancora un pezo sul 456 pero dall'altra parte e poisi prende il 454.


@kikko54: Come ti hanno gia detto non ci sono alternative, la strada e quella per Madonna di Capiglio. Dal casello di Brescia est a idro sono 50 km quasi giusti.
 

vinlenzi

Biker serius
15/11/04
187
0
0
Brescia
Visita sito
Monte Stino
Regione: Lombardia Dislivello: 1480m ca. Km: 40 ca. Tipo: All Mountain Difficoltà: difficile GPS: no
Descrizione generale: itinerario completo in ambiente selvaggio con stupendi scorci panoramici sul Lago d'Idro. Alcune tratti, sia in salita che in discesa, passano per punti piuttosto esposti. L'ultima parte di salita percorre un sentiero quasi totalmente pedalabile, mentre la discesa è famosa per i suoi 137 (!!!) tornanti su singletrack, alcuni dei quali molto stretti.

Cartografia: carta Kompass - foglio 071 "Alpi di Ledro e Valli Giudicarie" - scala 1:50000

N.B.: sviluppo e dislivello sono stati ricavati da traccia GPS "non pulita", dunque potrebbero essere leggermente imprecisi.
La lunghezza è di 40Km ca. partendo dal Camping "Pian d'Oneda" a Ponte Caffaro ( comodo parcheggio proprio all'ingresso del campeggio ). Partendo da Baitoni è possibile ridurre lo sviluppo di circa una decina di Km. ( parcheggio gratuito in prossimità dellinizio della salita per Bondone ).

Roadbook: Da Ponte Caffaro si va a Baitoni, e da qui per asfalto si sale a Bondone. Al secondo tornante del paese ( verso sx, prima dell'edificio dei Vigili del Fuoco ) svoltare a dx per una stradina in discesa ( cartello indicante una località contenente il nome “Calva” ). Seguire sempre la stessa strada la quale, poco dopo essere passata dalla località Cingolo Rosso ( strutture dei cacciatori ), si restringe sino a diventare singletrack. Sempre sul medesimo singletrack fino a Bocca Cocca ( ignorare deviazione per Malga Piombino - ultimi metri a spinta ). A Bocca Cocca ( sbarra metallica gialla ) proseguire per la sterrata in discesa fino a giungere ad un incrocio ( bacheca informativa sulla dx - occhio a non scendere troppo veloci andando oltre! ) dove si svolta a dx per ripida sterrata in salita. Quando la sterrata si immette su una strada asfaltata svoltare a dx proseguendo in salita su asfalto sino a giungere ad una chiesetta/cappelletta ormai in prossimità dei resti bellici del Monte Stino. Seguire le indicazioni per il punto panoramico ( strada con divieto d'accesso ) sino a giungere in prossimità di un “cocuzzolo” dove veniva piazzata la mitragliatrice pesante durante la I Guerra Mondiale e dove ha termine la nostra salita. Salendo alla postazione della mitragliatrice, oltre allo stupendo panorama sarà possibile osservare sotto di noi il primo tornante del sentiero di discesa che si imbocca scendendo per un brevissimo tratto per la sterrata sottostante ( cartello di proprietà privata ) e scavalcando una staccionata sulla dx. Rimanere sempre sul medesimo singletrack in direzione Vesta ignorando eventuali deviazioni per Malga Piombino o Capovalle. Il fondo è sempre abbastanza scorrevole, ma i tornanti ( alcuni veramente molto stretti ) si susseguono senza sosta sino a sbucare su una strada ormai in riva al lago. Proseguire in direzione di Vesta e da qui per sentiero sino alla palestra di roccia. Oltrepassare la palestra sino a quando, poco oltre, si giunge ad un incrocio di sentieri. Prendere quello di dx in salita ( si spinge ) seguendo l'indicazione per il “Sentiero dei Contrabbandieri”. Terminato il ripido tratto in salita, si prosegue in saliscendi alternando tratti pedalabili a tratti a spinta. Attenzione: alcuni punti sono molto esposti ed una caduta significherebbe quasi certamente una brutta fine. Pensarci bene prima di affrontarli in sella! I tratti più esposti sono comunque attrezzati con funi metalliche. Il sentiero ad un certo punto confluisce su una strada sterrata, da dove in un attimo ci si congiunge alla strada che da Baitoni sale a Bondone percorsa all'andata.

Si parla di questo?????
Io mi farei trovare a Barghe, partendo dalla zona stadio di Bs faccio le Coste e ci si incrocia.
A presto.
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito

Cari ragassuoli del BdB.
Che ne direste di ritrovarci una sera per berci qualcosina e magari mettere giu un programmino di uscite per almeno un mesetto cosi almeno uno si puo organizzare con un po di anticipo. Come e stato fatto all'inizio.

Poi, per gli abitanti della mia zona, qundi nuvolera, mocasina e dintorni... si potrebbe organizzare anche qualche uscita infrasettimanale. Mi sto un po rompendo di girare sempre da solo.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
@ seby:ottima idea!
io tra 10 gg spero di avere la patente, quindi potrei partecipare anche io a qualche uscita infrasettimanale, quando nn ho nulla da fare (meglio dalle 17 in poi)..
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
@Vinlenzi: non era proprio questo che avevo in mente anche se ci ho fatto un pensiero pero non sapevo se era pedalabile fra Cingolo rosso e Bocca cocca.
Sicuramente con questo giro si evita quasi completamente l'asfalto in salita ce da vedere cosa ne pensano quelli che sono totalmente fuori forma. Silver cosa ne dici.
 

giaz

Biker superis
9/10/04
460
0
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it

Nel caso arrivaste a definire un calendario 2007 (come avevate già fatto lo scorso anno), vi prego di tenere in considerazione il mio invito a Cremona per il 10 Giugno con grigliata finale: http://www.nonsolopanza.it/public/forum/topic.asp?TOPIC_ID=724

Ci terrei particolarmente!! :-?

Un aggiornamento pasquale, in diretta dal nuovo percorso:
http://www.nonsolopanza.it/itinerari/2007/golena/frame.htm
 

00devilman00

Biker urlandum
29/9/06
544
1
0
Brescia
Visita sito
@SILVERHAND ...eri tu questa sera che mi hai salutato alla fontana in cima ai campiani?

c'era un sacco di gente questa sera sui campiani/picastello ..qualcun'altro del forum?
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner

Cari ragassuoli del BdB.
Che ne direste di ritrovarci una sera per berci qualcosina e magari mettere giu un programmino di uscite per almeno un mesetto cosi almeno uno si puo organizzare con un po di anticipo. Come e stato fatto all'inizio.
...

x me va bene, domenica ci mettiamo daccordo o-o

Eventi sicuri da inserire nel calendario sono:

06/05 - Miniraduno lombardo (Seby già iscritto, io lo farò a breve)

10/06 - Summer Bike 2007
 

vinlenzi

Biker serius
15/11/04
187
0
0
Brescia
Visita sito
Allora ragazzi, io domani alle 9.45 mi faccio trovare nel primo slargo dopo la rotonda posta all'incrocio tra la strada che arriva dai Tormini e quella da Odolo (con le gallerie),Golf blu con la mitica Merida nera sul tetto comunque.
Zaino con cibarie e doppia borraccia penso siano indispensabili, anzi Seby, sai ce si sono fontanelle lungo il tracciato?
Domani sfoggio ginocchiere e gomitiere (sgratt)
Bye.
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
@Vinlenzi: Non ne ho la piu pallida idea se ci sono fontanelle, ma comunque tieni in conto di no. Io vado di sacca idrica con circa 2 litri d'aqua o forse piu.

Se vuoi puoi darmi le bottiglie nello zaino tanto non porto mai nulla con me. Poi io sono abbituato a viaggiare leggero.
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
allora ritrovo alle 9:30 al solito posto a Calvagese e poi partenza per andare ad incrociare Vinlenzi. Oggi ho sentito Milzo, lui e Diego bidù verranno li a salutarci e poi si faranno un giretto in Valtenesi.

a domani

@Dario, domani mattina ore 8:45 sono a casa tua a prenderti
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
per domani buon divertimento a tutti sullo stino
per me è in programma prossimamente
oggi 30 km e 1100 mt di dislivello da tavernola sul lago d'iseo al colle cargadura passando per vigolo, e poi colle dedine e giu per tavernola.
bel giro e bellissima giornata
ciao o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo