Iniziamo dai freddi numeri: 582° su 850 arrivati sul percorso dei 35 km, 69° su 159 di categoria (master 4), tempo totale 2.27 per 14,28 di media.
La cronaca:io e circa mezzo milione di persone arriviamo a Verona verso le 8.30, panico per le strade limitrofe alla caserma,parcheggio della medesima pieno!.
Parcheggio vicino all'ingresso(DOPO 1/2 ORA DI CODA) e vado a prendere il pacco gara:esattamente dalla parte opposta dell'entrata, e chi ha fatto il militare sa che le caserme non hanno mai avuto problemi di spazio.Insomma tira e molla verso 9.45 sono pronto, verso le 10 dovrebbe partire il lungo (noi alle 10,30), quindi mini riscaldamento, vado a schierarmi, il lungo parte alle 10.15 noi alle 10.45 ,quindi solita mezz'ora abbondante fermi a chiacchierare in griglia (atmosfera medio soft).Primi km su asfalto, prima piano poi salita media, poi sterrato, i bollori si calmano, prima discesa nel bosco, si scivola alla grande ma stranamente sono tranquillo e SORPASSO alcune persone.Si sale nuovamente,la salita sterrata in mezzo all'uliveto si chiama Piccolo Stelvio per i suoi circa 20 tornanti, io cerco di mantenere uno sprazzo di dignità e tengo il mio passo.Successiva discesetta scivolosa ma vivibile con tremendo , altrui, infortunio: sangue e biker completamente inanimato con flebo, cannette varie ed elicottero in arrivo:buona fortuna collega!.
Segue salita fetente causa pietre simili al sapone dopo oltre 1000 biker, un saliscendi e poi la discesa finale prevalentemente,putroppo, su asfalto.Ultimi 4/5 km su asfalto pianeggiante dove arranco a non più di 25kmh, sverniciato dai migliori del giro lungo che hanno con noi in comune inizio e arrivo percorso:sembra che abbiano il motore, io sono un paracarro, mi manca solo di vedere la Madonna che mi sorride (e ne avrebbe tutti i motivi vedendomi).
Taglio il traguardo comunque soddisfatto di avercela fatta anche perche' piu' che la difficoltà del percorso sono stato in movimento ININTERROTTAMENTE per il tempo di gara, cosa che mai avviene quando si va in giro normalmente, anche se si fanno giri piu' lunghi e tosti.
In effetti per mia piccola esperienza nella dozzina di GF fatte, la cosa anche mentalmente più impegnativa è l'impegno senza sosta che si svolge,ai rifornimenti ti fermi solo per riempire la borraccia e mangiare un boccone, in tutto forse due minuti; è una situazione che durante le escursioni assolutamente non accade.Comunque ieri mi sono divertito abbastanza,speravo che l'ultima discesa fosse meglio, nient'altro.
Per la cronaca in zona Bs il 22/4 c'è la Vignalonga e il primo maggio la Franciacorta bike (vedi siti omonimi), chi vuol provare l'emozione del numero sul manubrio.....
A inizio giugno forum-raduno:ne parleremo piu' avanti.
Ciao.
Ps:Taglio si è macinato il percorso lungo, 60 km, in circa 3.20, cioe' ha fatto 25 km piu' di me aggiungendoci solo un'ora!!!!