Bikerafting e acqua salata di mare

haligali

Biker novus
29/7/10
4
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao, ho cercato ma non trovo nulla sul discorso acqua salata del mare e MTB. Ho cercato parecchio anche in inglese, ma scarso. Come evitare i danni alla bike?
Sto pensando ad avventurarmi in breve nelle prime uscite in modalità bike-rafting in mare. Ma, per quanto (non) so, l'acqua salata del mare non é proprio consigliata per le parti della bici. Credo che potrei stare in mare per ore, quindi prima di trovare un posto dove lavarla con acqua dolce ci può passare parecchio. Quali best practices? Grazie!
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Che figata questa cosa! Però povera bici...vivo a 50 m dal mare e ti assicuro che la salsedine è in grado di corrodere qualsiasi cosa ma ha bisogno di tempo, sui mulinelli da pesca (che teoricamente hanno dei trattamenti specifici anticorrosione) se non li lubrifico almeno 1 volta al mese nelle parti esposte si corrodono che è un piacere. La cosa strana è che ho cercato sul motore di ricerca che cos'è il bike-rafting e sul mare non ho trovato niente, forse è proprio perchè non bisogna andarci, ma fossi in te ci andrei lo stesso! Troppo una figata!
Ah da ragazzino in acqua con la bici ci entravo eccome, ma ho dovuto smettere per via di mio padre che voleva uccidermi... chissà perchè?
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
E guarda che bel colore ha la catena in queste foto:
e quelli sono laghi d'acqua dolce.
Una decina d'anni fa passavo in un trail che facceva un pezzo su una spiaggia proprio sul bagnasciuga, ho dovuto smettre perchè , nonostante, il lavaggio dei cerchi appena arrivato a casa, i nipples si aprivano nel giro di due mesi. Da quando sono passato a ruote dtswiss il bagnasciuga lo vedo coi binoccoli
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
bici + canoa? una figata pazzesca!!!
ma veniamo a noi... in passato (quando mi allenavo sul serio :smile:) qualche volta ho incluso nel giro (paesaggi mozzafiato) un tratto tra mare e stagno salmastro retrostante e quando era tutto allagato anche nell'acqua (30-40 cm)... risultato? cuscinetteria da buttare in pochissimo tempo (mozzi DT Swiss 240s) malgrado il successivo e subitaneo lavaggio e pulizia in acqua dolce... ero preoccupato dalla sabbia (che non ha causato nessun problema) ma non avevo pensato all'acqua salata... mai più...
 

haligali

Biker novus
29/7/10
4
0
0
Bologna
Visita sito
Anche su altri forum mi stanno facendo sapere che l'unica è lavare bene, ma molto bene. Tipo smontando i pedali e lavando anche gli interni dove possibile. E comunque si rischia se hai delle parti costose. Forse si potrebbe diminuire il rischio con qualche prodotto specifico? Quali spray, lubrificanti potrebbero aiutare? Ne ho trovato uno:


1581351782537.png " ... inizialmente sviluppato ed utilizzato da Boeing per proteggere dalla corrosione salina."
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.460
3.469
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io vivo al mare, ho una bici che ho usato spesso in spiaggia e a volte anche in acqua (senza mai sommergerla, specifico).
devo dire che problemi non ne ho mai avuti.
lavata solo con la canna dell'acqua sena smontare niente (a parte periodicamente la catena come qualsiasi altra delle mie bici).
ha anche il telaio in acciaio... se guardo dentro i tubi tracce di ruggine ci sono ovviamente ma non ne faccio un problema.
mozzi (hope), movimento centrale (sram), pedali (time)... gira ancora tutto bene dopo anni.
 

Classifica mensile dislivello positivo