Biker vegetariano - parte 2

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
ormai è poco più di anno che ho tolto (per scherzo/curiosità) le proteine (e grassi) animali dalla mia alimentazione.
dal primo gennaio 2015, inoltre, limito il più possibile i cibi cotti (mediamente una porzione al giorno).

personalmente mi trovo bene. non ho mai fatto tanti km come quest'anno.
confrontandomi con i compagni di uscita, le prestazioni non mi sembrano calate per nulla.
anzi, i riscontri su strava (per quel che valgono), mi dicono che non sono mai salito così veloce. il peso (dopo qualche scivolone iniziale, dovuto ad inesperienza) lo controllo bene.

una cosa, che mi ha stupito, è che non bevo praticamente più.
mi è capitato di usare una borraccia di acqua, durante i giri più lunghi questa estate (tra 100-170 km), ma per i giretti da 50/60 km potrei uscire senza; tanto la riporto sempre a casa.

per me è stata una esperienza positiva.

che c'entrano le proteine con l'acqua? probabilmente è perché mangi tanta frutta? in ogni caso si consiglia di bere anche a sorsetti anche quando non si avverte la sete...calcola che un calo di acqua del 5% comporta un calo delle prestazioni del 50%
soprattutto in inverno ora è importante bere perché sembra che non perdi liquidi in realtà ne perdi eccome...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io sto per comprare l'estratto di succo (non la centrifuga che uso già ogni tanto) e poi voglio cominciare ad usarla regolarmente...La mia alimentazione è basata su frutta e verdura (sia cotta che cruda) e da un pò di tempo ho aggiunto il pesce che adesso mangio 2/3 volte a settimana per vedere se gli infortuni muscolari calavano. Fin'ora sembra andare meglio anche se un paio di strappi e infiammazioni ai tendini le ho avute comunque.Ho ridotto molto il consumo di uova/albume ed ho eliminato completamente latte e latticini...In bici e durante le altre cose che faccio mi sento bene ,le forze non mi mancano mai e il recupero è abbastanza veloce.Faccio anche regolarmente una cura a base di 3 tipi di fermenti lattici specifici (dietro prescrizione del medico sportivo) che prevede 3 fasi: pulizia ricolonizzazione e mantenimento della flora batterica intestinale e devo dire che è molto efficace...
[MENTION=548]heymax[/MENTION] anch'io noto che ho meno sete del solito con questa alimentazione
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
A livello depurazione scorie ti consiglio un buon estrattore di succo, io da quando l'abbiamo comprato ne ho subito intuito la grande potenzialità, in particolar modo per gli sportivi. Immagina di ingerire tutti i principi nutritivi, i sali minerali, le vitamine, gli enzimi di kili di frutta e verdura bevendo alcuni (neanche tanti 2 o 3) bicchieri, tipo quelli usati per le birre medie, al giorno o prima di una gara. P.S. gli estratti vengono completamente digeriti ed assimilati in meno di mezz'ora.:nunsacci::nunsacci:

stavo pensando anche io ad un estrattore...quale utilizzi?
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
che c'entrano le proteine con l'acqua?

non lo so.
o almeno non ho i titoli per dirlo.

in ogni caso, ho solo riportato la mia esperienza, in questo thread di confronto.


inoltre, credo di rendermi conto quando solo ben idratato o meno.
volevo solo evidenziare la "stranezza" di rimanere giornate intere senza dover toccare un goccio d'acqua.
sicuramente dipende dalla tanta frutta che mangio (unito, forse, al minor bisogno derivante da questo tipo di alimentazione).
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ormai è poco più di anno che ho tolto (per scherzo/curiosità) le proteine (e grassi) animali dalla mia alimentazione.
dal primo gennaio 2015, inoltre, limito il più possibile i cibi cotti (mediamente una porzione al giorno).

personalmente mi trovo bene. non ho mai fatto tanti km come quest'anno.
confrontandomi con i compagni di uscita, le prestazioni non mi sembrano calate per nulla.
anzi, i riscontri su strava (per quel che valgono), mi dicono che non sono mai salito così veloce. il peso (dopo qualche scivolone iniziale, dovuto ad inesperienza) lo controllo bene.

una cosa, che mi ha stupito, è che non bevo praticamente più.
mi è capitato di usare una borraccia di acqua, durante i giri più lunghi questa estate (tra 100-170 km), ma per i giretti da 50/60 km potrei uscire senza; tanto la riporto sempre a casa.

per me è stata una esperienza positiva.

la mia esperienza è praticamente identica.

puoi specificare un po' quella frase sul controllo del peso?
io ho tenuto un peso piuttosto stabile, che ritenevo ottimale, dopo il calo iniziale, per parecchi mesi.
Poi un incidente, frattura del collo del femore, già dopo una settimana immobilizzato in ospedale ritorno a casa con 4 kg di meno, poi un mese fermo, poi riprendo a muovermi ed allenarmi... ma di riprendere quei kg sembra non ci sia verso... ora forse sto pretendendo una ricostruzione muscolare più rapida di quello che è verosimile (incidente tre mesi fa, da due ho iniziato gradualmente ad allenarmi), ma mi viene il dubbio che questo tipo di alimentazione non aiuti
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
puoi specificare un po' quella frase sul controllo del peso?

sono alto 176 e pesavo 64 kg.

in tre mesi sono sceso a 59.
evidentemente mangiavo poche calorie, -unitamente ai km aggiunti in bicicletta-.
ho aumentato il consumo di frutta "zuccherina" (ad esempio banane, ne mangio un bel po') e aumentato le dosi dei cereali cotti.
ho recuperato i kg persi in poco tempo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sono alto 176 e pesavo 64 kg.

in tre mesi sono sceso a 59.
evidentemente mangiavo poche calorie, -unitamente ai km aggiunti in bicicletta-.
ho aumentato il consumo di frutta "zuccherina" (ad esempio banane, ne mangio un bel po') e aumentato le dosi dei cereali cotti.
ho recuperato i kg persi in poco tempo.

grazie. quindi cereali cotti ne mangi abbastanza...

io sono 187, pesavo attorno agli 80kg, poi sono calato a 76-78 e mi sentivo in ottima forma... mangiavo tanta frutta, verdura il giusto, frutta secca, pochissimi cereali, pochi legumi. poi l'incidente, e sono sceso a 72kg perdendo molta massa muscolare e anche quel po' di massa grassa che avevo (sempre avuta pochissima anche con l'alimenazione precedente).
Da lì faccio fatica a ricostruire, ora anche la stagione non è la più ricca di frutta, ho aumentato un po' cereali e legumi che però non mi fanno sentire poi così bene...

insomma devo ritrovare un po' l'equilibrio perduto
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Poi un incidente, frattura del collo del femore, già dopo una settimana immobilizzato in ospedale ritorno a casa con 4 kg di meno, poi un mese fermo, poi riprendo a muovermi ed allenarmi... ma di riprendere quei kg sembra non ci sia verso... ora forse sto pretendendo una ricostruzione muscolare più rapida di quello che è verosimile (incidente tre mesi fa, da due ho iniziato gradualmente ad allenarmi), ma mi viene il dubbio che questo tipo di alimentazione non aiuti

I tempi variano da persona a persona, ma sono comunque lunghini... ricostruire i muscoli persi in seguito ad un infortunio richiede tempo, pazienza e soprattutto lavori mirati, al di là dell'alimentazione (ovviamente non devi restare in deficit calorico, altrimenti non metti su muscolo... meglio stare in surplus, mettendo su anche massa grassa, che poi con la tua dieta priva di proteine animali non farai fatica a limare via in breve tempo una volta rimesso in forma).
Stai lavorando in palestra mirati al recupero di tono e trofismo muscolare? Ti stai facendo seguire da un bravo fisioterapista che ha contezza di cosa voglia dire il recupero per uno sportivo?
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
... ora forse sto pretendendo una ricostruzione muscolare più rapida di quello che è ........ ma mi viene il dubbio che questo tipo di alimentazione non aiuti

Togliti il dubbio....è proprio cosi. D'altronde , pensa alla dieta di chi vuole aumentare di massa muscolare in palestra, confrontala con la tua, e vedi che siamo quasi agli opposti.
Attenzione: non stò assolutamente criticando la tua scelta, stò intervenendo solo sul tuo dubbio
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
I fattori di crescita più elevati (ormoni aminoacidi ramificati ecc.) sono quelli delle proteine animali...Tra questi l' IGF1 presente nel latte vaccino che è alla base delle whey protein che usano i Body builder...Le proteine vegetali hanno una biodisponibilita molto minore, quindi pensare di costruire/ricostruire massa muscolare solo con queste è molto ardua come impresa...In un uomo adulto formato probabilmente la quota proteica vegetale è sufficiente a mantenere ciò che si ha (a patto di fare le cose con metodo) ma per crescere la vedo dura...Io integro anche con alga spirulina che è uno degli alimenti vegetali con la maggior quota proteica in assoluto...53 grammi ogni 100 di prodotto
 

Allegati

  • 20151029_153420.jpg
    20151029_153420.jpg
    151,3 KB · Visite: 16

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Le fibre se consumate in grosse quantità, possono ridurre l’assorbimento intestinale di principi nutritivi fondamentali per il nostro organismo quali magnesio, calcio, ferro e zinco e dato che non sono assimilabili velocizzano il transito intestinale possono causare diarrea e gonfiore...Ne consegue che ci usa l'estrattore per consumare ingenti quantità di frutta e verdura fa bene a buttarle perché in primis starebbe male se le mangiasse tutte e poi a quel punto farebbe prima a mangiare il frutto intero...
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
le fibre finiscono tutte in feci, puoi buttarle serenamente.

Invece no, perché hanno una funzione fondamentale nel transito intestinale e nella regolazione di picchi glicemici ;-)

mangiando praticamente solo frutta e verdura crudi, non sono le fibre dell'estrattore che mi mancano. anche perché, secondo me, nel succo si trova comunque della fibra.
forse con un estrattore norwalk, si eliminano quasi del tutto, ma non conosco nessuno che lo usi.
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Anch'io negli ultimi 14 mesi ho rivoluzionato completamente la mia dieta.
Ho eliminato completamente la carne, i latticini, uova...ecc. In pratica sono un "quasi" vegano anche se quando esco finisco sempre col mangiare di tutto, penso sia impossibile rinunciare per sempre a certe cose buone.
Non ho riscontrato perdita di peso ma solo un calo della massa grassa ed una miglior definizione.
Cerco di variare spesso gli alimenti, bevo un sacco di the verde e birra artigianale di qualità, mi autoproduco pane, biscotti e pizza giocando con farine differenti, non rinuncio ai dolci come il cioccolato e grazie alla mia famiglia che ha una piccola azienda biodinamica ho sempre frutta e verdura superbuona a tavola.

Le mie prestazioni in bici sono migliorate un sacco, oltre alle mie sensazioni ho anche i dati di strava e delle granfondo dove ho avuto degli ottimi piazzamenti.
L'unica nota dolente è il recupero più lento dopo sforzi intensi, uso già la spirulina ma vorrei provare degli integratori con le proteine della canapa e dei semi di girasole.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo