*** Bikepark ***

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Ho votato gabbia per criceti, anche se non intendo sminuirli, è che nei bike park trovi un sacco di salti, tutto il resto, il passaggio tecnico i sassi le radici ecc. vengono quasi rimossi non sò se volutamente o dal passaggio di un numero elevato di bikero-o
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Dallas ha scritto:
Ho votato gabbia per criceti, anche se non intendo sminuirli, è che nei bike park trovi un sacco di salti, tutto il resto, il passaggio tecnico i sassi le radici ecc. vengono quasi rimossi non sò se volutamente o dal passaggio di un numero elevato di bikero-o
beh nel bikepark di kraniska gora hanno costruito una vera e propria pista da dh che affianca i percorsi fr, ed è intersecabile con essi in vari punti, quindi il tecnico non manca
 

fabio-t

Biker tremendus
13/7/05
1.140
0
0
43
Udine
Visita sito
io ho votato scelta di libertà anche se non li frequento , almeno per adesso, perchè secondo mè si puo passare benissimo un intera giornata a fare tricks in park e basta oppure fare un uscita in montagna. l'importante a seconda di quello che si fà è divertirsi e farsi male:cassius::cassius:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ho messo la prima versione; nel caso mio posso dire semplicemente questo: se vado ad un bike park cerco di divertirmi liberamente rapportando il mio livello alle proposte in esso contenute. Se mi sento di provare una data cosa la faccio, altrimenti mi godo lo spettacolo osservando chi è più bravo di me cimentarsi in cose che non mi sfiorano neanche il pensiero... :mrgreen:

Se il bike park offre numerose alternative è senz'altro più allettante, in quanto non troppo "specializzato" o, peggio ancora, selettivo. Tutti dovrebbero avere la possibilità di divertirsi, passando attraverso i vari livelli di difficoltà relazionati alle singole capacità di ognuno. Così ci sarebbero anche più persone che potrebbero frequentarli; non riuscirei a vederlo come una gabbia, a meno che non rientri nelle caratteristiche che ho sinteticamente e farraginosamente enumerato. :-P
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Winterhawk ha scritto:
Se il bike park offre numerose alternative è senz'altro più allettante, in quanto non troppo "specializzato" o, peggio ancora, selettivo. Tutti dovrebbero avere la possibilità di divertirsi, passando attraverso i vari livelli di difficoltà relazionati alle singole capacità di ognuno. Così ci sarebbero anche più persone che potrebbero frequentarli; non riuscirei a vederlo come una gabbia, a meno che non rientri nelle caratteristiche che ho sinteticamente e farraginosamente enumerato. :-P

concordo pienamente.

altri pareri?

su forza non siate timidi! se i bikepark vi danno i nervi scrivetelo! :duello:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Personalmente non ne sono per niente attratto, però non mi danno alcun fastidio. Penso che per una località che dovesse decidere di puntare fortemente sulla mtb sia praticamente una necessità. Credo inoltre che sia un'ottima soluzione per dare un maggior senso di esistere a quegli impianti di risalita che altrimenti starebbero fermi durante la stagione estiva.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
muldox ha scritto:
Personalmente non ne sono per niente attratto, però non mi danno alcun fastidio. Penso che per una località che dovesse decidere di puntare fortemente sulla mtb sia praticamente una necessità. Credo inoltre che sia un'ottima soluzione per dare un maggior senso di esistere a quegli impianti di risalita che altrimenti starebbero fermi durante la stagione estiva.

esattamente quello che hanno fatto al "nostro" bikepark in terra slovena.

c'era un vecchio impianto di risalita non più utilizzato, una vecchia pista di sci, un bel bosco, un pendio bello ripido....

hanno fatto 4 conti ed hanno chiesto un finanziamento.

lo stato sloveno ha risposto "ok" e si sono accollati TUTTE le spese di costruzione. ne sta nascendo qualcosa di meraviglioso, sempre in fase di espansione.
ora lo stato ha dato i contributi per un nuovo troncone della seggiovia....e dietro al bike park c'è un monte da 1600 metri.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
panzer division ha scritto:
....ora lo stato ha dato i contributi per un nuovo troncone della seggiovia....e dietro al bike park c'è un monte da 1600 metri.

Ecco, questo forse è qualcosa di un po' diverso da ciò che dicevo io...:smile:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
muldox ha scritto:
Ecco, questo forse è qualcosa di un po' diverso da ciò che dicevo io...:smile:

ahahah lo sapevo che dicevi cosi!!!!!

beh di là ,in slovenia, funziona un po diversamente in italia.....

qui da noi si dice "facciamo".....ed il tempo passa

di là dicono "facciamo" e dopo 2 minuti lo stato finanzia il denaro e dopo 10 ce già la gente al lavoro.
ps: quasi tutte le strutture sono state progettate e costruite dai biker stessi della zona.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
panzer division ha scritto:
ahahah lo sapevo che dicevi cosi!!!!!

beh di là ,in slovenia, funziona un po diversamente in italia.....

qui da noi si dice "facciamo".....ed il tempo passa....

Cosa c'entrano i tempi di realizzazione? :nunsacci:
La mia obiezione è che un conto è utilizzare impianti già esistenti, un altro costruirne di nuovi. Poi, ovviamente, sarebbe da valutare il caso specifico.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
muldox ha scritto:
Cosa c'entrano i tempi di realizzazione? :nunsacci:
La mia obiezione è che un conto è utilizzare impianti già esistenti, un altro costruirne di nuovi. Poi, ovviamente, sarebbe da valutare il caso specifico.

il tempo lo intendevo anche per dire che non stanno secoli a disquisire se fare la cosa o no, i pro ed i contro......diciamo che sono molto più alla mano in Slovenia, si danno da fare.

loro fanno così:
il nuovo troncone rappresentà una possibilità in più? aumenterà l'afflusso di biker? darà una mano al movimento? bene lo si fà.

ed il giorno dopo si iniziano i lavori.

guarda qua....a due minuti dal confine, in territorio sloveno:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=29200
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
panzer division ha scritto:
...non stanno secoli a disquisire se fare la cosa o no, i pro ed i contro......

Se è perchè sanno valutare pro e contro velocemente tanto di cappello, se invece è perchè non li valutano non mi sembra una cosa molto intelligente.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
muldox ha scritto:
Se è perchè sanno valutare pro e contro velocemente tanto di cappello, se invece è perchè non li valutano non mi sembra una cosa molto intelligente.

la verità sta nel mezzo.

La Slovenia è uno stato indipendente e libero, governato da una quantità di leggi pari a più o meno 1/3 delle nostre leggi.

ci sono molte meno problematiche per ogni cosa, la burocrazia è molto più veloce e snella.....e soprattutto si fanno molti meno problemi quando c'è da fare qualcosa (infrastrutture,costruzioni,ponti,strade,bikepark :smile:)

sicuramente valutano in fretta i pro ed i contro, ma molto velocemente. e se la cosa portà ad un vantaggio per la comunità col prezzo di un piccolo danno ambientale, beh la cosa si fa punto e basta.

inoltre ce da dire (e vi assicuro senza tono polemico) che in slovenia e croazia (my love) i verdi sono infinitamente meno rompiscatole e più aperti mentalmente di quelli italiani. ma qui siamo decisamente :offtopic:


alla fine.....

come cavolo li vedete sti bikepark????? votateeeeee!!!!! :smile:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Se vuoi avere un'idea + completa ecco il sito http://kranjskagora.mtbpark.si/

ed un po di foto per capire l'impatto ambienatale (okkio sono foto grandi)

033.JPG


031.JPG


025.JPG


021.JPG


019.JPG


013.JPG


012.JPG
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Secondo me stanno alla MTB come le falesie stanno all'alpinismo, ovvero sono due cose diverse entrambe con una loro dignità, ma difficilmente paragonabili.
Diciamo che nei bike park hai il pro di poter fare quello che vuoi e che ti senti: l'"ambiente" è fatto apposta per quello; il contro è che effettivamente la sensazione è un po' da zoo. In natura potresti sicuramente fare di più e divertirti di più, ma ci sono esigenze di rispetto ed educazione che te lo impediscono e rischi per te e per gli altri molto più alti: quindi, per alcune cose, è bene rivolgersi ai bike park.

(Gran belle foto!!!)
 

sempredecorsa

Biker assatanatus
15/6/04
3.156
0
0
50
treviso
www.sergianchi.f2g.net
ho votato scelta di libertà anche se non ne ho mai frequentato uno e preferisco le colline e le prealpi trevigiane .
Non escludo che come diversivo e/o palestra possa frequentarne uno, visto , se non sbaglio, che ce n'è uno a castelfranco veneto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo