Bikepacking: meglio MTB o gravel?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.774
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
No diciamo che per ora il campeggio non vorrei farlo, una notte dormirei in un rifugio più o meno attrezzato
Con 30 litri senza campeggiare e/o cucinare ci viaggi anche molto più a lungo. Il problema semmai è il peso, 5 kg tutti nello zaino già cominciano a dar fastidio, quindi dipende da cosa ci metti. Se tieni una o due borracce e una o due borsette per attrezzi, camere d'aria, pompetta e altra roba pesante sulla bici, e invece vestiario, cambio, cibo ed eventuale sacco a pelo nello zaino vai che è una meraviglia e non hai bisogno di borse da bikepacking.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Secondo me la gravel è fatta proprio per i giri lunghi in bikepacking...
e la MTB è fatta per la montagna...


Solo io ci ho fatto quasi 760km da Bs a Roma in 6gg con copertoni Kenda Karma 2.0 front e rear,rigida,affrontando carico come un mulo le salite della Cisa,Radicofani,Quirico d'Orcia,Lago di Vigo e vari sterrati Val d'Orcia,Val d'Elsa ecc. ;-)



Foto Video telefonino 2015 1188.jpg
 
G

gattomiau

Ospite
Ma come? Mi mandate in crisi! Ho visto dei video sul sito ufficiale Yeti dove fanno bikepacking con mtb da 160 di escursione ed in uno di questi si sono portati pure la canna da pesca ( rigorosamente in stile Orvis Rocky Mountain fly fhishing ):sborone: oltre a tenda, fornellino, cibo, birra etc. etc. :pirletto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Allora visto che in ogni caso devo comprare qualcosa, devo capire se fa più per me uno zaino o una borsa sottosella da bikepacking. Come zaino ho solo uno da escursionismo del Deca ma non credo vada benissimo per la mtb...
 

Luposolitario70

Biker popularis
10/6/17
71
35
0
53
Bologna
Visita sito
Bike
Commencal
Allora visto che in ogni caso devo comprare qualcosa, devo capire se fa più per me uno zaino o una borsa sottosella da bikepacking. Come zaino ho solo uno da escursionismo del Deca ma non credo vada benissimo per la mtb...
Io direi borsa sotto sella da bikepacking,tutta la vita. Lo zaino dopo un Po di ore in sella diventa sempre più pesante
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Solo io ci ho fatto quasi 760km da Bs a Roma in 6gg con copertoni Kenda Karma 2.0 front e rear,rigida,affrontando carico come un mulo le salite della Cisa,Radicofani,Quirico d'Orcia,Lago di Vigo e vari sterrati Val d'Orcia,Val d'Elsa ecc. ;-)
ognuno fa ciò che vuole con il mezzo che preferisce, c'è chi si è fatto tutte le salite più importanti del ciclismo con la graziella (basta cercare in rete i video) e chi si è fatto la discesa dello stelvio senza il manubrio...
L'importante è fare le cose e divertirsi.

Ho visto alla GF delle Strade Bianche qualcuno in MTB e non andava neanche male anche se lo superavano praticamente tutti...

Io invece, essendo scarso, cerco di scegliere il mezzo migliore per il tipo di tragitto che devo affrontare e per fare 760 km in 6 giorni non userei mai una MTB.
 

Magliocca

Biker popularis
5/9/14
77
10
0
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam 29 H30
Ipotizzando di iniziare con un tour di 2 giorni soltanto, secondo voi potrebbe essere sufficiente solo uno zaino da 30 litri per portare il tutto?
Assolutamente si...ma le variabili sono tante...
intanto il tempo (se prevedi pioggia o freddo già dovrai portare più capi), l'eventuale uscita serale o cena (eventuali scarpe di ricambio)...etc.
Nel corso del tempo imparerai a dosare e a portare solo ciò che è strettamente necessario e ridurrai sempre più fino a portare solamente l'essenziale.
Come già detto io parto con borsa ktm saddelbag da 18Lt e zaino Camelback Scudo da 13Lt
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.774
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
cerco di scegliere il mezzo migliore per il tipo di tragitto che devo affrontare e per fare 760 km in 6 giorni non userei mai una MTB.

Certo, come ci sono giri di 200 km e migliaia di metri di dislivello in quattro giorni dove con una gravel saresti in enorme difficoltà (Tour dei Forti o Dreilander Tour per esempio).
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
dico la mia, credo che il problema non sia tanto il tipo terreno, ma il fatto di pedalare con i bagagli al seguito, una gravel, quindi con manubrio da corsa, non credo sia il massimo sia per comodità ma soprattutto per guidabilità e controllo, andare a fare una manovra brusca con bagagli e manubrio corto e basso non mi sembra il massimo, io reputo sia meglio una mtb con manubrio magari non eccessivamente largo, poi le gomme, liscie, tassellate scorrevoli ecc, forcella rigida o meno, si possono montare su una mtb senza problemi, utilizzando le classiche camere d'aria puoi anche permetterti di portarti al seguito una coppia di copertoni pieghievoli e in 15 min li cambi in base al percorso che ti aspetta durante la giornata, se sai che devi fare 200km di asfalto metti due gomme lisce e via,
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
le borse da bikepacking sono effettivamente molto comode per i viaggi in fuoristrada, a quel punto uno zaino puoi anche non portarlo, e se lo porti può essere molto leggero; in ogni caso anch'io trovo lo zaino fastidioso ma a volte è proprio indispensabile. Oltretutto se devo spingere la bici, o peggio portarla a spalle, io preferisco lo zaino che le borse sulla bici.
Per quanto riguarda il manubrio, effettivamente un manubrio da corsa tradizionale pone dei limiti sul controllo in fuoristrada. La mia esperienza con il manubrio salsa woodchiper è invece molto positiva in questo senso, mi da un'ottima sensazione sia in salita che in discesa; i limiti sono dei copertoni e soprattutto della forcella rigida, non certo del manubrio.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
dico la mia, credo che il problema non sia tanto il tipo terreno, ma il fatto di pedalare con i bagagli al seguito, una gravel, quindi con manubrio da corsa, non credo sia il massimo sia per comodità ma soprattutto per guidabilità e controllo, andare a fare una manovra brusca con bagagli e manubrio corto e basso non mi sembra il massimo, io reputo sia meglio una mtb con manubrio magari non eccessivamente largo, poi le gomme, liscie, tassellate scorrevoli ecc, forcella rigida o meno, si possono montare su una mtb senza problemi, utilizzando le classiche camere d'aria puoi anche permetterti di portarti al seguito una coppia di copertoni pieghievoli e in 15 min li cambi in base al percorso che ti aspetta durante la giornata, se sai che devi fare 200km di asfalto metti due gomme lisce e via,
il manubrio da corsa ti consente di variare la posizione (2 prese alte ed una presa bassa) e in un giro in cui uno sta magari 10 ore in sella è fondamentale...

e poi quanta percentuale di asfalto c'è?
perchè se su asfalto devi fare, poniamo il caso, il 60% o più, la comodità, l'efficacia e la scorrevolezza di una gravel te la sogni con una MTB. Quindi se poniamo il caso ti fai 120 km al giorno di cui 70 - 80 di asfalto il poter variare la posizione in bici l'andare a 25 km/h con un filo di gas è impagabile...

Poi è chiaro se fai 70 km al giorno, buona parte in single track o in sterrati complicati, pieni di sassi e radici, la cosa cambia...

Tutte le volte che prendo la MTB mi sembra di essere in poltrona rispetto alla gravel/BDC
Tutte le volte che supero i 70 km in MTB desidererei ardentemente avere sotto le terga la gravel
Tutte le volte che con la gravel devo tenere il gruppo, rimpiango la BDC (con la MTB semplicemente il problema non si pone).
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
per bikepaking io amo(erei) questa:
https://surlybikes.com/bikes/ogre

Come detto cmq la bici perfetta non esiste...dipende tutto dai percorsi...tra tutto trail a tutto asfaltato a misto le cose cambiano di brutto...oppure si prende un mezzo se che la cava un pò su tutto.
l'importante è divertirsi ma soprattutto avere un mezzo che non abbia problemi meccanici per fargli fare quello che non può

PS
noto dalle foto che mi sembra ora si tenda a caricare molto più l'anteriore...che fighi poi quegli zaini al posteriore...
Nelle estati 91-92 feci il giro dell'Olanda e anno dopo la Copenaghen-Stoccolma (sempre tenda e mai ostelli) con delle MTB dell'epoca forcella rigida portapacchi posteriore dove adattavamo delle bisacce da ciclismo e sopra riponevamo lo zaino, poi piccolo portapacchi anteriore per sacco a pelo e cartina...
Che invidia ora...
Se avete la possibilità comunque fatelo!!!! Sono tra le vacanze più divertenti e indimenticabili della vs vita

sid
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
Ciao, prima di tutto complimenti per l'idea di viaggiare in bici, io lo faccio da anni ed è una FIGATA.
Per quanto riguarda la bici io la penso cosi': se devi fare un viaggio, la prestazione non è un problema. Se non devi fare percorsi particolari (tanto asfalto o fuoristrada tosto) praticamente QUALSIASI bici con poche modifiche è adatta.
Io mi sono fatto da Nizza a Londra questa estate con una MTB front Canyon in carbonio del 2007. Ho solo montato una forcella rigida invece della ammortizzata, borse da bikepacking e via.
Calcola che avevo con me circa 40 litri di borse e ci ho fatto 18 gg, compresa attrezzatura da camping (fornello incluso, poco usato...).
Ti SCONSIGLIO fortemente lo zaino, è una vera tortura in bici. Almeno io lo odio... Secondo me con una borsa da sella ed una da telaio te la cavi ampiamente. Poi forse per soli 2 o 3 giorni lo zaino si sopporta, non so... Lo zaino vale la pena solo se si fa del fuoristrada duro e puro, dove le borse allora sono una rottura di scatole.

Se vuoi altri consigli chiedi pure, buona preparazione!
Tommaso
 

Classifica mensile dislivello positivo