News Bikeland Terre del Moncenisio: 400km di sentieri in Bassa Val di Susa

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Aggiungo un paio di cose essendoci cresciuta in valsusa e avendo de facto imparato ad andare in bici li. Tutta la valle ha tante potenzialità per tutti, esistono anche trail dal flow naturale che uniscono paesaggi bellissimi a discese divertenti senza eccessive difficoltà, ma c è un problema di fondo nel turismo in valsusa. È una valle di seconde case, dove non si è mai stari capaci di offrire una ricettività al passo coi tempi e comparabile al più gettonato nordest. Ora che le olimpiadi ce le siamo lasciati alle spalle da un bel po, nella migliore delle ipotesi se dici valsusa qua a Roma la gran parte delle persone non ha nemmeno la vaga idea di dove sia, al max qualcuno la identifica con i notav. In un futuro sempre più elettrico meccanizzare passa in un secondo piano, ma è fondamentale inventariare e rendere fruibili i sentieri, ma soprattutto avere un offerta turistica extra bike x gli accompagnatori degna di questo nome.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

RasKebir

Biker novus
7/9/18
25
2
0
53
Moncalieri
Visita sito
Bike
Vecchia e penosa MTB
Avendoci passato le estati da ragazzino, poi con gli amici da studente e vivendola ora come genitore, devo dire che hai ragione.
Definirla "zona semidesertica" non è poi così sbagliato.
Sono molto contento comunque di questa iniziativa, non trovo giusto criticarla a priori solo perché non la si conosce. Spero abbia seguito e riescano a mantenere in ordine i sentieri che sono veramente tanti.
Io parteciperò con amici e figli, vogliamo essere un bel gruppone, poi dopo potremo parlarne più approfonditamente ex professo.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Aggiungo un paio di cose essendoci cresciuta in valsusa e avendo de facto imparato ad andare in bici li. Tutta la valle ha tante potenzialità per tutti, esistono anche trail dal flow naturale che uniscono paesaggi bellissimi a discese divertenti senza eccessive difficoltà, ma c è un problema di fondo nel turismo in valsusa. È una valle di seconde case, dove non si è mai stari capaci di offrire una ricettività al passo coi tempi e comparabile al più gettonato nordest. Ora che le olimpiadi ce le siamo lasciati alle spalle da un bel po, nella migliore delle ipotesi se dici valsusa qua a Roma la gran parte delle persone non ha nemmeno la vaga idea di dove sia, al max qualcuno la identifica con i notav. In un futuro sempre più elettrico meccanizzare passa in un secondo piano, ma è fondamentale inventariare e rendere fruibili i sentieri, ma soprattutto avere un offerta turistica extra bike x gli accompagnatori degna di questo nome.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Purtroppo in Valsusa non c'è la capacità a fare rete: gli albergatori boicottano gli affitta case, il gestore degli impianti di risalita non batte le piste che portano alle baite non di proprietà. La stagioni turistiche estiva e invernale durano meno che nella vicina Montgenevre. Il bike park di Sauze d'Oulx negli anni si è ridimensionato e adesso c'è solo più un impianto che porta su (quello del Comune), quindi la parte alta delle Rocce Nere non esiste più. Se poi parliamo di bassa valle, il turista non trova praticamente nulla di aperto per mangiare e dormire.
 

mark_6187

Biker popularis
12/2/19
71
5
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Scusate ma da quello che ho letto sembra che questa manifestazione sia portata più all enduro che ad altre categorie. C’è la possibilità di fare qualche percorso “tranquillo” per principiante da xc? Mi piacerebbe partecipare ma se la maggior parte dei sentieri sono tutti discese difficili non so se possa essere indicato per “principianti” come me!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.088
4.769
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Scusate ma da quello che ho letto sembra che questa manifestazione sia portata più all enduro che ad altre categorie. C’è la possibilità di fare qualche percorso “tranquillo” per principiante da xc? Mi piacerebbe partecipare ma se la maggior parte dei sentieri sono tutti discese difficili non so se possa essere indicato per “principianti” come me!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Co saranno anche accompagnatori XC
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
sì, ma tu, adesso, che bici hai?
sempre quella mde monopivot. ancor prima li abbiamo fatti con la finta pininfarina fsr verde da 100mm e marzocchi z1/z3 d'epoca, pertanto un giovanotto volenteroso li dovrebbe poter fare tutti con una full da xc moderna. problemi di bici non ne vedo, piuttosto vedo poco interesse per questo genere di percorsi rustici e non addomesticati per la mtb.
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.229
952
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Hai le tracce ?
Livello minimo richiesto?

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Le tracce no prova a chiedere su facebook ad avventuriamoci falabrak
Per il livello dipende dal sentiero
Furia,scimmia,biolet sono medi base terra con alcuni passaggi tecnici
Stressante, triller,corto incazzato sono più difficili se ti piacciono le pietre questi sono veramente belli


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
riporto in vita. ci sono andato oggi. sono segnati da cartellini sugli alberi.
il modo migliore per individuarli e' servirsi della pagina

ho fatto "furia" e "lungo incazzato + corto incazzato" .
gli incazzati sono abbastanza arrabbiati...direi difficolta' 2 di openstreetmap. principalmente terra battuta molto ripida con qualche roccia piantata e qualche radice. sentiero stretto non autostradale, molto divertente per chi ama piu' la tecnica della velocita'.
furia invece e' un difficolta' 1 openstreetmap, piu' semplice e veloce per chi ha il pelo, soprattutto in alto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo